FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: dicembre inizia con la neve fino a bassa quota. Ecco dove e quando

Neve e gelo su tutta Italia: temperature in calo e nevicate anche oltre 400-600 metri.
Clima30 Novembre 2021 - ore 21:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Novembre 2021 - ore 21:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gelo, freddo e neve siglano il passaggio da Novembre a Dicembre. Tutta Italia da giorni è nella morsa del freddo a causa di un vortice di aria artica che anche nei prossimi giorni ci regalerà temperature tipicamente invernali. La colonnina di mercurio, infatti, ha raggiunto valori anche sotto lo zero in diverse regioni dello stivale con la stragrande maggioranza dei capoluoghi che hanno registrato temperature fra 7 e 15 gradi centigradi.

Meteo, dicembre inizia con neve e gelo

Le previsioni meteo per l'inizio di Dicembre sono nel segno della neve e del gelo.  L’aria artica proveniente dal Polo Nord ha colpito tutta la Penisola regalandoci temperature al di sotto della media stagionale e l'arrivo di un inverno in anticipo con nevicate anche in collina e a bassa quota. Brusco calo delle temperature su tutta la penisole con possibili gelate anche in pianura. Non solo, la neve è prevista in buona parte del nostro Paese anche se interesserà principalmente le regioni settentrionali. Previsto l'arrivo della dama bianca oltre 400-600 metri sull’Appennino Centrale, ma anche al di sopra di 700-1000 metri su Appennino Campano e Lucano.

Non solo, la neve è prevista anche a bassa quota nel centro Italia. Al Nord, invece, tempo sereno e l'immancabile nebbia mattutina. Una tregua breve, visto che già da mercoledì 1 dicembre 2021 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione accompagnata da piogge che toccheranno la Liguria, Toscana e Lazio. Una nuova ondata di maltempo è attesa poi sul finire della giornata con venti più o meno mossi e nevicate serali sull’Appennino Centrale oltre i 1000 metri. Che dire, è l'inizio di un inverno nel segno della neve nei primi giorni del mese di Dicembre!

Inverno in anticipo su buona parte dell'Italia:

L'inverno è ufficialmente arrivato in Italia, anche se in leggero anticipo. Freddo, gelo, neve e temperature al di sotto della media sono previsti in tutto lo stivale che nei prossimi giorni sarà investito da una nuova ondata di gelo d'altri come non si era mai vista prima.

La colonnina di mercurio toccherà temperature davvero bassissime per via dell'arrivo di correnti gelide dalla Russia. Una condizione climatica che dovrebbe ricreare nelle pianure del Nord il cosiddetto 'cuscino padano', ossia uno strato di aria molto fredda con temperature al di sotto dello zero termico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Giugno 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 07:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154