FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: dicembre inizia con la neve fino a bassa quota. Ecco dove e quando

Neve e gelo su tutta Italia: temperature in calo e nevicate anche oltre 400-600 metri.
Clima30 Novembre 2021 - ore 21:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Novembre 2021 - ore 21:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gelo, freddo e neve siglano il passaggio da Novembre a Dicembre. Tutta Italia da giorni è nella morsa del freddo a causa di un vortice di aria artica che anche nei prossimi giorni ci regalerà temperature tipicamente invernali. La colonnina di mercurio, infatti, ha raggiunto valori anche sotto lo zero in diverse regioni dello stivale con la stragrande maggioranza dei capoluoghi che hanno registrato temperature fra 7 e 15 gradi centigradi.

Meteo, dicembre inizia con neve e gelo

Le previsioni meteo per l'inizio di Dicembre sono nel segno della neve e del gelo.  L’aria artica proveniente dal Polo Nord ha colpito tutta la Penisola regalandoci temperature al di sotto della media stagionale e l'arrivo di un inverno in anticipo con nevicate anche in collina e a bassa quota. Brusco calo delle temperature su tutta la penisole con possibili gelate anche in pianura. Non solo, la neve è prevista in buona parte del nostro Paese anche se interesserà principalmente le regioni settentrionali. Previsto l'arrivo della dama bianca oltre 400-600 metri sull’Appennino Centrale, ma anche al di sopra di 700-1000 metri su Appennino Campano e Lucano.

Non solo, la neve è prevista anche a bassa quota nel centro Italia. Al Nord, invece, tempo sereno e l'immancabile nebbia mattutina. Una tregua breve, visto che già da mercoledì 1 dicembre 2021 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione accompagnata da piogge che toccheranno la Liguria, Toscana e Lazio. Una nuova ondata di maltempo è attesa poi sul finire della giornata con venti più o meno mossi e nevicate serali sull’Appennino Centrale oltre i 1000 metri. Che dire, è l'inizio di un inverno nel segno della neve nei primi giorni del mese di Dicembre!

Inverno in anticipo su buona parte dell'Italia:

L'inverno è ufficialmente arrivato in Italia, anche se in leggero anticipo. Freddo, gelo, neve e temperature al di sotto della media sono previsti in tutto lo stivale che nei prossimi giorni sarà investito da una nuova ondata di gelo d'altri come non si era mai vista prima.

La colonnina di mercurio toccherà temperature davvero bassissime per via dell'arrivo di correnti gelide dalla Russia. Una condizione climatica che dovrebbe ricreare nelle pianure del Nord il cosiddetto 'cuscino padano', ossia uno strato di aria molto fredda con temperature al di sotto dello zero termico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
  • Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?
    Clima26 Febbraio 2026

    Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia negli ultimi giorni di febbraio 2026: che tempo farà a marzo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 08:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154