FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: DANA sulla Spagna, Blocco dell'Alta Pressione sull'Italia

Il maltempo insiste sulla Spagna, mentre in Italia le condizioni meteo restano stabili grazie all'allungamento dell'anticiclone verso il nord Europa
Previsione1 Novembre 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Novembre 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it

Mentre insiste il maltempo sulla Spagna per la depressione (denominata in gergo tecnico "DANA" o "goccia fredda"), l’alta pressione rimarrà stabilmente posizionata su gran parte dell’Europa Meridionale e Centrale, per cui anche in Italia il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato, senza piogge degne di nota e con temperature sempre al di sopra della norma, mentre nelle ore notturne e del primo mattino qualche fastidio arriverà dalle nebbie, che si formeranno soprattutto al Centro-Nord.

Le temperature, in particolare, faranno registrare valori fino a 5-6 gradi al di sopra della norma, mentre lo zero termico sulle Alpi sfiorerà addirittura e i 4000 metri. Solo da domenica, con l’arrivo di correnti relativamente più fredde, ci sarà un generale abbassamento delle temperature, che torneranno ad avvicinarsi ai valori medi stagionali, ma sempre in un contesto di tempo stabile e prevalentemente asciutto.  

Le previsioni meteo per sabato 2

Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia; a tratti un po’ di nuvolosità innocua solo all’estremo Sud e Isole. Al mattino nebbie per lo più a banchi, comunque in rapido dissolvimento, su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro. Temperature massime senza grandi variazioni e ancora ovunque al di sopra dei valori medi stagionali, in alcune località anche di 7-8 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 3

Cielo piuttosto grigio sulla parte occidentale della Pianura Padana a causa di nebbie e nubi basse; in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento solo su Alpi Centrali, zone appenniniche, Calabria Meridionale e versante tirrenico della Sicilia. Temperature massime in calo in gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, comunque ancora quasi dappertutto oltre la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 02:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154