FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: dal weekend tornano l’anticiclone africano e il caldo, temperature in salita

Dopo una pausa con aria più fresca, dal prossimo fine settimana faremo di nuovo i conti con l’anticiclone africano e il caldo. Si preannunciano temperature in salita su tutta Italia
Clima9 Giugno 2022 - ore 16:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Giugno 2022 - ore 16:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le ultime previsioni meteo per in prossimo fine settimana? Pare proprio che, dopo una breve tregua in cui aria più fresca ha fatto capolino sull'Italia, torneremo a fare i conti con l'anticiclone africano e il gran caldo. Le temperature inizieranno a salire già da domenica e da lunedì si raggiungeranno nuovi picchi in diverse zone. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo per il fine settimana dell'11 e 12 giugno

La perturbazione numero 4 del mese di giugno terminerà di creare instabilità sull'Italia nella giornata di venerdì. Le previsioni meteo per sabato 11 giugno preannunciano, infatti, tempo quasi ovunque soleggiato tranne che per una residua nuvolosità sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali durante la mattinata.

Le temperature massime saranno in generale aumento con valori per lo più compresi fra 25 e 31 gradi. Dopo il calo anche di 10 gradi al nord e di 15 al Centro Sud, infatti, con il ritorno dell'anticiclone africano, tutta Italia dovrà fare i conti con aria più calda e, in alcune zone, anche piuttosto umida.

Domenica 12 giugno il tempo sarà stabile e soleggiato in tutta Italia. Le temperature saranno in aumento già dal primo mattino, ma, ancora per la giornata, i valori rimarranno più contenuti e perlopiù compresi:

  • tra 26 e 28 gradi sulle regioni adriatiche
  • tra 28 e 32 gradi nel resto d'Italia

Previsioni per la prossima settimana: il ritorno del grande caldo?

Cosa accadrà a inizio settimana? Le temperature risaliranno anche sulle regioni del versante Adriatico. I valori si attesteranno oltre la norma e saranno perlopiù compresi tra i 28 con picchi durante il pomeriggio di 32-33 gradi.

Continuate a seguirci per per avere aggiornamenti sulle tendenze meteo dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?
    Clima10 Agosto 2026

    ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?

    L'estate 2026 entra nei record delle più calde di sempre, ma quelle future saranno ancora peggio. Come cambiare le cose?
  • Meteo, avviso di allerta caldo l'11 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima10 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo l'11 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Bollettino sulle ondate di calore per l'11 agosto 2026: tutte le città a rischio allerta meteo caldo secondo il Ministero della Salute.
  • Meteo, allerta gialla per temporali l'11 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali l'11 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità l'11 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Caldo, quando finirà? Le previsioni meteo per l’Italia nei prossimi giorni
    Clima10 Agosto 2026

    Caldo, quando finirà? Le previsioni meteo per l’Italia nei prossimi giorni

    Questo caldo quando finirà? Le previsioni meteo per l’Italia ci segnalano un possibile cambio dopo il 17 agosto. Ecco i dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 14:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154