FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: da metà settimana sole, caldo e afa fino a fine mese

La fine d'agosto è all'insegna del grande caldo con afa e temperature bollenti: ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima27 Agosto 2024 - ore 15:06 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Agosto 2024 - ore 15:06 - Redatto da Meteo.it

Temporali e un calo delle temperature in arrivo nelle regioni del Centro-Sud e Sicilia nelle prossime ore, ma da venerdì 30 agosto è previsto un rinforzo dell'alta pressione con caldo, afa e valori sopra la media. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, piogge e temporali al Centro-Sud

Il passaggio della perturbazione numero 5 di agosto si fa sentire nelle regioni del Centro-Sud e Sicilia colpite da una forte ondata di piogge e temporali che hanno fatto scattare anche l'allerta meteo gialla. In calo anche le temperature con una attenuazione del caldo intenso degli ultimi giorni anche se si tratta di una fase temporanea, visto che da mercoledì 28 agosto è previsto un rinforzo dell'alta pressione con un aumento delle temperature e il ritorno del grande caldo. Da venerdì 30 agosto, infatti, è previsto bel tempo con sole lungo tutto lo stivale con un aumento importante delle temperature da Nord a Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 27 agosto: sole e nuvole in buona parte del paese con il rischio di piogge e temporali sulle Alpi, nelle zone pianeggianti del Nord e zone interne del Centro-Sud e Isole. Le temperature massime stabili al Nord, mentre in calo nel resto del paese.

Per mercoledì 28 agosto bel tempo sin dalle prime ore del mattino quasi ovunque, con nuvole e il rischio di isolati rovesci all'estremo Sud. Nuvole in aumento nelle prime ore del pomeriggio anche nel Centro Italia e nelle Isole. Non si escludono piogge e temporali tra zone interne di Centro, Appennino campano, Basilicata, Calabria, Sicilia e interno della Sardegna.

Meteo, che tempo farà nel weekend?

Le previsioni meteo in vista dell'ultimo weekend di agosto delineano un clima caldo e soleggiato con afa e temperature in aumento. Non si esclude qualche rapido rovesci lungo l’Appennino meridionale e i rilievi della Sicilia, ma anche lungo le coste tirreniche dell’isola e il Salento. Nel resto del Paese, complice il rinforzo dell'alta pressione, è previsto bel tempo che garantirà condizioni climatiche stabili e soleggiate. Tra venerdì 30 e sabato 31 agosto bel tempo con sole e temperature in crescita in tutto il Sud con picchi di anche 36-37°.

Stando alle ultime proiezioni nelle regioni del Nord è previsto un cambiamento con una breve tregua dal grande caldo con un clima instabile e variabile con il rischio di piogge lungo le Alpi e nelle aree della Val Padana. Da lunedì 2 settembre il maltempo potrebbe raggiungere anche le regioni del Centro con una conseguente attenuazione del caldo intenso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 02:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154