FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: da metà settimana sole, caldo e afa fino a fine mese

La fine d'agosto è all'insegna del grande caldo con afa e temperature bollenti: ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima27 Agosto 2024 - ore 15:06 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Agosto 2024 - ore 15:06 - Redatto da Meteo.it

Temporali e un calo delle temperature in arrivo nelle regioni del Centro-Sud e Sicilia nelle prossime ore, ma da venerdì 30 agosto è previsto un rinforzo dell'alta pressione con caldo, afa e valori sopra la media. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, piogge e temporali al Centro-Sud

Il passaggio della perturbazione numero 5 di agosto si fa sentire nelle regioni del Centro-Sud e Sicilia colpite da una forte ondata di piogge e temporali che hanno fatto scattare anche l'allerta meteo gialla. In calo anche le temperature con una attenuazione del caldo intenso degli ultimi giorni anche se si tratta di una fase temporanea, visto che da mercoledì 28 agosto è previsto un rinforzo dell'alta pressione con un aumento delle temperature e il ritorno del grande caldo. Da venerdì 30 agosto, infatti, è previsto bel tempo con sole lungo tutto lo stivale con un aumento importante delle temperature da Nord a Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 27 agosto: sole e nuvole in buona parte del paese con il rischio di piogge e temporali sulle Alpi, nelle zone pianeggianti del Nord e zone interne del Centro-Sud e Isole. Le temperature massime stabili al Nord, mentre in calo nel resto del paese.

Per mercoledì 28 agosto bel tempo sin dalle prime ore del mattino quasi ovunque, con nuvole e il rischio di isolati rovesci all'estremo Sud. Nuvole in aumento nelle prime ore del pomeriggio anche nel Centro Italia e nelle Isole. Non si escludono piogge e temporali tra zone interne di Centro, Appennino campano, Basilicata, Calabria, Sicilia e interno della Sardegna.

Meteo, che tempo farà nel weekend?

Le previsioni meteo in vista dell'ultimo weekend di agosto delineano un clima caldo e soleggiato con afa e temperature in aumento. Non si esclude qualche rapido rovesci lungo l’Appennino meridionale e i rilievi della Sicilia, ma anche lungo le coste tirreniche dell’isola e il Salento. Nel resto del Paese, complice il rinforzo dell'alta pressione, è previsto bel tempo che garantirà condizioni climatiche stabili e soleggiate. Tra venerdì 30 e sabato 31 agosto bel tempo con sole e temperature in crescita in tutto il Sud con picchi di anche 36-37°.

Stando alle ultime proiezioni nelle regioni del Nord è previsto un cambiamento con una breve tregua dal grande caldo con un clima instabile e variabile con il rischio di piogge lungo le Alpi e nelle aree della Val Padana. Da lunedì 2 settembre il maltempo potrebbe raggiungere anche le regioni del Centro con una conseguente attenuazione del caldo intenso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: nuova ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi
    Clima26 Agosto 2026

    Meteo prossimi giorni: nuova ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi

    Torna il caldo africano su gran parte del Paese con livelli di calore estremo e temperature che superano anche i 40°C.
  • Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove
    Clima26 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove

    Un'ondata di piogge e temporali ha colpito parte d'Italia con eventi anche estremi al Nord. La situazione.
  • Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Caldo e afa protagonisti in Italia: scatta allerta meteo caldo il 26 agosto 2026. Scopriamo le città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: temperature oltre i 40°C al Centro-Sud
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: temperature oltre i 40°C al Centro-Sud

    Il caldo torna protagonista in Italia con una nuova ondata di calore che farà impennare le temperature anche oltre i 40°C. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 17:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154