FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: da metà settimana sole, caldo e afa fino a fine mese

La fine d'agosto è all'insegna del grande caldo con afa e temperature bollenti: ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima27 Agosto 2024 - ore 15:06 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Agosto 2024 - ore 15:06 - Redatto da Meteo.it

Temporali e un calo delle temperature in arrivo nelle regioni del Centro-Sud e Sicilia nelle prossime ore, ma da venerdì 30 agosto è previsto un rinforzo dell'alta pressione con caldo, afa e valori sopra la media. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, piogge e temporali al Centro-Sud

Il passaggio della perturbazione numero 5 di agosto si fa sentire nelle regioni del Centro-Sud e Sicilia colpite da una forte ondata di piogge e temporali che hanno fatto scattare anche l'allerta meteo gialla. In calo anche le temperature con una attenuazione del caldo intenso degli ultimi giorni anche se si tratta di una fase temporanea, visto che da mercoledì 28 agosto è previsto un rinforzo dell'alta pressione con un aumento delle temperature e il ritorno del grande caldo. Da venerdì 30 agosto, infatti, è previsto bel tempo con sole lungo tutto lo stivale con un aumento importante delle temperature da Nord a Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 27 agosto: sole e nuvole in buona parte del paese con il rischio di piogge e temporali sulle Alpi, nelle zone pianeggianti del Nord e zone interne del Centro-Sud e Isole. Le temperature massime stabili al Nord, mentre in calo nel resto del paese.

Per mercoledì 28 agosto bel tempo sin dalle prime ore del mattino quasi ovunque, con nuvole e il rischio di isolati rovesci all'estremo Sud. Nuvole in aumento nelle prime ore del pomeriggio anche nel Centro Italia e nelle Isole. Non si escludono piogge e temporali tra zone interne di Centro, Appennino campano, Basilicata, Calabria, Sicilia e interno della Sardegna.

Meteo, che tempo farà nel weekend?

Le previsioni meteo in vista dell'ultimo weekend di agosto delineano un clima caldo e soleggiato con afa e temperature in aumento. Non si esclude qualche rapido rovesci lungo l’Appennino meridionale e i rilievi della Sicilia, ma anche lungo le coste tirreniche dell’isola e il Salento. Nel resto del Paese, complice il rinforzo dell'alta pressione, è previsto bel tempo che garantirà condizioni climatiche stabili e soleggiate. Tra venerdì 30 e sabato 31 agosto bel tempo con sole e temperature in crescita in tutto il Sud con picchi di anche 36-37°.

Stando alle ultime proiezioni nelle regioni del Nord è previsto un cambiamento con una breve tregua dal grande caldo con un clima instabile e variabile con il rischio di piogge lungo le Alpi e nelle aree della Val Padana. Da lunedì 2 settembre il maltempo potrebbe raggiungere anche le regioni del Centro con una conseguente attenuazione del caldo intenso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi
    Clima8 Gennaio 2026

    Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi

    Una nuova fase di maltempo invernale sta interessando l’Europa occidentale, con neve e gelo che stanno provocando pesanti disagi ai trasporti.
  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
  • Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media
    Clima8 Gennaio 2026

    Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media

    A causa dell'aria artica viviamo giorni di freddo diffuso da Nord a Sud con temperature sotto media e allerte per le gelate. I dettagli.
  • Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video

    Maltempo e neve in Toscana: moltissimi disagi alla viabilità. Rallentamenti anche per la circolazione dei treni con ritardi di 30 minuti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 16:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154