FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo. Da mercoledì torna la primavera con l'anticiclone, ma non ovunque. Ecco perché

L'alta pressione sta per tornare in Italia con tempo mite e clima primaverile in buona parte del paese. Ecco dove
20 Marzo 2023 - ore 16:05 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Marzo 2023 - ore 16:05 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'Italia sarà presto attraversata dall'alta pressione che riporterà clima mite e tempo stabile quasi lungo tutto lo stivale. Dopo il passaggio della perturbazione n.7 di marzo, è previsto un miglioramento del clima da mercoledì. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: piogge al Sud, tutto cambia da mercoledì con l'anticiclone

La primavera astronomica è iniziata con uno indebolimento dell’alta pressione per il passaggio della perturbazione n.7 di marzo che ha riportato aria più fredda con piogge e rovesci. Nella giornata di martedì 21 marzo il maltempo si sposterà nelle regioni del Sud per poi lasciare il paese. Da mercoledì 22 marzo, infatti, è previsto un rinforzo dell'alta pressione atmosferica con tempo stabile e temperature con valori superiori ai 20° al Centro-Sud. Nelle regioni del Nord, invece, l'alta pressione sarà ai margini con la presenza di sistemi nuvolosi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 21 marzo: piogge su medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria e buona parte delle regioni meridionali. Nel resto del paese schiarite con tendenza ad un aumento della nuvolosità e neve sulle Alpi occidentali oltre i 2.000 metri. Temperature stabili con valori al di sopra della media del periodo. Nella giornata di mercoledì 22 marzo, invece, al Nord schiarite e nuvole dal pomeriggio lungo le Alpi e in Liguria. Anche al Sud previsti annuvolamenti su Sicilia, Calabria e nel resto delle regioni. Le temperature in lieve calo sul medio Adriatico e al Sud, mentre nel resto del paese i valori restano stazionari.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: clima da primavera inoltrata

Nei prossimi giorni tutto cambia per il rinforzo dell'alta pressione, complice il ritorno dell'anticiclone, che porterà bel tempo e clima primaverile in buona parte del paese. Qualche pioggia debole e passeggera è prevista al centro ed est della Liguria. Nel resto del paese sole con qualche annuvolamento solo su Alpi, Piemonte, Lombardia, Emilia e nord della Toscana. Le temperature in aumento sia nelle massime che minime con valori che supereranno anche i 20° dando il via ad una fase climatica primaverile.

Per l'ultima settimana di marzo, le previsioni confermano condizioni anticicloniche nelle regioni del Sud dove ci sarà bel tempo, sole e una massa d'aria mite con le massime che andranno anche oltre i 20 gradi. Le regioni del Nord, invece, resteranno ai margini dell’alta pressione e dovranno fare i conti con il passaggio di sistemi nuvolosi atlantici. Non sono da escludere deboli piogge e la possibilità di nevicate sulle Alpi e al Nord-Ovest oltre 2.000 metri.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, vortice sull'Italia ad inizio settimana: tempo instabile fino a mercoledì 26
Meteo, vortice sull'Italia ad inizio settimana: tempo instabile fino a mercoledì 26
La perturbazione darà vita ad inizio settimana ad un vortice di bassa pressione che manterrà il tempo instabile: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Giugno ore 10:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154