FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo. Da mercoledì torna la primavera con l'anticiclone, ma non ovunque. Ecco perché

L'alta pressione sta per tornare in Italia con tempo mite e clima primaverile in buona parte del paese. Ecco dove
Clima20 Marzo 2023 - ore 16:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Marzo 2023 - ore 16:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia sarà presto attraversata dall'alta pressione che riporterà clima mite e tempo stabile quasi lungo tutto lo stivale. Dopo il passaggio della perturbazione n.7 di marzo, è previsto un miglioramento del clima da mercoledì. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: piogge al Sud, tutto cambia da mercoledì con l'anticiclone

La primavera astronomica è iniziata con uno indebolimento dell’alta pressione per il passaggio della perturbazione n.7 di marzo che ha riportato aria più fredda con piogge e rovesci. Nella giornata di martedì 21 marzo il maltempo si sposterà nelle regioni del Sud per poi lasciare il paese. Da mercoledì 22 marzo, infatti, è previsto un rinforzo dell'alta pressione atmosferica con tempo stabile e temperature con valori superiori ai 20° al Centro-Sud. Nelle regioni del Nord, invece, l'alta pressione sarà ai margini con la presenza di sistemi nuvolosi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 21 marzo: piogge su medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria e buona parte delle regioni meridionali. Nel resto del paese schiarite con tendenza ad un aumento della nuvolosità e neve sulle Alpi occidentali oltre i 2.000 metri. Temperature stabili con valori al di sopra della media del periodo. Nella giornata di mercoledì 22 marzo, invece, al Nord schiarite e nuvole dal pomeriggio lungo le Alpi e in Liguria. Anche al Sud previsti annuvolamenti su Sicilia, Calabria e nel resto delle regioni. Le temperature in lieve calo sul medio Adriatico e al Sud, mentre nel resto del paese i valori restano stazionari.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: clima da primavera inoltrata

Nei prossimi giorni tutto cambia per il rinforzo dell'alta pressione, complice il ritorno dell'anticiclone, che porterà bel tempo e clima primaverile in buona parte del paese. Qualche pioggia debole e passeggera è prevista al centro ed est della Liguria. Nel resto del paese sole con qualche annuvolamento solo su Alpi, Piemonte, Lombardia, Emilia e nord della Toscana. Le temperature in aumento sia nelle massime che minime con valori che supereranno anche i 20° dando il via ad una fase climatica primaverile.

Per l'ultima settimana di marzo, le previsioni confermano condizioni anticicloniche nelle regioni del Sud dove ci sarà bel tempo, sole e una massa d'aria mite con le massime che andranno anche oltre i 20 gradi. Le regioni del Nord, invece, resteranno ai margini dell’alta pressione e dovranno fare i conti con il passaggio di sistemi nuvolosi atlantici. Non sono da escludere deboli piogge e la possibilità di nevicate sulle Alpi e al Nord-Ovest oltre 2.000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 09:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154