FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo. Da mercoledì torna la primavera con l'anticiclone, ma non ovunque. Ecco perché

L'alta pressione sta per tornare in Italia con tempo mite e clima primaverile in buona parte del paese. Ecco dove
Clima20 Marzo 2023 - ore 16:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Marzo 2023 - ore 16:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia sarà presto attraversata dall'alta pressione che riporterà clima mite e tempo stabile quasi lungo tutto lo stivale. Dopo il passaggio della perturbazione n.7 di marzo, è previsto un miglioramento del clima da mercoledì. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: piogge al Sud, tutto cambia da mercoledì con l'anticiclone

La primavera astronomica è iniziata con uno indebolimento dell’alta pressione per il passaggio della perturbazione n.7 di marzo che ha riportato aria più fredda con piogge e rovesci. Nella giornata di martedì 21 marzo il maltempo si sposterà nelle regioni del Sud per poi lasciare il paese. Da mercoledì 22 marzo, infatti, è previsto un rinforzo dell'alta pressione atmosferica con tempo stabile e temperature con valori superiori ai 20° al Centro-Sud. Nelle regioni del Nord, invece, l'alta pressione sarà ai margini con la presenza di sistemi nuvolosi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 21 marzo: piogge su medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria e buona parte delle regioni meridionali. Nel resto del paese schiarite con tendenza ad un aumento della nuvolosità e neve sulle Alpi occidentali oltre i 2.000 metri. Temperature stabili con valori al di sopra della media del periodo. Nella giornata di mercoledì 22 marzo, invece, al Nord schiarite e nuvole dal pomeriggio lungo le Alpi e in Liguria. Anche al Sud previsti annuvolamenti su Sicilia, Calabria e nel resto delle regioni. Le temperature in lieve calo sul medio Adriatico e al Sud, mentre nel resto del paese i valori restano stazionari.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: clima da primavera inoltrata

Nei prossimi giorni tutto cambia per il rinforzo dell'alta pressione, complice il ritorno dell'anticiclone, che porterà bel tempo e clima primaverile in buona parte del paese. Qualche pioggia debole e passeggera è prevista al centro ed est della Liguria. Nel resto del paese sole con qualche annuvolamento solo su Alpi, Piemonte, Lombardia, Emilia e nord della Toscana. Le temperature in aumento sia nelle massime che minime con valori che supereranno anche i 20° dando il via ad una fase climatica primaverile.

Per l'ultima settimana di marzo, le previsioni confermano condizioni anticicloniche nelle regioni del Sud dove ci sarà bel tempo, sole e una massa d'aria mite con le massime che andranno anche oltre i 20 gradi. Le regioni del Nord, invece, resteranno ai margini dell’alta pressione e dovranno fare i conti con il passaggio di sistemi nuvolosi atlantici. Non sono da escludere deboli piogge e la possibilità di nevicate sulle Alpi e al Nord-Ovest oltre 2.000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite
    Clima3 Aprile 2026

    Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite

    Dopo il maltempo causato dalla tempesta Erminio, l’alta pressione riporta condizioni stabili sull’Italia.
  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile ore 18:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154