FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da martedì torna il caldo anomalo su tutta l’Italia, le previsioni

Pioggia al Nord e anticiclone africano al Centro-Sud con sole e temperature calde. Da mercoledì alta pressione lungo tutto lo stivale
Clima24 Ottobre 2022 - ore 19:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Ottobre 2022 - ore 19:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora climaticamente divisa in due. Al Nord persiste pioggia e maltempo con possibili nubifragi in Lombardia, mentre al Centro-Sud insiste l'anticiclone africano con caldo, sole e temperature tipicamente estive che in alcune zone sfiorano i 30°. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, Italia divisa in due: al Nord pioggia, al Centro-Sud caldo e sole

Prosegue l'ondata di caldo anomalo al Centro-Sud dove prevale il sole e un clima tipicamente estivo con temperature alte e picchi di anche 30°. L'ultima settimana di Ottobre è iniziata all'insegna dell'anticiclone nord-africano che insiste sull’Italia centro-meridionale anche se le previsioni meteo delineano che questa anomalia climatica possa persistere fino ai primi giorni di novembre. Le temperature, infatti, sono di gran lunga superiori alla media del periodo con valori compresi tra i 20-25° e in alcuni casi anche oltre i 30 gradi al Sud e Isole. Al Nord, invece, piogge e nebbie a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, la numero 6 del mese, che potrebbe causare nubifragi sulle pianure dell’alto Piemonte, della Lombardia e del Friuli.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, lunedì 24 ottobre. Al Nord nuvole e schiarite, anche se non mancheranno rovesci nei settori a nord del Po e sulla Liguria centro-orientale. Previsti anche rovesci localmente insistenti e abbondanti con rischio di nubifragi sulle pianure dell’alto Piemonte, della Lombardia e in serata in Friuli. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature che al Centro-Sud sfioreranno anche i 30 gradi. Martedì 25 ottobre ancora rovesci al Nord, in particolare in Friuli Venezia Giulia, Liguria di levante e Nord-Ovest della Toscana. Al Centro-Sud persiste un clima anomalo con caldo, sole e temperature fino a 30° sulle Isole.

Le previsioni dei prossimi giorni di Ottobre: autunno in stand-by

Gli ultimi giorni di Ottobre saranno all'insegna del caldo anomalo con l'anticiclone nord-africano che proseguirà il suo passaggio sull'Europa e il nostro Paese. Sole, tempo stabile e caldo da Nord a Sud con l'alta pressione di matrice nord-africana che si farà ancora più insistente grazie ad una massa d'aria decisamente mite intervallata sporadicamente da alcuni sistemi nuvolosi più o meno significativi che interesseranno più che altro il Nord. Stando alle previsioni meteo l'anticiclone nord-africano insisterà ancora lungo almeno fino alla fine del mese. Già da mercoledì 26 ottobre assisteremo ad un miglioramento del clima al Nord dove la nuvolosità lascerà spazio al bel tempo con temperature e valori al di sopra della media del periodo.  

Una condizione meteorologica resa possibile dalla persistenza di una massa di aria di origine sub-tropicale che, da metà settimana, si espanderà su tutta l'Europa Centrale. In Italia autunno in stand-by con le temperature che di giorno toccheranno anche i 30° al Sud e Isole e all'incirca intorno ai 25° al Centro-Sud. L'eccezionalità delle temperature si farà sentire anche sulle Alpi dove lo zero termico resterà a quote superiori i 3000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 09:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154