FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domenica pomeriggio nuova perturbazione: ecco le zone interessate

Una perturbazione proveniente dalla Francia già da domenica pomeriggio poterà piogge su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Ecco la situazione nel dettaglio con la tendenza meteo
Clima3 Giugno 2022 - ore 14:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Giugno 2022 - ore 14:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo ci annunciano che da domenica 5 giugno arriverà sull'Italia una nuova perturbazione proveniente dalla Francia. Già nel pomeriggio si potranno sviluppare rovesci e temporali sparsi sull’arco alpino e localmente sulle pianure del Nord. Ecco tutti i dettagli sulle previsioni del tempo.

Previsioni meteo: arriva una nuova perturbazione proveniente dalla Francia

Al Nord il grande caldo e l'umidità portati dall'anticiclone nordafricano si interromperanno domenica sera grazie all'arrivo della già annunciata perturbazione proveniente dalla Francia. Nel pomeriggio di domenica, come accennato, potranno svilupparsi temporali sull'arco alpino e sulle pianure di:

  • Lombardia
  • Piemonte
  • Veneto
  • Friuli

La perturbazione si allontanerà molto velocemente verso i Balcani. Gli ultimi locali episodi di instabilità si verificheranno nella giornata di lunedì 6 giugno, sempre sul settore alpino. Su tutto il resto d'Italia splenderà il sole e le temperature continueranno a salire.

La nuova perturbazioni: tendenze meteo per la prossima settimana

Tra martedì e mercoledì, però, si attende, secondo le ultime tendenze meteo, l'arrivo di una nuova perturbazione. Resta però ancora molta incertezza sull'evoluzione di questo secondo impulso soprattutto per quanto riguarda le aree geografiche coinvolte. A oggi pare che la perturbazione andrà a coinvolgere le regioni settentrionali, con rovesci e temporali localmente anche intensi, più probabili nella giornata di martedì.

Mentre tra mercoledì e giovedì il brutto tempo si sposterà sul centro sud soprattutto sulle aree interne e appenniniche. Per maggiori dettagli occorrerà attendere ancora un po' per avere notizie più precise. E' importante monitorare la traiettoria della perturbazione per comprendere con precisione le regioni interessate dai temporali di settimana prossima.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto
    Clima6 Maggio 2026

    Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto

    Forte ondata di maltempo in Toscana: diversi allagamenti in provincia di Firenze. A Scandicci il cedimento di un muro e il crollo di albero.
  • Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni

    L'Italia è climaticamente spaccata in due: caldo e sole al Sud e piogge con allerta meteo al Centro-Nord.
  • Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove

    Piogge e temporali continuano a interessare il Centro-Nord: Protezione Civile segnala criticità in Toscana e allerta gialla in sei regioni
  • Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge forti e calo termico anche di 10 gradi. Le previsioni
    Clima5 Maggio 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge forti e calo termico anche di 10 gradi. Le previsioni

    Piogge e temporali su gran parte d'Italia, anche con un calo delle temperature. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 17:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154