FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, crollo delle temperature di oltre 10 gradi e vento forte

Svolta climatica in Italia nelle prossime ore: dopo il caldo arriva il freddo con un brusco calo delle temperature di ben 10°. Le previsioni
Clima16 Aprile 2024 - ore 16:58 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Aprile 2024 - ore 16:58 - Redatto da Meteo.it

Torna il maltempo in Italia con freddo, piogge e neve. In calo anche le temperature che crollano di anche -10° rispetto ai valori degli ultimi giorni caratterizzati da caldo anomalo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Svolta climatica in Italia: cosa cambia da metà settimana?

E' in arrivo una netta svolta climatica in Italia dopo il grande caldo degli ultimi giorni. Il passaggio della perturbazione n.3 di aprile in arrivo da mercoledì 17 segna il ritorno delle piogge e del freddo in buona parte d'Italia con un vero e proprio crollo delle temperature. Clima instabile e variabile lungo tutto lo stivale con la presenza di una massa d'aria fredda responsabile di un brusco calo delle temperature di anche -10° rispetto ai valori dei giorni scorsi.

Mercoledì 17 aprile sarà una giornata decisamente ventosa al Centro-Sud e Isole per venti provenienti dai quadranti settentrionali, mentre un nucleo di aria fredda è in arrivo dal Nord Europa da giovedì 18 aprile lungo il Tirreno favorendo piogge e rovesci in buona parte del paese accompagnati da intensi venti settentrionali e nevicate sulle zone montuose della Penisola anche al di sotto di 1500 metri.

La giornata di mercoledì 17 aprile si preannuncia caratterizzata dall'alternanza di sole e nuvole in buona parte del paese con piogge e rovesci che interesseranno Venezie, Umbria, regioni centrali adriatiche, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria Tirrenica. Torna anche la neve sulle Alpi Orientali oltre 1400-1500 metri. In calo le temperature complice anche la presenza di forti venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole. Ancora nuvole nella giornata di giovedì 18 aprile con il rischio di piogge e temporali in diverse regioni del Sud. Nevicate oltre 800-1000 metri sulle zone alpine e al di sopra di 1000-1400 metri sull’Appennino Centrale e Settentrionale. Le temperature quasi dappertutto in calo con valori sotto la norma.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: torna l'aria fredda di origine artica

Dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni, l'Italia si ritrova a fare i conti con il ritorno dell'aria fredda. La circolazione atmosferica delle prossime ore, infatti, favorirà l'arrivo di masse d’aria di origine artica più fredde per la stagione che interesseranno buona parte del paese con una tendenza destinata a perdurare da venerdì 19 aprile per almeno una settimana. Prevista, infatti, una anomalia termica negativa con le temperature che scenderanno al di sotto toccando valori di anche -8° rispetto ai valori del periodo con un clima di stampo invernale.  

Tornano il freddo e il maltempo con un clima perturbato sin da venerdì 19 aprile 2024 segnato dal passaggio di una nuova perturbazione che riporterà il maltempo da Nord a Sud. Piogge temporali sulle regioni del medio Adriatico e del Sud con precipitazioni diffuse, ma torna anche la neve in Appennino, dall’Abruzzo alla Calabria, fin verso 1000-1200 metri, oltre 1500 metri circa sulla Sicilia nord-orientale.

Non solo, nei prossimi giorni è previsto anche l'arrivo di un'altra perturbazione, la n.6 del mese, che si farà sentire al Centro-Sud con un carico importante di piogge e rovesci. Ancora neve in vista lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale al di sopra dei 1000-1500 metri. Stando alle previsioni della settimana, la seconda parte sarà all'insegna del freddo, ma anche del vento per la presenza di forti venti di Fohn al Nordovest e raffiche che sulle regioni centro-meridionali potranno anche superare i 70-80 Km/h.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni

    Un weekend all'insegna del bel tempo in Italia, ma non mancheranno le piogge sulle regioni del Sud e sulle Isole. Le previsioni meteo.
  • Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima3 Luglio 2026

    Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo caldo nella giornata di sabato 4 luglio 2026 in diverse città d'Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 10:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154