FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, crollo delle temperature di oltre 10 gradi e vento forte

Svolta climatica in Italia nelle prossime ore: dopo il caldo arriva il freddo con un brusco calo delle temperature di ben 10°. Le previsioni
Clima16 Aprile 2024 - ore 16:58 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Aprile 2024 - ore 16:58 - Redatto da Meteo.it

Torna il maltempo in Italia con freddo, piogge e neve. In calo anche le temperature che crollano di anche -10° rispetto ai valori degli ultimi giorni caratterizzati da caldo anomalo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Svolta climatica in Italia: cosa cambia da metà settimana?

E' in arrivo una netta svolta climatica in Italia dopo il grande caldo degli ultimi giorni. Il passaggio della perturbazione n.3 di aprile in arrivo da mercoledì 17 segna il ritorno delle piogge e del freddo in buona parte d'Italia con un vero e proprio crollo delle temperature. Clima instabile e variabile lungo tutto lo stivale con la presenza di una massa d'aria fredda responsabile di un brusco calo delle temperature di anche -10° rispetto ai valori dei giorni scorsi.

Mercoledì 17 aprile sarà una giornata decisamente ventosa al Centro-Sud e Isole per venti provenienti dai quadranti settentrionali, mentre un nucleo di aria fredda è in arrivo dal Nord Europa da giovedì 18 aprile lungo il Tirreno favorendo piogge e rovesci in buona parte del paese accompagnati da intensi venti settentrionali e nevicate sulle zone montuose della Penisola anche al di sotto di 1500 metri.

La giornata di mercoledì 17 aprile si preannuncia caratterizzata dall'alternanza di sole e nuvole in buona parte del paese con piogge e rovesci che interesseranno Venezie, Umbria, regioni centrali adriatiche, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria Tirrenica. Torna anche la neve sulle Alpi Orientali oltre 1400-1500 metri. In calo le temperature complice anche la presenza di forti venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole. Ancora nuvole nella giornata di giovedì 18 aprile con il rischio di piogge e temporali in diverse regioni del Sud. Nevicate oltre 800-1000 metri sulle zone alpine e al di sopra di 1000-1400 metri sull’Appennino Centrale e Settentrionale. Le temperature quasi dappertutto in calo con valori sotto la norma.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: torna l'aria fredda di origine artica

Dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni, l'Italia si ritrova a fare i conti con il ritorno dell'aria fredda. La circolazione atmosferica delle prossime ore, infatti, favorirà l'arrivo di masse d’aria di origine artica più fredde per la stagione che interesseranno buona parte del paese con una tendenza destinata a perdurare da venerdì 19 aprile per almeno una settimana. Prevista, infatti, una anomalia termica negativa con le temperature che scenderanno al di sotto toccando valori di anche -8° rispetto ai valori del periodo con un clima di stampo invernale.  

Tornano il freddo e il maltempo con un clima perturbato sin da venerdì 19 aprile 2024 segnato dal passaggio di una nuova perturbazione che riporterà il maltempo da Nord a Sud. Piogge temporali sulle regioni del medio Adriatico e del Sud con precipitazioni diffuse, ma torna anche la neve in Appennino, dall’Abruzzo alla Calabria, fin verso 1000-1200 metri, oltre 1500 metri circa sulla Sicilia nord-orientale.

Non solo, nei prossimi giorni è previsto anche l'arrivo di un'altra perturbazione, la n.6 del mese, che si farà sentire al Centro-Sud con un carico importante di piogge e rovesci. Ancora neve in vista lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale al di sopra dei 1000-1500 metri. Stando alle previsioni della settimana, la seconda parte sarà all'insegna del freddo, ma anche del vento per la presenza di forti venti di Fohn al Nordovest e raffiche che sulle regioni centro-meridionali potranno anche superare i 70-80 Km/h.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni
    Clima6 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni

    Ancora piogge e temporali in Italia nel weekend del 7-8 novembre 2026. Scopriamo le zone più a rischio.
  • Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere
    Clima6 Novembre 2026

    Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere

    Il Mediterraneo resta insolitamente caldo anche a novembre 2026. Ecco perché il contrasto con l’aria fredda può favorire nuove fasi di forte maltempo sull’Italia.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 02:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154