FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo correnti fredde dai Balcani: ecco dove e quando ci sarà un calo delle temperature

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano una condizione climatica stabile lungo tutto il stivale. Calo delle temperature, e cambiamenti da sabato
Clima20 Settembre 2022 - ore 18:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Settembre 2022 - ore 18:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'autunno è oramai è alla porte e le temperature estive lasciano spazio all'arrivo del primo freddo. Complice il passaggio di aria fredda proveniente dai Balcani, nei prossimi giorni si registrerà un calo delle temperature in tutta Italia. Ecco dove e quando.

Meteo, in arrivo una nuova perturbazione atlantica

Le previsioni meteo dei prossimi giorni di settembre delineano una condizione climatica stabile. Sole e bel tempo da Nord a Sud, ma la situazione è destinata a cambiare da sabato 24 settembre quando è previsto l'arrivo della perturbazione atlantica n.7 del mese che causerà un peggioramento del clima al Nord e in buona parte del Centro Italia. Non solo, le correnti fredde dei Balcani sono sempre più dirette verso il nostro paese portando piogge al Sud e un brusco calo delle temperature. Mercoledì 21 settembre ci sarà una alternanza tra sole e nuvole al Nordovest, in Emilia Romagna, nelle regioni centrali adriatiche, Appennino Meridionale, Calabria e Sicilia. Possibili rovesci potrebbero registrarsi in Calabria Meridionale e Sicilia Orientale.

Nel resto del paese persisterà un clima soleggiato con cielo sereno e qualche sporadico annuvolamento. Le temperature massime subiranno un lieve calo ovunque. Nella giornata di giovedì 22 settembre, invece, possibili annuvolamenti sono previsti nelle regioni del Nord e lungo il versante adriatico. Non solo, nuvole e possibili temporali sono previsti anche tra Calabria e Sicilia con un clima di gran lunga più fresco e temperature al di sotto dei 25°. Unica eccezione le Isole dove la colonnina di mercurio resterà tra i 26-27 gradi.

Meteo prossimi giorni: come sarà l'ultimo weekend di settembre?

Ma passiamo alle previsioni meteo del weekend. Per venerdì 23 settembre le previsioni meteo segnalano un leggero rinforzo dell’alta pressione che garantirà in buona parte del paese un clima caldo e soleggiato. Unica eccezione la Sicilia dove sono previste sporadiche piogge. Possibili annuvolamenti, invece, nelle prime ore del pomeriggio si segnalano in Sardegna, bassa Calabria, nelle regioni di Nord-Est e nel settore del medio e basso Adriatico. Temperature in leggerissimo rialzo anche se con valori al di sotto della media del periodo tra i 20-24°.

Per sabato 24 settembre, invece, persisterà un clima stabile nel medio Adriatico, al Sud e Sicilia. Nelle restanti parte del paese nuvole sparse con possibili piogge nelle prime ore del mattino sulle Alpi occidentali e centrali, Pianura piemontese e Liguria centro occidentale. Nella giornata di domenica 25 settembre si profila un peggioramento del clima con piogge e rovesci, localmente intensi, in buona parte delle regioni del Nord ad eccezione dell'alto Piemonte e Val d’Aosta. Man mano le piogge tenderanno ad estendersi anche verso le regioni centrali interessando Marche, Lazio, Toscana e Umbria fino alla Sardegna nord occidentale. Temperature in leggero rialzo, ma con valori lontanissimi da quelli delle scorse settimane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
  • Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni

    L'Italia è attraversata da correnti instabili con temporali in diverse regioni con un brusco calo delle temperature. Nel weekend cambia tutto.
  • Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina
    Clima22 Aprile 2026

    Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina

    Terza forte area temporalesco in due giorni: danni nel Nord Italia, in particolare tra Vigevano e la Lomellina.
  • Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile
    Clima21 Aprile 2026

    Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile

    Piogge e temporali in gran parte del Paese con un brusco callo delle temperature che torneranno a crescere nella parte finale della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 02:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154