FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo correnti fredde dai Balcani: ecco dove e quando ci sarà un calo delle temperature

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano una condizione climatica stabile lungo tutto il stivale. Calo delle temperature, e cambiamenti da sabato
Clima20 Settembre 2022 - ore 18:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Settembre 2022 - ore 18:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'autunno è oramai è alla porte e le temperature estive lasciano spazio all'arrivo del primo freddo. Complice il passaggio di aria fredda proveniente dai Balcani, nei prossimi giorni si registrerà un calo delle temperature in tutta Italia. Ecco dove e quando.

Meteo, in arrivo una nuova perturbazione atlantica

Le previsioni meteo dei prossimi giorni di settembre delineano una condizione climatica stabile. Sole e bel tempo da Nord a Sud, ma la situazione è destinata a cambiare da sabato 24 settembre quando è previsto l'arrivo della perturbazione atlantica n.7 del mese che causerà un peggioramento del clima al Nord e in buona parte del Centro Italia. Non solo, le correnti fredde dei Balcani sono sempre più dirette verso il nostro paese portando piogge al Sud e un brusco calo delle temperature. Mercoledì 21 settembre ci sarà una alternanza tra sole e nuvole al Nordovest, in Emilia Romagna, nelle regioni centrali adriatiche, Appennino Meridionale, Calabria e Sicilia. Possibili rovesci potrebbero registrarsi in Calabria Meridionale e Sicilia Orientale.

Nel resto del paese persisterà un clima soleggiato con cielo sereno e qualche sporadico annuvolamento. Le temperature massime subiranno un lieve calo ovunque. Nella giornata di giovedì 22 settembre, invece, possibili annuvolamenti sono previsti nelle regioni del Nord e lungo il versante adriatico. Non solo, nuvole e possibili temporali sono previsti anche tra Calabria e Sicilia con un clima di gran lunga più fresco e temperature al di sotto dei 25°. Unica eccezione le Isole dove la colonnina di mercurio resterà tra i 26-27 gradi.

Meteo prossimi giorni: come sarà l'ultimo weekend di settembre?

Ma passiamo alle previsioni meteo del weekend. Per venerdì 23 settembre le previsioni meteo segnalano un leggero rinforzo dell’alta pressione che garantirà in buona parte del paese un clima caldo e soleggiato. Unica eccezione la Sicilia dove sono previste sporadiche piogge. Possibili annuvolamenti, invece, nelle prime ore del pomeriggio si segnalano in Sardegna, bassa Calabria, nelle regioni di Nord-Est e nel settore del medio e basso Adriatico. Temperature in leggerissimo rialzo anche se con valori al di sotto della media del periodo tra i 20-24°.

Per sabato 24 settembre, invece, persisterà un clima stabile nel medio Adriatico, al Sud e Sicilia. Nelle restanti parte del paese nuvole sparse con possibili piogge nelle prime ore del mattino sulle Alpi occidentali e centrali, Pianura piemontese e Liguria centro occidentale. Nella giornata di domenica 25 settembre si profila un peggioramento del clima con piogge e rovesci, localmente intensi, in buona parte delle regioni del Nord ad eccezione dell'alto Piemonte e Val d’Aosta. Man mano le piogge tenderanno ad estendersi anche verso le regioni centrali interessando Marche, Lazio, Toscana e Umbria fino alla Sardegna nord occidentale. Temperature in leggero rialzo, ma con valori lontanissimi da quelli delle scorse settimane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 12:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154