FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo correnti fredde dai Balcani: ecco dove e quando ci sarà un calo delle temperature

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano una condizione climatica stabile lungo tutto il stivale. Calo delle temperature, e cambiamenti da sabato
Clima20 Settembre 2022 - ore 18:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Settembre 2022 - ore 18:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'autunno è oramai è alla porte e le temperature estive lasciano spazio all'arrivo del primo freddo. Complice il passaggio di aria fredda proveniente dai Balcani, nei prossimi giorni si registrerà un calo delle temperature in tutta Italia. Ecco dove e quando.

Meteo, in arrivo una nuova perturbazione atlantica

Le previsioni meteo dei prossimi giorni di settembre delineano una condizione climatica stabile. Sole e bel tempo da Nord a Sud, ma la situazione è destinata a cambiare da sabato 24 settembre quando è previsto l'arrivo della perturbazione atlantica n.7 del mese che causerà un peggioramento del clima al Nord e in buona parte del Centro Italia. Non solo, le correnti fredde dei Balcani sono sempre più dirette verso il nostro paese portando piogge al Sud e un brusco calo delle temperature. Mercoledì 21 settembre ci sarà una alternanza tra sole e nuvole al Nordovest, in Emilia Romagna, nelle regioni centrali adriatiche, Appennino Meridionale, Calabria e Sicilia. Possibili rovesci potrebbero registrarsi in Calabria Meridionale e Sicilia Orientale.

Nel resto del paese persisterà un clima soleggiato con cielo sereno e qualche sporadico annuvolamento. Le temperature massime subiranno un lieve calo ovunque. Nella giornata di giovedì 22 settembre, invece, possibili annuvolamenti sono previsti nelle regioni del Nord e lungo il versante adriatico. Non solo, nuvole e possibili temporali sono previsti anche tra Calabria e Sicilia con un clima di gran lunga più fresco e temperature al di sotto dei 25°. Unica eccezione le Isole dove la colonnina di mercurio resterà tra i 26-27 gradi.

Meteo prossimi giorni: come sarà l'ultimo weekend di settembre?

Ma passiamo alle previsioni meteo del weekend. Per venerdì 23 settembre le previsioni meteo segnalano un leggero rinforzo dell’alta pressione che garantirà in buona parte del paese un clima caldo e soleggiato. Unica eccezione la Sicilia dove sono previste sporadiche piogge. Possibili annuvolamenti, invece, nelle prime ore del pomeriggio si segnalano in Sardegna, bassa Calabria, nelle regioni di Nord-Est e nel settore del medio e basso Adriatico. Temperature in leggerissimo rialzo anche se con valori al di sotto della media del periodo tra i 20-24°.

Per sabato 24 settembre, invece, persisterà un clima stabile nel medio Adriatico, al Sud e Sicilia. Nelle restanti parte del paese nuvole sparse con possibili piogge nelle prime ore del mattino sulle Alpi occidentali e centrali, Pianura piemontese e Liguria centro occidentale. Nella giornata di domenica 25 settembre si profila un peggioramento del clima con piogge e rovesci, localmente intensi, in buona parte delle regioni del Nord ad eccezione dell'alto Piemonte e Val d’Aosta. Man mano le piogge tenderanno ad estendersi anche verso le regioni centrali interessando Marche, Lazio, Toscana e Umbria fino alla Sardegna nord occidentale. Temperature in leggero rialzo, ma con valori lontanissimi da quelli delle scorse settimane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 21:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154