FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: con l'arrivo di maggio torna il maltempo? Le previsioni

In arrivo una perturbazione da Nord-Ovest. Il mese di maggio inizierà all'insegna del maltempo con pioggia e temporali soprattutto sulle regioni tirreniche. Ecco tutte le ultime tendenze
Clima29 Aprile 2024 - ore 14:30 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Aprile 2024 - ore 14:30 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo, con l'arrivo del mese di maggio torna il maltempo? Ecco tutte le ultime tendenze sul tempo che troveremo nel giorno della Festa dei lavoratori e nei giorni a seguire.

Previsioni meteo: a maggio nuovo maltempo?

Cosa dicono le previsioni meteo per l'arrivo del mese di maggio? Nell'ultimo mese di Aprile una perturbazione inizierà a imperversare sull'Italia portando altro maltempo. Il nuovo mese prenderà il via così all'insegna di un abbassamento termico e di nuove piogge e temporali. Proprio il 30 aprile infatti la perturbazione numero 10 del mese inizierà a farsi sentire a Nord-Ovest e sulla Sardegna e la Sicilia. Nei giorni a seguire la perturbazione si farà sentire su tutta Italia portando maltempo diffuso su diverse zone.

Martedì 30 aprile 2024 il peggioramento del tempo in arrivo da Ovest riguarderà dapprima la Sardegna, il Nord-Ovest e a fine giornata anche la Sicilia. Nel resto d’Italia sarà una giornata ancora soleggiata e molto calda per il periodo.

Mercoledì 1° Maggio la perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia con anche possibili temporali al Centro-Sud, soprattutto sul versante tirrenico. Il tempo resterà instabile, a tratti perturbato e piovoso, anche tra giovedì 2 e venerdì 3 con di conseguenza un calo delle temperature a partire da mercoledì, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche dove torneremo vicini o leggermente sotto le medie stagionali.

Il meteo in dettaglio, giorno per giorno

Mercoledì 1 maggio avremo piogge diffuse su Nordovest, Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e Sicilia. Nel corso della giornata, invece, la situazione sarà in peggioramento con rischio di temporali anche su: Campania, Calabria tirrenica e piogge in estensione verso le regioni adriatiche e il Nord-Est. Entro sera si avrà però un miglioramento in Sardegna e Sicilia. Le temperature minime saranno in aumento, le massime in generale calo, anche 4 o 5 gradi in meno sul Centro-Nord.

Giovedì 2 maggio le precipitazioni coinvolgeranno buona parte delle regioni, in particolare quelle settentrionali e tirreniche, dove potranno risultare intense, sotto forma di rovesci e locali temporali. Occorrerà prestare massima attenzione nelle zone prealpine dove potrebbero generarsi alcune criticità a causa dei fenomeni abbondanti. Si attende oltretutto neve sulle Alpi a quote elevate, dai 2000 metri dei settori occidentali fino agli oltre 2500 di quelli orientali. Le temperature tenderanno a calare, in modo più sensibile nelle aree maggiormente coinvolte dal maltempo.

Venerdì 3 maggio la perturbazione dovrebbe abbandonare l’Italia, trasferendosi verso est, ma alle sue spalle l’atmosfera potrebbe restare instabile, con occasione per altre precipitazioni. Si attendono ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video

    Addio all'Arco dell'Amore a Melendugno in Puglia: il simbolo del Salento è stato abbattuto dalla furia del maltempo.
  • Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: zone e regioni a rischio
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: zone e regioni a rischio

    Scatta nuovamente l'allerta gialla per lunedì 16 febbraio 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco tutte le zone coinvolte.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 14:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154