FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lo scenario della prossima settimana

Nel fine settimana ancora afa e caldo con il rinforzo dell'anticiclone africano che perdurerà anche nei prossimi giorni con temperature oltre i 40°
Clima14 Luglio 2023 - ore 18:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Luglio 2023 - ore 18:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone africano continua a farsi sentire in Italia con clima caldo e temperature in aumento. Nei prossimi giorni caldo ancora più estremo con la colonnina di mercurio in schizzata verso nuovi record. Ecco le previsioni del weekend e dell'inizio della settimana.

Meteo Italia: caldo afoso e temperature oltre i 40°

Dopo alcuni giorni di stop dal caldo nelle regioni del Nord attraversate da una nuova ondata di maltempo che ha causato danni e disagi in Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto, l'anticiclone africano tornerà a gonfiarsi e a consolidarsi sopra il bacino del Mediterraneo nel fine settimana. Anzi la fine e l'inizio della settimana saranno all'insegna di un clima bollente complice l'alta pressione sub-tropicale associata ad una massa d'aria torrida sahariana. In aumento le temperature che, nella giornata di domenica 16 luglio, supereranno i 40-42° senza contare il perdurare delle notti tropicali con valori non inferiori a 20 gradi. Siamo solo all'inizio del picco dell'ondata di calore prevista tra lunedì 17 e giovedì 20 luglio quando la colonnina di mercurio toccherà nuovi record storici: 40-42° sulla bassa valle padana (Emilia Romagna in primis) e 45-46 °C nelle regioni del Centro-Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, sabato 15 luglio 2023: tempo soleggiato e caldo lungo tutto lo stivale. Nelle prime ore del pomeriggio temporanei addensamenti previsti lungo i rilievi alpini e prealpini con il rischio di qualche breve ed isolato acquazzone. In aumento le temperature quasi ovunque con valori compresi tra i 30 e 34 gradi nelle regioni del Nord, 36-38° al Centro e tra i 38-42° al Sud e Isole.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: caldo e afa in intensificazione

Per la giornata di domenica 16 luglio le previsioni meteo delineano un clima soleggiato e rovente su tutte le regioni. Non si escludono sporadici e brevi rovesci di calore nelle prime ore del pomeriggio nel settore alpino, più probabili su quello occidentale. Le temperature in aumento da Nord a Sud con valori compresi tra i 35° e 42°.

Le temperature minime all’alba in molte città di mare non scenderanno al di sotto dei 25-27 gradi. Anche l'inizio della prossima settimana sarà segnata dal caldo estremo con il consolidamento dell'anticiclone africano che si farà sentire con una fiammata ancora più bollente lungo il Mediterraneo centrale e l’Italia. In particolare al Centro-Sud e Isole il clima si farà ancora più afoso con temperature che metteranno a dura prova l'organismo umano visto che sono previsti oltre 45°. Caldo da record con valori storici per il mese di luglio.

Stando alle previsioni delle prossime settimane, questa grande ondata di calore potrebbe cominciare a diminuire alla fine della prossima settimana dapprima al Nord con l'arrivo di piogge e aria meno torrida e successivamente al Centro-Sud dove il caldo si farà più sopportabile. Il clima si manterrà ugualmente caldo con sole e bel tempo con la possibilità di qualche isolato episodio di instabilità limitato solo ai settori alpini e le pianure del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 00:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154