FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lo scenario della prossima settimana

Nel fine settimana ancora afa e caldo con il rinforzo dell'anticiclone africano che perdurerà anche nei prossimi giorni con temperature oltre i 40°
Clima14 Luglio 2023 - ore 18:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Luglio 2023 - ore 18:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone africano continua a farsi sentire in Italia con clima caldo e temperature in aumento. Nei prossimi giorni caldo ancora più estremo con la colonnina di mercurio in schizzata verso nuovi record. Ecco le previsioni del weekend e dell'inizio della settimana.

Meteo Italia: caldo afoso e temperature oltre i 40°

Dopo alcuni giorni di stop dal caldo nelle regioni del Nord attraversate da una nuova ondata di maltempo che ha causato danni e disagi in Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto, l'anticiclone africano tornerà a gonfiarsi e a consolidarsi sopra il bacino del Mediterraneo nel fine settimana. Anzi la fine e l'inizio della settimana saranno all'insegna di un clima bollente complice l'alta pressione sub-tropicale associata ad una massa d'aria torrida sahariana. In aumento le temperature che, nella giornata di domenica 16 luglio, supereranno i 40-42° senza contare il perdurare delle notti tropicali con valori non inferiori a 20 gradi. Siamo solo all'inizio del picco dell'ondata di calore prevista tra lunedì 17 e giovedì 20 luglio quando la colonnina di mercurio toccherà nuovi record storici: 40-42° sulla bassa valle padana (Emilia Romagna in primis) e 45-46 °C nelle regioni del Centro-Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, sabato 15 luglio 2023: tempo soleggiato e caldo lungo tutto lo stivale. Nelle prime ore del pomeriggio temporanei addensamenti previsti lungo i rilievi alpini e prealpini con il rischio di qualche breve ed isolato acquazzone. In aumento le temperature quasi ovunque con valori compresi tra i 30 e 34 gradi nelle regioni del Nord, 36-38° al Centro e tra i 38-42° al Sud e Isole.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: caldo e afa in intensificazione

Per la giornata di domenica 16 luglio le previsioni meteo delineano un clima soleggiato e rovente su tutte le regioni. Non si escludono sporadici e brevi rovesci di calore nelle prime ore del pomeriggio nel settore alpino, più probabili su quello occidentale. Le temperature in aumento da Nord a Sud con valori compresi tra i 35° e 42°.

Le temperature minime all’alba in molte città di mare non scenderanno al di sotto dei 25-27 gradi. Anche l'inizio della prossima settimana sarà segnata dal caldo estremo con il consolidamento dell'anticiclone africano che si farà sentire con una fiammata ancora più bollente lungo il Mediterraneo centrale e l’Italia. In particolare al Centro-Sud e Isole il clima si farà ancora più afoso con temperature che metteranno a dura prova l'organismo umano visto che sono previsti oltre 45°. Caldo da record con valori storici per il mese di luglio.

Stando alle previsioni delle prossime settimane, questa grande ondata di calore potrebbe cominciare a diminuire alla fine della prossima settimana dapprima al Nord con l'arrivo di piogge e aria meno torrida e successivamente al Centro-Sud dove il caldo si farà più sopportabile. Il clima si manterrà ugualmente caldo con sole e bel tempo con la possibilità di qualche isolato episodio di instabilità limitato solo ai settori alpini e le pianure del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto

    Allerta meteo caldo nel giorno di Ferragosto 2026: la lista delle città da bollino rosso e giallo il 15 agosto in Italia.
  • Meteo, allerta gialla a Ferragosto 2026 per piogge e criticità: le regioni a rischio
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla a Ferragosto 2026 per piogge e criticità: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla il 15 agosto 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia domani, 15 agosto 2026: caldo e sole, ma non mancheranno i temporali. Le previsioni
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo Italia domani, 15 agosto 2026: caldo e sole, ma non mancheranno i temporali. Le previsioni

    Che tempo farà nel giorno di Ferragosto 2026? Ecco le previsioni meteo in Italia.
  • Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima13 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Avviso di ondate di calore per il 14 agosto 2026 in Italia: la lista delle città da bollino rosso ed arancione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 21:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154