FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, clima instabile al Sud e sole al Nord. L'alta pressione torna protagonista in Italia con caldo e temperature estive

Tempo instabile al Sud e caldo al Nord: l'Italia divisa climaticamente in due anche se l'estate non molla con il ritorno dell'alta pressione
Clima6 Settembre 2023 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Settembre 2023 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima instabile al Sud e sole al Nord. L'Italia vive una condizione climatica variabile in questi primi giorni di settembre, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend quando l'alta pressione torna ad intensificarsi segnando il ritorno dell'estate. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, ancora caldo in Italia con temperature fino a 8-12 gradi sopra la media

L'inizio della prima settimana di settembre è nel segno dell'instabilità. Al Sud tempo instabile caratterizzato da piogge e temporali, mentre al Nord prevale il sole con temperature in aumento. L'alta pressione si farà sentire da metà settimana in Italia con il ritorno di condizioni meteo tipicamente estive e temperature con valori di +8-12° rispetto alla media del periodo. Se i primi giorni di settembre hanno segnato la presenza di fenomeni temporaleschi nelle regioni dell'estremo sud, nella seconda parte della settimana torna a farsi sentire il caldo con temperature bollenti e picchi di anche 33-35°.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 6 settembre: annuvolamenti sparsi nelle regioni ioniche con il possibile rischio di piogge e temporali in Sicilia e Calabria. Nel resto del paese prevale bel tempo soleggiato con temperature estive e valori compresi tra i 26 e 30 gradi da nord a sud. Anche giovedì 7 settembre bel tempo con sole nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna. Nuvole sparse su Molise, basso Lazio, Sud e Sicilia con possibili brevi rovesci nel Frusinate, ma anche in Calabria, Sicilia e Puglia settentrionale. In aumento le temperature con valori compresi fra 27 e 32 gradi e picchi di 33°.

La tendenza meteo del secondo weekend di settembre

Che tempo farà nei prossimi giorni? Con l'arrivo del secondo fine settimana di settembre è previsto un miglioramento generale delle condizioni meteo. Al Sud persiste una lieve instabilità per l'insistenza di un vortice ciclonico che si farà sentire particolarmente tra la Calabria e la Sicilia, mentre nel resto del paese clima caldo e soleggiato da fine estate. Per venerdì 8 settembre bel tempo con sole lungo tutto lo stivale ad eccezione di qualche annuvolamento previsto tra la Calabria e la Sicilia. Non si escludono fenomeni temporaleschi brevi lungo l'Appennino meridionale e la Sicilia centro-orientale. Stabili le temperature su valori da clima estivo intorno ai 30° e punte di 32 gradi nelle isole.

Nella giornata di domenica 10 settembre si profila il consolidamento dell'alta pressione che si farà sentire per tutta la prossima settimana in Italia permettendo delle condizioni meteo stabili e calde. Le temperature saranno di fine estate con valori compresi tra i 28-32° a conferma che l'estate non è davvero finita!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo ore 04:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154