FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, clima instabile al Sud e sole al Nord. L'alta pressione torna protagonista in Italia con caldo e temperature estive

Tempo instabile al Sud e caldo al Nord: l'Italia divisa climaticamente in due anche se l'estate non molla con il ritorno dell'alta pressione
Clima6 Settembre 2023 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Settembre 2023 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima instabile al Sud e sole al Nord. L'Italia vive una condizione climatica variabile in questi primi giorni di settembre, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend quando l'alta pressione torna ad intensificarsi segnando il ritorno dell'estate. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, ancora caldo in Italia con temperature fino a 8-12 gradi sopra la media

L'inizio della prima settimana di settembre è nel segno dell'instabilità. Al Sud tempo instabile caratterizzato da piogge e temporali, mentre al Nord prevale il sole con temperature in aumento. L'alta pressione si farà sentire da metà settimana in Italia con il ritorno di condizioni meteo tipicamente estive e temperature con valori di +8-12° rispetto alla media del periodo. Se i primi giorni di settembre hanno segnato la presenza di fenomeni temporaleschi nelle regioni dell'estremo sud, nella seconda parte della settimana torna a farsi sentire il caldo con temperature bollenti e picchi di anche 33-35°.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 6 settembre: annuvolamenti sparsi nelle regioni ioniche con il possibile rischio di piogge e temporali in Sicilia e Calabria. Nel resto del paese prevale bel tempo soleggiato con temperature estive e valori compresi tra i 26 e 30 gradi da nord a sud. Anche giovedì 7 settembre bel tempo con sole nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna. Nuvole sparse su Molise, basso Lazio, Sud e Sicilia con possibili brevi rovesci nel Frusinate, ma anche in Calabria, Sicilia e Puglia settentrionale. In aumento le temperature con valori compresi fra 27 e 32 gradi e picchi di 33°.

La tendenza meteo del secondo weekend di settembre

Che tempo farà nei prossimi giorni? Con l'arrivo del secondo fine settimana di settembre è previsto un miglioramento generale delle condizioni meteo. Al Sud persiste una lieve instabilità per l'insistenza di un vortice ciclonico che si farà sentire particolarmente tra la Calabria e la Sicilia, mentre nel resto del paese clima caldo e soleggiato da fine estate. Per venerdì 8 settembre bel tempo con sole lungo tutto lo stivale ad eccezione di qualche annuvolamento previsto tra la Calabria e la Sicilia. Non si escludono fenomeni temporaleschi brevi lungo l'Appennino meridionale e la Sicilia centro-orientale. Stabili le temperature su valori da clima estivo intorno ai 30° e punte di 32 gradi nelle isole.

Nella giornata di domenica 10 settembre si profila il consolidamento dell'alta pressione che si farà sentire per tutta la prossima settimana in Italia permettendo delle condizioni meteo stabili e calde. Le temperature saranno di fine estate con valori compresi tra i 28-32° a conferma che l'estate non è davvero finita!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 07:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154