FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: arriva un ciclone mediterraneo nelle prossime 48 ore poi nel weekend ancora pioggia, vento e neve

L'Italia è in fase climatica perturbata con piogge e rovesci intensi che hanno fatto scattare l'allerta meteo in diverse regioni. Le previsioni
Clima28 Febbraio 2024 - ore 17:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Febbraio 2024 - ore 17:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima molto perturbato in Italia. Arriva a breve una vasta area ciclonica che porta ancora piogge e rovesci lungo tutto lo stivale con il rischio di nubifragi. Da segnalare anche forti venti e il rischio di valanghe sulle Alpi.

Italia nella morsa del ciclone: neve, piogge e freddo

Una vasta area ciclonica, associata alla perturbazione n.8 di febbraio, insiste sull'Italia alle prese con una forte ondata di maltempo che ha riportato piogge, rovesci e temporali abbondanti da Nord a Sud. Le condizioni meteorologiche resteranno perturbate per il resto della settimana complice l'arrivo di intense precipitazioni che, aggiunte agli abbondanti accumuli degli ultimi giorni, mettono in allarme diversi territori. Intanto il mese di marzo inizia nel segno della perturbazione n.1 con piogge dirette verso il Centro-Nord e nevicate sulle Alpi a quote molto alta.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. La giornata di giovedì al mattino prevede rovesci e temporali anche forti su regioni centrali adriatiche, Puglia e Calabria, più isolati nelle Isole; piogge sparse in Emilia Romagna, basso Piemonte e Levante Ligure.

Nuvolosità non compatta nel resto del Paese. Nel pomeriggio piogge e temporali insisteranno nelle stesse zone, coinvolgendo però anche la Toscana e le aree interne del Centro. Nubi in aumento in tutto il Nord, con il ritorno in serata di qualche debole pioggia in Piemonte e Lombardia, e nevicate sulle Alpi occidentali dai 1700 metri. Temperature ancora sopra la media ovunque. Venti forti di Scirocco in Adriatico e al Sud, Tramontana sul Ligure. Ventoso in Appennino e in Sardegna. Mari da mossi ad agitati.

Meteo, la tendenza dei primi giorni di marzo: ancora piogge e maltempo

Il mese di marzo inizia nel segno del maltempo. Tra venerdì 1 e sabato 2 marzo 2024, infatti, è previsto l'arrivo di due forti perturbazioni. Una nuova ondata di maltempo intesserà buona parte del paese: le regioni del Nord, ma anche del Centro. Non solo, con il passare delle ore, le piogge interesseranno anche la Sardegna e più marginalmente al Sud e sulla Sicilia. Nevicate sono previste nel settore alpino centrale e orientale.

Sabato 2 marzo 2024 le previsioni delineano un miglioramento del clima al Centro-Sud, Isole, Emilia Romagna e lungo le coste dell’alto Adriatico. Nel resto del Settentrione, invece, la tendenza è quella di un nuovo peggioramento causato dall'arrivo della perturbazione n.2 di marzo che dovrebbe colpire tutta l'Italia tra domenica 3 e lunedì 4.

Piogge e fenomeni temporaleschi abbondanti sono previsti da domenica 3 aprile al Nord e sul medio-alto Tirreno. Ancora tanta neve sulle Alpi centrali e occidentali intorno ai 1.000-1.300 metri circa. Nessuna grande variazione per le temperature stabili fino al sabato su valori ben superiori alla norma. Con l'inizio della prossima settimana si profila un calo delle temperature con un lieve raffreddamento a cominciare dalle regioni settentrionali complice l'arrivo di aria un po’ più fredda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Estate 2026 da record: temperature mai viste, superato anche il 2003
    Clima2 Settembre 2026

    Estate 2026 da record: temperature mai viste, superato anche il 2003

    Giornate torride e notti supertropicali: questa estate ha battuto anche il record temperature del 2003.
  • Fulmini, record in Italia: quasi 300 mila scariche in tre mesi, è il Paese più colpito d'Europa
    Clima2 Settembre 2026

    Fulmini, record in Italia: quasi 300 mila scariche in tre mesi, è il Paese più colpito d'Europa

    L’estate 2026 ha visto l’Italia al primo posto in Europa per numero di fulmini, con quasi 300.000 scariche in tre mesi.
  • Meteo, avviso ondate di calore il 2 settembre 2026: le città a rischio allerta caldo in Italia
    Clima1 Settembre 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 2 settembre 2026: le città a rischio allerta caldo in Italia

    Allerta caldo in Italia nella giornata del 2 settembre 2026: scopriamo la lista delle città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima1 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità nella giornata di mercoledì 2 settembre 2026 in Italia: ecco le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 13:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154