FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: arriva un ciclone mediterraneo nelle prossime 48 ore poi nel weekend ancora pioggia, vento e neve

L'Italia è in fase climatica perturbata con piogge e rovesci intensi che hanno fatto scattare l'allerta meteo in diverse regioni. Le previsioni
Clima28 Febbraio 2024 - ore 17:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Febbraio 2024 - ore 17:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima molto perturbato in Italia. Arriva a breve una vasta area ciclonica che porta ancora piogge e rovesci lungo tutto lo stivale con il rischio di nubifragi. Da segnalare anche forti venti e il rischio di valanghe sulle Alpi.

Italia nella morsa del ciclone: neve, piogge e freddo

Una vasta area ciclonica, associata alla perturbazione n.8 di febbraio, insiste sull'Italia alle prese con una forte ondata di maltempo che ha riportato piogge, rovesci e temporali abbondanti da Nord a Sud. Le condizioni meteorologiche resteranno perturbate per il resto della settimana complice l'arrivo di intense precipitazioni che, aggiunte agli abbondanti accumuli degli ultimi giorni, mettono in allarme diversi territori. Intanto il mese di marzo inizia nel segno della perturbazione n.1 con piogge dirette verso il Centro-Nord e nevicate sulle Alpi a quote molto alta.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. La giornata di giovedì al mattino prevede rovesci e temporali anche forti su regioni centrali adriatiche, Puglia e Calabria, più isolati nelle Isole; piogge sparse in Emilia Romagna, basso Piemonte e Levante Ligure.

Nuvolosità non compatta nel resto del Paese. Nel pomeriggio piogge e temporali insisteranno nelle stesse zone, coinvolgendo però anche la Toscana e le aree interne del Centro. Nubi in aumento in tutto il Nord, con il ritorno in serata di qualche debole pioggia in Piemonte e Lombardia, e nevicate sulle Alpi occidentali dai 1700 metri. Temperature ancora sopra la media ovunque. Venti forti di Scirocco in Adriatico e al Sud, Tramontana sul Ligure. Ventoso in Appennino e in Sardegna. Mari da mossi ad agitati.

Meteo, la tendenza dei primi giorni di marzo: ancora piogge e maltempo

Il mese di marzo inizia nel segno del maltempo. Tra venerdì 1 e sabato 2 marzo 2024, infatti, è previsto l'arrivo di due forti perturbazioni. Una nuova ondata di maltempo intesserà buona parte del paese: le regioni del Nord, ma anche del Centro. Non solo, con il passare delle ore, le piogge interesseranno anche la Sardegna e più marginalmente al Sud e sulla Sicilia. Nevicate sono previste nel settore alpino centrale e orientale.

Sabato 2 marzo 2024 le previsioni delineano un miglioramento del clima al Centro-Sud, Isole, Emilia Romagna e lungo le coste dell’alto Adriatico. Nel resto del Settentrione, invece, la tendenza è quella di un nuovo peggioramento causato dall'arrivo della perturbazione n.2 di marzo che dovrebbe colpire tutta l'Italia tra domenica 3 e lunedì 4.

Piogge e fenomeni temporaleschi abbondanti sono previsti da domenica 3 aprile al Nord e sul medio-alto Tirreno. Ancora tanta neve sulle Alpi centrali e occidentali intorno ai 1.000-1.300 metri circa. Nessuna grande variazione per le temperature stabili fino al sabato su valori ben superiori alla norma. Con l'inizio della prossima settimana si profila un calo delle temperature con un lieve raffreddamento a cominciare dalle regioni settentrionali complice l'arrivo di aria un po’ più fredda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo ha le ore contate: da mercoledì crollo delle temperature fino a 8°C. Le previsioni
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, il caldo ha le ore contate: da mercoledì crollo delle temperature fino a 8°C. Le previsioni

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 ha le ore contate: piogge e calo delle temperature in arrivo da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta caldo l'8 settembre 2026 in 14 città d'Italia: la lista del Ministero della Salute
    Clima7 Settembre 2026

    Meteo, allerta caldo l'8 settembre 2026 in 14 città d'Italia: la lista del Ministero della Salute

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 non molla la presa: martedì 8 settembre sono 14 le città a rischio allerta caldo.
  • Meteo, il caldo anomalo ha i giorni contati: piogge e aria fresca in arrivo, fino a 8 gradi in meno. Le previsioni in Italia
    Clima7 Settembre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha i giorni contati: piogge e aria fresca in arrivo, fino a 8 gradi in meno. Le previsioni in Italia

    L'anticiclone africano domina ancora la scena, ma da metà settimana arriva il maltempo con piogge e aria fresca.
  • Scuole chiuse per il caldo, è successo davvero: sindaco rinvia l’apertura di una settimana
    Clima7 Settembre 2026

    Scuole chiuse per il caldo, è successo davvero: sindaco rinvia l’apertura di una settimana

    Il caldo fa slittare l'avvio delle lezioni a Rosolini, in provincia di Siracusa. Le attività didattiche inizieranno il 21 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 14:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154