FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: arriva un ciclone mediterraneo nelle prossime 48 ore poi nel weekend ancora pioggia, vento e neve

L'Italia è in fase climatica perturbata con piogge e rovesci intensi che hanno fatto scattare l'allerta meteo in diverse regioni. Le previsioni
Clima28 Febbraio 2024 - ore 17:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Febbraio 2024 - ore 17:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima molto perturbato in Italia. Arriva a breve una vasta area ciclonica che porta ancora piogge e rovesci lungo tutto lo stivale con il rischio di nubifragi. Da segnalare anche forti venti e il rischio di valanghe sulle Alpi.

Italia nella morsa del ciclone: neve, piogge e freddo

Una vasta area ciclonica, associata alla perturbazione n.8 di febbraio, insiste sull'Italia alle prese con una forte ondata di maltempo che ha riportato piogge, rovesci e temporali abbondanti da Nord a Sud. Le condizioni meteorologiche resteranno perturbate per il resto della settimana complice l'arrivo di intense precipitazioni che, aggiunte agli abbondanti accumuli degli ultimi giorni, mettono in allarme diversi territori. Intanto il mese di marzo inizia nel segno della perturbazione n.1 con piogge dirette verso il Centro-Nord e nevicate sulle Alpi a quote molto alta.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. La giornata di giovedì al mattino prevede rovesci e temporali anche forti su regioni centrali adriatiche, Puglia e Calabria, più isolati nelle Isole; piogge sparse in Emilia Romagna, basso Piemonte e Levante Ligure.

Nuvolosità non compatta nel resto del Paese. Nel pomeriggio piogge e temporali insisteranno nelle stesse zone, coinvolgendo però anche la Toscana e le aree interne del Centro. Nubi in aumento in tutto il Nord, con il ritorno in serata di qualche debole pioggia in Piemonte e Lombardia, e nevicate sulle Alpi occidentali dai 1700 metri. Temperature ancora sopra la media ovunque. Venti forti di Scirocco in Adriatico e al Sud, Tramontana sul Ligure. Ventoso in Appennino e in Sardegna. Mari da mossi ad agitati.

Meteo, la tendenza dei primi giorni di marzo: ancora piogge e maltempo

Il mese di marzo inizia nel segno del maltempo. Tra venerdì 1 e sabato 2 marzo 2024, infatti, è previsto l'arrivo di due forti perturbazioni. Una nuova ondata di maltempo intesserà buona parte del paese: le regioni del Nord, ma anche del Centro. Non solo, con il passare delle ore, le piogge interesseranno anche la Sardegna e più marginalmente al Sud e sulla Sicilia. Nevicate sono previste nel settore alpino centrale e orientale.

Sabato 2 marzo 2024 le previsioni delineano un miglioramento del clima al Centro-Sud, Isole, Emilia Romagna e lungo le coste dell’alto Adriatico. Nel resto del Settentrione, invece, la tendenza è quella di un nuovo peggioramento causato dall'arrivo della perturbazione n.2 di marzo che dovrebbe colpire tutta l'Italia tra domenica 3 e lunedì 4.

Piogge e fenomeni temporaleschi abbondanti sono previsti da domenica 3 aprile al Nord e sul medio-alto Tirreno. Ancora tanta neve sulle Alpi centrali e occidentali intorno ai 1.000-1.300 metri circa. Nessuna grande variazione per le temperature stabili fino al sabato su valori ben superiori alla norma. Con l'inizio della prossima settimana si profila un calo delle temperature con un lieve raffreddamento a cominciare dalle regioni settentrionali complice l'arrivo di aria un po’ più fredda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 00:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154