FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ciclone mediterraneo in arrivo: ecco dove e quando

Dopo una breve tregua, la situazione meteo si complica questa settimana: un ciclone colpirà l'Italia a partire da mercoledì 14 maggio. Ecco le zone a rischio.
Clima12 Maggio 2025 - ore 13:48 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Maggio 2025 - ore 13:48 - Redatto da Meteo.it

Questa settimana l'Italia sarà sconvolta dall'arrivo di un ciclone mediterraneo che porterà temporali e piogge intense su gran parte della Penisola. Questo fenomeno che spezzerà la stabilità primaverile, riportando condizioni climatiche tipicamente autunnali, si formerà tra il 14 e il 15 maggio. Andiamo a scoprire quali sono le zone a rischio.

Ciclone mediterraneo sull'Italia: quando e dove colpirà?

Anche questa settimana sarà caratterizzata da tempo instabile. Oggi, lunedì 12 maggio, le zone interne e ioniche del Sud, in particolare Sicilia e Sardegna orientale, vedranno lo sviluppo di temporali con rischio di fenomeno di forte intensità tra est Lombardia, Veneto ed Emilia. Al Centro e al Sud le precipitazioni si sposteranno dai rilievi alle zone limitrofe coinvolgendo la bassa Toscana, i versanti adriatici tra Marche, Umbria e Abruzzo, e successivamente Molise, Basilicata, Calabria ionica e gran parte della Sicilia. La situazione meteo migliorerà progressivamente in Sardegna.

Tra mercoledì 14 e giovedì 15 maggio ci sarà un notevole peggioramento. Infatti, un ciclone mediterraneo porterà ad un marcato maltempo sulle regioni meridionali con rovesci e temporali di forte intensità accompagnati anche da venti forti con raffiche che potrebbero superare i 100 km/h, in particolare lungo le coste. Le precipitazioni potrebbero trasformarsi in nubifragi specialmente su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Anche il Centro-Sud sarà interessato dal maltempo, tra la fine di giovedì e venerdì con piogge tra Abruzzo e Molise e fenomeni più deboli nel Lazio e nelle Marche. Al Nord invece giovedì 15 maggio tornerà il sole e le temperature saranno in aumento.

Quando migliorerà il tempo? La tendenza meteo per il fine settimana

Dopo il passaggio del ciclone mediterraneo, il tempo dovrebbe migliorare sul resto dell'Italia. Ci saranno residue precipitazioni tra il medio Adriatico, il Sud peninsulare e il nordest della Sicilia. Le minime saranno in calo diffuso e fresche per il periodo mentre nelle massime saranno possibili i primi rialzi sul Nord e Toscana.

Nella giornata di domenica 18 maggio potrebbe esserci un sensibile miglioramento, con qualche cumulo solo nelle zone montuose, e un rialzo delle temperature anche se non è ancora chiaro quanto possa durare questa condizione anche per la settimana successiva. Gli amanti del caldo devono ancora aspettare perché la vera stabilità del clima con giornate calde e soleggiate potrebbe arrivare solo con l'inizio di giugno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 13:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154