FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ci aspetta una settimana rovente: le temperature potrebbero essere da record su tutta Italia

La morsa del caldo è pronta a farsi sempre più intensa e a estendersi su tutta Italia. L'inizio settimana sarà rovente e nelle giornate di martedì e mercoledì le temperature saranno da record anche al sud
Clima18 Giugno 2022 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Giugno 2022 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo confermano il fatto che ci aspetta una settimana rovente. Le temperature continueranno a salire e potrebbero abbattere ogni record visto oltretutto che l'aria calda si farà ancora più intensa e che la colonnina di mercurio sarà destinata a salire ancora soprattutto da martedì 21 giugno. Ecco cosa ci attende grazie a tutte le ultime notizie nel dettaglio.

Previsioni meteo: inizio settimana all'insegna del caldo

Sarà un inizio settimana rovente. Il nostro Paese vedrà il caldo aumentare ancora e pertanto le temperature salire soprattutto nelle giornate di martedì e mercoledì. Fino a domenica 19 giugno le aree più calde saranno quelle del nord e quelle delle regioni centrali tirreniche oltre che la Sardegna dove si potranno raggiungere diffusamente i 34 e 35 gradi. Localmente si raggiungeranno, nelle varie città, valori anche più elevati.

Temperature più contenute al sud che, comunque, continuerà a fare i conti con il caldo grazie a valori che rimarranno oltre la media stagionale.

Da lunedì. invece, sull’Italia è attesa un’accentuazione del caldo. Entreremo nella fase più acuta della terza ondata di caldo con picchi di 35-38 gradi. Localmente la colonnina di mercurio potrà arrivare a toccare perfino i 40 gradi soprattutto nelle zone interne del sud e delle Isole. Lunedì pertanto le temperature saranno in generale aumento con massime comprese tra i 29 e 34 gradi e picchi di 35-37 gradi nelle zone lontane dal mare.

Cosa cambia dal 21 giugno? Temperature ancora in salita

Martedì e mercoledì saranno le giornate più calde della settimana perché l'ondata di caldo si farà più intensa e diffusa con un ulteriore rialzo pronto a coinvolgere anche le regioni meridionali. Martedì 21 giugno le temperature aumenteranno lievemente nelle regioni nord orientali e in maniera più decisa su:

  • Sicilia
  • Puglia
  • Basilicata
  • Calabria

Le temperature registreranno veri e propri record e in alcune zone si andranno a polverizzare quelli ottenuti in precedenza rendendo giugno 2022 uno dei più caldi in assoluto. Il calore non permetterà oltretutto di dormire sonni tranquilli nemmeno durante la notte perché le temperature rimarranno elevate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 15:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154