FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ci aspetta una settimana rovente: le temperature potrebbero essere da record su tutta Italia

La morsa del caldo è pronta a farsi sempre più intensa e a estendersi su tutta Italia. L'inizio settimana sarà rovente e nelle giornate di martedì e mercoledì le temperature saranno da record anche al sud
Clima18 Giugno 2022 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Giugno 2022 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo confermano il fatto che ci aspetta una settimana rovente. Le temperature continueranno a salire e potrebbero abbattere ogni record visto oltretutto che l'aria calda si farà ancora più intensa e che la colonnina di mercurio sarà destinata a salire ancora soprattutto da martedì 21 giugno. Ecco cosa ci attende grazie a tutte le ultime notizie nel dettaglio.

Previsioni meteo: inizio settimana all'insegna del caldo

Sarà un inizio settimana rovente. Il nostro Paese vedrà il caldo aumentare ancora e pertanto le temperature salire soprattutto nelle giornate di martedì e mercoledì. Fino a domenica 19 giugno le aree più calde saranno quelle del nord e quelle delle regioni centrali tirreniche oltre che la Sardegna dove si potranno raggiungere diffusamente i 34 e 35 gradi. Localmente si raggiungeranno, nelle varie città, valori anche più elevati.

Temperature più contenute al sud che, comunque, continuerà a fare i conti con il caldo grazie a valori che rimarranno oltre la media stagionale.

Da lunedì. invece, sull’Italia è attesa un’accentuazione del caldo. Entreremo nella fase più acuta della terza ondata di caldo con picchi di 35-38 gradi. Localmente la colonnina di mercurio potrà arrivare a toccare perfino i 40 gradi soprattutto nelle zone interne del sud e delle Isole. Lunedì pertanto le temperature saranno in generale aumento con massime comprese tra i 29 e 34 gradi e picchi di 35-37 gradi nelle zone lontane dal mare.

Cosa cambia dal 21 giugno? Temperature ancora in salita

Martedì e mercoledì saranno le giornate più calde della settimana perché l'ondata di caldo si farà più intensa e diffusa con un ulteriore rialzo pronto a coinvolgere anche le regioni meridionali. Martedì 21 giugno le temperature aumenteranno lievemente nelle regioni nord orientali e in maniera più decisa su:

  • Sicilia
  • Puglia
  • Basilicata
  • Calabria

Le temperature registreranno veri e propri record e in alcune zone si andranno a polverizzare quelli ottenuti in precedenza rendendo giugno 2022 uno dei più caldi in assoluto. Il calore non permetterà oltretutto di dormire sonni tranquilli nemmeno durante la notte perché le temperature rimarranno elevate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
  • Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese
    Clima24 Dicembre 2025

    Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese

    Prato Nevoso è alle prese con una nevicata eccezionale: 150 cm di neve caduti in 24 ore e quasi tre metri in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 20:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154