FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, ci aspetta un weekend dalle temperature estive? La tendenza e le ultime previsioni

Si attende una perturbazione che imperverserà al Nord tra venerdì e sabato. Poi? Il fine settimana trascorrerà all'insegna del bel tempo. Sarà l'anticiclone a essere protagonista e a portare le temperature ben al di sopra della media
{icon.url}19 Ottobre 2022 - ore 19:16 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
19 Ottobre 2022 - ore 19:16 Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci preannunciano le ultime previsioni meteo, ci aspetta davvero un weekend dalle temperature estive? Ecco le ultime tendenze per il fine settimana. A quanto pare potremo fare ancora gite fuori porta e godere dell'alta pressione oltre che di temperature sopra la media stagionale.

Previsioni meteo: dopo le perturbazioni torna il sereno

Prosegue ancora la fase di caldo anomalo per la presenza di una massa d’aria eccezionalmente mite associata all’Anticiclone Nord-Africano che occupa da giorni il Mediterraneo. Fino a quando andrò avanti questa particolare condizione climatica? Sicuramente ancora un po'. Dopo le perturbazioni dei prossimi giorni, infatti, che interesseranno solo alcune zone dell'Italia, nel fine settimana tornerà a splendere il sole.

Che tempo farà? Ebbene da giovedì 20 ottobre l’anticiclone inizierà ad indebolirsi sul Nord Italia. Di conseguenza venerdì 21 ottobre vi sarà un peggioramento per via dell'arrivo della quinta perturbazione del mese che sabato 22 potrebbe insistere sul Nord-Est andando così a determinare una certa instabilità.

Nello specifico la giornata di giovedì prenderà il via con banchi di nebbia su bassa Lombardia, Emilia e Toscana. Le nuvole saranno invece in aumento su: Alpi, Nord-Ovest e Venezie con qualche pioggia dal pomeriggio e in serata sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta. Tra venerdì 21 e sabato 22 ottobre sulle regioni centro-settentrionali arriverà il maltempo. Tra la seconda parte di venerdì e la mattina di sabato potranno verificarsi cioè precipitazioni diffuse, localmente anche intense e sotto forma di rovesci tra: Liguria, Lombardia e Triveneto.

Meteo weekend: il tempo del fine settimana

Che tempo farà nel fine settimana? Sabato il maltempo coinvolgerà anche le regioni centrali, ma con fenomeni più diffusi sull'alta Toscana ma al Nord nel frattempo si andrà incontro a un miglioramento. Domenica 23 ottobre, invece, con la rimonta dell'alta pressione di matrice sempre subtropicale, il tempo tornerà stabile e soleggiato in tutto il Centro-Sud e sull'Emilia Romagna, salvo in transito di nubi alte e sottili. Maggiore sarà però la variabilità nel resto del Nord per l'arrivo, in serata, a partire da ovest, di un'altra perturbazione atlantica.

Le temperature si manterranno nel fine settimana di molto superiori alla norma con un clima da fine estate e dunque con caldo anomalo, soprattutto al Centro-Sud.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:35
Notizie
TendenzaMeteo: tra martedì 6 e mercoledì 7 fase più stabile. Peggiora l'8 dicembre? La tendenza
Meteo: tra martedì 6 e mercoledì 7 fase più stabile. Peggiora l'8 dicembre? La tendenza
Tra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre tempo più stabile sull'Italia ma un nuovo peggioramento potrebbe segnare la Festa dell'Immacolata: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Dicembre ore 00:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154