FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ci aspetta un weekend dalle temperature estive? La tendenza e le ultime previsioni

Si attende una perturbazione che imperverserà al Nord tra venerdì e sabato. Poi? Il fine settimana trascorrerà all'insegna del bel tempo. Sarà l'anticiclone a essere protagonista e a portare le temperature ben al di sopra della media
Clima19 Ottobre 2022 - ore 19:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Ottobre 2022 - ore 19:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci preannunciano le ultime previsioni meteo, ci aspetta davvero un weekend dalle temperature estive? Ecco le ultime tendenze per il fine settimana. A quanto pare potremo fare ancora gite fuori porta e godere dell'alta pressione oltre che di temperature sopra la media stagionale.

Previsioni meteo: dopo le perturbazioni torna il sereno

Prosegue ancora la fase di caldo anomalo per la presenza di una massa d’aria eccezionalmente mite associata all’Anticiclone Nord-Africano che occupa da giorni il Mediterraneo. Fino a quando andrò avanti questa particolare condizione climatica? Sicuramente ancora un po'. Dopo le perturbazioni dei prossimi giorni, infatti, che interesseranno solo alcune zone dell'Italia, nel fine settimana tornerà a splendere il sole.

Che tempo farà? Ebbene da giovedì 20 ottobre l’anticiclone inizierà ad indebolirsi sul Nord Italia. Di conseguenza venerdì 21 ottobre vi sarà un peggioramento per via dell'arrivo della quinta perturbazione del mese che sabato 22 potrebbe insistere sul Nord-Est andando così a determinare una certa instabilità.

Nello specifico la giornata di giovedì prenderà il via con banchi di nebbia su bassa Lombardia, Emilia e Toscana. Le nuvole saranno invece in aumento su: Alpi, Nord-Ovest e Venezie con qualche pioggia dal pomeriggio e in serata sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta. Tra venerdì 21 e sabato 22 ottobre sulle regioni centro-settentrionali arriverà il maltempo. Tra la seconda parte di venerdì e la mattina di sabato potranno verificarsi cioè precipitazioni diffuse, localmente anche intense e sotto forma di rovesci tra: Liguria, Lombardia e Triveneto.

Meteo weekend: il tempo del fine settimana

Che tempo farà nel fine settimana? Sabato il maltempo coinvolgerà anche le regioni centrali, ma con fenomeni più diffusi sull'alta Toscana ma al Nord nel frattempo si andrà incontro a un miglioramento. Domenica 23 ottobre, invece, con la rimonta dell'alta pressione di matrice sempre subtropicale, il tempo tornerà stabile e soleggiato in tutto il Centro-Sud e sull'Emilia Romagna, salvo in transito di nubi alte e sottili. Maggiore sarà però la variabilità nel resto del Nord per l'arrivo, in serata, a partire da ovest, di un'altra perturbazione atlantica.

Le temperature si manterranno nel fine settimana di molto superiori alla norma con un clima da fine estate e dunque con caldo anomalo, soprattutto al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove
    Clima27 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 28 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per venerdì 28 novembre 2025 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni
    Clima27 Novembre 2025

    Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni

    Un fenomeno stratosferico straordinario sta modificando gli schemi atmosferici dell’emisfero settentrionale, influenzando già le proiezioni meteorologiche stagionali.
  • Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni
    Clima27 Novembre 2025

    Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni

    Prosegue il maltempo nelle regioni del Centro-Sud con temporali e allerte meteo. Al Nord tempo stabile con temperature fredde.
  • Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 27 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco tutte le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 09:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154