FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà negli ultimi giorni di agosto 2022: l'estate è davvero finita?

Ultimi giorni di agosto disturbati dall'arrivo di una perturbazione che porterà la pioggia lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni di fine mese
Clima27 Agosto 2022 - ore 17:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Agosto 2022 - ore 17:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi giorni d'estate all'insegna del maltempo? Le previsioni meteo dell'ultima settimana di agosto delineano una condizione climatica instabile complice il passaggio della perturbazione n.6 del mese che segna il ritorno delle piogge e temporali da Nord a Sud. Come sarà il tempo? E soprattutto è giunta la fine dell'estate?

Meteo Italia: la perturbazione segna la fine dell'estate 2022?  

Una perturbazione, la n.6 di agosto, è in arrivo sull'Italia nell'ultimo weekend di agosto. Le previsioni meteo delineano un paese climaticamente diviso in due tra sole e temporali complice il passaggio di correnti occidentali, più umide e instabili, pilotate dal passaggio della perturbazione sull’Europa centrale. La giornata di sabato 27 agosto è iniziata all'insegna del bel tempo quasi ovunque ad eccezione di qualche nuvolosità nelle regioni del Nord e alta Toscana. Dalle prime ore del pomeriggio la situazione potrebbe cambiare con l'arrivo di possibili rovesci e temporali nelle aree montuose delle regioni settentrionali, della Penisola e delle Isole. Successivamente, con il passare delle ore, rovesci anche localmente intensi potrebbero farsi sentire anche nella pianura padana interessando le aree interne e di pianura peninsulari.

Le temperature massime restano stabili con il clima che si conferma estivo con l'afa in aumento in alcune zone. L'estate non è finita, ma il caldo si farà sicuramente più sopportabile dopo settimane di ondate di calore e temperature record che hanno fatto scattare l'allarme siccità in diverse regioni.  

Meteo previsioni, tendenza giorni successivi: tempo variabile e instabilità climatica

Come sarà il tempo nei prossimo giorni? La tendenza meteo dei giorni successivi si conferma variabile ed instabile. Per la giornata di domenica 28 agosto, il clima si delinea instabile in buona parte delle regioni di Nord-Ovest, Isole e Sud con la Protezione Civile che ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in 11 regioni. Piogge e rovesci, infatti, sono previsti nelle regioni di Nord-Est, Lombardia e lungo le regioni adriatiche con fenomeni temporaleschi anche nelle zone interne del Centro-Sud. In calo anche le temperature in particolare al Nord e Toscana.

Lunedì 29 agosto le previsioni segnalano un aumento dell'alta pressione lungo il Mediterraneo occidentale e sul Nord Italia. Non solo, persiste un clima instabile lungo l'Appennino centrale, la Basilicata e la Puglia. Il clima resta però estivo con sole e temperature nella media del periodo. Stessa sorte anche nella giornata di martedì 30 agosto con sole e caldo lungo tutto lo stivale e temperature in aumento al Centro-Nord e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 12:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154