FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà la prossima settimana? Ecco tutti i dettagli

Le tendenze meteo ci preannunciano che la prossima sarà una settimana in cui vivremo giornate con un clima tipico della primavera inoltrata. E non è una bella notizia in assoluto, soprattutto per i problemi di siccità al Nord
Clima5 Marzo 2023 - ore 21:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Marzo 2023 - ore 21:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo che tempo farà la prossima settimana? Ebbene l'inizio vedrà il cielo ricco di nuvole, ma poche piogge, ma da mercoledì le cose cambieranno e ci ritroveremo catapultati nella Primavera inoltrata. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: che ci attende la prossima settimana?

Le previsioni meteo dell'ultima ora ci annunciano che la prossima settimana prenderà il via con correnti occidentali di origine atlantica. Lunedì 6 marzo, pertanto, la giornata trascorrerà all'insegna di ben due deboli perturbazioni: la prima in arrivo dalla Spagna e diretta verso il Sud. La seconda, invece, in arrivo dall’Europa nord-occidentale e diretta verso il Nord-Est. Potranno verificarsi quindi piovaschi sulle regioni nord-orientali, su quelle tirreniche e nelle due isole maggiori.

Nei giorni a seguire il tempo sarà variabile. Piogge? Poche e deboli. Incapaci di contrastare il problema siccità in cui riversa soprattutto il Nord d'Italia. Le temperature inizialmente rimarranno intorno alle medie stagionali o solo leggermente al di sopra, ma da metà settimana aumenteranno sensibilmente con valori anche oltre i 20 gradi sulle due Isole maggiori e sulle regioni del versante adriatico e ionico.

Nel dettaglio lunedì deboli piogge si potranno verificare: in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, regioni tirreniche fino alla Campania e in serata anche in Calabria,  Umbria, Sardegna occidentale e Sicilia. Le temperature risulteranno essere in lieve calo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, ma in lieve aumento sul medio-basso Adriatico.

Martedì invece avremo ampie schiarite sul medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, al mattino anche su Alpi occidentali e Sardegna orientale. Maggiore nuvolosità nel resto d’Italia ma con pochi e deboli fenomeni su Friuli, Veneto orientale, estremo levante ligure, nordovest della Toscana, Lazio meridionale, Calabria tirrenica e Messinese. Le temperature? Non presenteranno grandi variazioni, a parte un aumento delle massime in Sardegna.

Tendenze meteo: il cambiamento dal giorno della Festa della donna

Cosa cambierà da mercoledì 8 marzo, giorno della Festa della Donna? Ebbene, le temperature da metà settimana tenderanno ad aumentare portandosi oltre la norma in tutta Italia con un clima da primavera inoltrata. Proprio mercoledì assisteremo ad una giornata di sole su Nordovest, Sardegna e lungo il settore centrale adriatico. Le temperature saranno ovunque in rialzo. Giovedì? La ventilazione da sud-ovest proseguirà determinando di conseguenza un ulteriore rialzo delle temperature che raggiungeranno valori pienamente primaverili diffusamente oltre i 15 gradi, ma con locali punte anche intorno ai 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo anomalo in Italia per il 25 giugno 2026: 17 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima24 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo anomalo in Italia per il 25 giugno 2026: 17 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta meteo caldo per il 25 giugno 2026. Scatta il livello massimo con bollino rosso.
  • Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio
    Clima24 Giugno 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio

    Caldo intenso e rischio temporali improvvisi: la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per giovedì 25 giugno in quattro regioni.
  • Meteo Italia: caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend
    Clima24 Giugno 2026

    Meteo Italia: caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend

    Prosegue la seconda intensa ondata di calore in Italia con caldo africano, afa e temperature che sfiorano i 40°C. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)
    Clima24 Giugno 2026

    Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)

    Nel 2025 l’Italia ha vissuto il quarto anno più caldo dal 1800, con temperature medie superiori di 1,77 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 00:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154