FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà la prossima settimana? Ecco tutti i dettagli

Le tendenze meteo ci preannunciano che la prossima sarà una settimana in cui vivremo giornate con un clima tipico della primavera inoltrata. E non è una bella notizia in assoluto, soprattutto per i problemi di siccità al Nord
Clima5 Marzo 2023 - ore 21:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Marzo 2023 - ore 21:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo che tempo farà la prossima settimana? Ebbene l'inizio vedrà il cielo ricco di nuvole, ma poche piogge, ma da mercoledì le cose cambieranno e ci ritroveremo catapultati nella Primavera inoltrata. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: che ci attende la prossima settimana?

Le previsioni meteo dell'ultima ora ci annunciano che la prossima settimana prenderà il via con correnti occidentali di origine atlantica. Lunedì 6 marzo, pertanto, la giornata trascorrerà all'insegna di ben due deboli perturbazioni: la prima in arrivo dalla Spagna e diretta verso il Sud. La seconda, invece, in arrivo dall’Europa nord-occidentale e diretta verso il Nord-Est. Potranno verificarsi quindi piovaschi sulle regioni nord-orientali, su quelle tirreniche e nelle due isole maggiori.

Nei giorni a seguire il tempo sarà variabile. Piogge? Poche e deboli. Incapaci di contrastare il problema siccità in cui riversa soprattutto il Nord d'Italia. Le temperature inizialmente rimarranno intorno alle medie stagionali o solo leggermente al di sopra, ma da metà settimana aumenteranno sensibilmente con valori anche oltre i 20 gradi sulle due Isole maggiori e sulle regioni del versante adriatico e ionico.

Nel dettaglio lunedì deboli piogge si potranno verificare: in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, regioni tirreniche fino alla Campania e in serata anche in Calabria,  Umbria, Sardegna occidentale e Sicilia. Le temperature risulteranno essere in lieve calo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, ma in lieve aumento sul medio-basso Adriatico.

Martedì invece avremo ampie schiarite sul medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, al mattino anche su Alpi occidentali e Sardegna orientale. Maggiore nuvolosità nel resto d’Italia ma con pochi e deboli fenomeni su Friuli, Veneto orientale, estremo levante ligure, nordovest della Toscana, Lazio meridionale, Calabria tirrenica e Messinese. Le temperature? Non presenteranno grandi variazioni, a parte un aumento delle massime in Sardegna.

Tendenze meteo: il cambiamento dal giorno della Festa della donna

Cosa cambierà da mercoledì 8 marzo, giorno della Festa della Donna? Ebbene, le temperature da metà settimana tenderanno ad aumentare portandosi oltre la norma in tutta Italia con un clima da primavera inoltrata. Proprio mercoledì assisteremo ad una giornata di sole su Nordovest, Sardegna e lungo il settore centrale adriatico. Le temperature saranno ovunque in rialzo. Giovedì? La ventilazione da sud-ovest proseguirà determinando di conseguenza un ulteriore rialzo delle temperature che raggiungeranno valori pienamente primaverili diffusamente oltre i 15 gradi, ma con locali punte anche intorno ai 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 19:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154