FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà la prossima settimana? Ecco tutti i dettagli

Le tendenze meteo ci preannunciano che la prossima sarà una settimana in cui vivremo giornate con un clima tipico della primavera inoltrata. E non è una bella notizia in assoluto, soprattutto per i problemi di siccità al Nord
Clima5 Marzo 2023 - ore 21:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Marzo 2023 - ore 21:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo che tempo farà la prossima settimana? Ebbene l'inizio vedrà il cielo ricco di nuvole, ma poche piogge, ma da mercoledì le cose cambieranno e ci ritroveremo catapultati nella Primavera inoltrata. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: che ci attende la prossima settimana?

Le previsioni meteo dell'ultima ora ci annunciano che la prossima settimana prenderà il via con correnti occidentali di origine atlantica. Lunedì 6 marzo, pertanto, la giornata trascorrerà all'insegna di ben due deboli perturbazioni: la prima in arrivo dalla Spagna e diretta verso il Sud. La seconda, invece, in arrivo dall’Europa nord-occidentale e diretta verso il Nord-Est. Potranno verificarsi quindi piovaschi sulle regioni nord-orientali, su quelle tirreniche e nelle due isole maggiori.

Nei giorni a seguire il tempo sarà variabile. Piogge? Poche e deboli. Incapaci di contrastare il problema siccità in cui riversa soprattutto il Nord d'Italia. Le temperature inizialmente rimarranno intorno alle medie stagionali o solo leggermente al di sopra, ma da metà settimana aumenteranno sensibilmente con valori anche oltre i 20 gradi sulle due Isole maggiori e sulle regioni del versante adriatico e ionico.

Nel dettaglio lunedì deboli piogge si potranno verificare: in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, regioni tirreniche fino alla Campania e in serata anche in Calabria,  Umbria, Sardegna occidentale e Sicilia. Le temperature risulteranno essere in lieve calo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, ma in lieve aumento sul medio-basso Adriatico.

Martedì invece avremo ampie schiarite sul medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, al mattino anche su Alpi occidentali e Sardegna orientale. Maggiore nuvolosità nel resto d’Italia ma con pochi e deboli fenomeni su Friuli, Veneto orientale, estremo levante ligure, nordovest della Toscana, Lazio meridionale, Calabria tirrenica e Messinese. Le temperature? Non presenteranno grandi variazioni, a parte un aumento delle massime in Sardegna.

Tendenze meteo: il cambiamento dal giorno della Festa della donna

Cosa cambierà da mercoledì 8 marzo, giorno della Festa della Donna? Ebbene, le temperature da metà settimana tenderanno ad aumentare portandosi oltre la norma in tutta Italia con un clima da primavera inoltrata. Proprio mercoledì assisteremo ad una giornata di sole su Nordovest, Sardegna e lungo il settore centrale adriatico. Le temperature saranno ovunque in rialzo. Giovedì? La ventilazione da sud-ovest proseguirà determinando di conseguenza un ulteriore rialzo delle temperature che raggiungeranno valori pienamente primaverili diffusamente oltre i 15 gradi, ma con locali punte anche intorno ai 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni

    Una violenta ondata di maltempo è arrivata sull'Italia con temporali e rischio grandinate in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli

    Maltempo in Campania oggi, 2 luglio 2026: piogge intense, allagamenti e disagi a Ischia, Bacoli e Pozzuoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 22:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154