FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: che tempo farà fino all’Epifania?

Dopo un Capodanno mite e all'insegna del bel tempo, come cambierà il tempo con l'arrivo della Epifania che tutte le feste si porta via?
Clima3 Gennaio 2024 - ore 14:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Gennaio 2024 - ore 14:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con la prima debole perturbazione del nuovo anno, ma non si registrano piogge e rovesci intensi. Dopo un Capodanno all'insegna del bel tempo con clima mite e temperature al di sopra della norma, come cambierà il meteo a cavallo del weekend dell'Epifania che tutte le feste si porta via? Ecco le previsioni.

Meteo, le previsioni dei primi giorni del 2024

Le prime giornate del 2024 sono segnato dal passaggio di correnti occidentali con una massa d'aria mite che sovrasta il Mediterraneo. Le temperature si mantengono superiori alla norma del periodo con la colonnina di mercurio di ben 4-5° superiori ai valori tipici. Intanto l'arrivo della perturbazione n.1 di gennaio è diretta verso le regioni del Nord per poi toccare nella notte di mercoledì 3 gennaio tutto il resto del paese, ma senza precipitazioni e piogge importanti. Una perturbazione più intensa è prevista, invece, proprio nel weekend della Befana cambiando così lo scenario climatico. In arrivo, infatti, una massa d'aria fredda di origine polare con un conseguente brusco calo delle temperature e il ritorno di piogge e neve.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni. Dopo una giornata di martedì 2 gennaio segnata da nebbie diffuse e fitte in Pianura Padana e nelle valli interne delle regioni centrali, nuvole in aumento in buona parte del paese, in particolare in Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria e Marche. L'inizio del nuovo anno 2024 è segnato dal ritorno delle prime piogge, seppur deboli, ma anche di nevicate intonro ai 1500 metri. Cielo sereno nel resto del paese con le temperature in leggera flessione. Per mercoledì 3 gennaio 2024 rasserenamenti nelle regioni del Nord, mentre nel resto del paese nuvolosità variabile, più densa e compatta sulle regioni tirreniche, in Umbria e nei settori occidentali di Abruzzo e Molise. Non sono previste piogge importanti se non in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Calabria.

Meteo, la tendenza per il weekend dell'Epifania 2024

Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono segnati dal flusso di correnti miti umide con massa d'aria temperata in arrivo dall’Atlantico. Prosegue clima mite con temperature oscillanti e valori oltre la norma del periodo. Per giovedì 4 gennaio 2024 le previsioni delineano una giornata tranquilla, ma con un incremento delle nuvole. Da venerdì 5 gennaio 2024 in arrivo una nuova perturbazione, la seconda del mese, che segnerà un cambio del clima proprio in concomitanza del weekend della Befana.

In arrivo correnti da nord-nord-est a causa di un blocco atlantico che determinerà un brusco calo delle temperature proprio nel fine settimana dell'Epifania 2024 con i valori che si faranno più in linea con il periodo. Successivamente le temperature scenderanno ancora di più con valori tipicamente invernali complice l'afflusso di aria artica che colpirà l'Italia per diversi giorni. L'inverno è davvero alle porte!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 19:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154