FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali al Centro Nord oggi e domani, ecco come evolverà la situazione nel weekend

Anche domani piogge e temporali al Centro Nord, mentre il Sud risente ancora gli effetti dell'anticiclone africano. Come si evolverà la situazione nel fine settimana?
Clima8 Settembre 2022 - ore 15:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Settembre 2022 - ore 15:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di settembre - che sta imperversando nelle regioni del Centro Nord - proseguirà anche nella giornata di domani, venerdì 9 settembre. A non risentire di questa instabilità saranno le regioni del Sud, dove il tempo resterà soleggiato e le temperature registrate rimarranno al di sopra della media di periodo. Una situazione destinata a perdurare anche nel fine settimana? Ecco le tendenze meteo per il secondo weekend di settembre 2022.

Previsioni meteo, oggi e domani Italia divisa in due

Le previsioni meteo ci mostrano un'Italia divisa in due, con piogge e temporali nelle regioni centro settentrionali e tempo soleggiato al Sud, dove si continuano a registrare gli effetti dell'anticiclone africano, con caldo anomalo e termometri che in alcuni casi arriveranno a sfiorare i 35/37°. Così mentre il colpo di coda estivo dell'anticiclone africano fa sentire ancora i suoi effetti al Sud e sulle Isole, gran parte del Nord e del Centro si trovano in queste ore a fare i conti con trombe d'aria, nubifragi, allagamenti e frane.

La situazione di instabilità al Centro Nord proseguirà anche nella giornata di domani - venerdì 9 settembre - con maggiore possibilità di precipitazioni mattutine su Lombardia, Triveneto e su alcune zone dell'Emilia Romagna. Nella parte centrale della giornata annuvolamenti alternati a schiarite potranno interessare anche le regioni centrali tirreniche, provocando occasionali rovesci anche nelle regioni del Centro e in Campania. In serata migliorerà quasi ovunque.

Sole e caldo continueranno invece a dominare la scena al Sud e sulla Sicilia, dove i termometri continueranno a far registrare temperature ben al di sopra della media di periodo.

Tendenza meteo weekend 11-12 settembre

Le previsioni meteo per il prossimo fine settimana mostrano la tendenza a un temporaneo miglioramento sabato mattina, quando le nubi lasceranno il posto ad ampie schiarite nelle regioni del Triveneto e in Lombardia. Permangono invece annuvolamenti in Campania, dove non si esclude il rischio di precipitazioni. La situazione è destinata a un nuovo peggioramento già a partire dal pomeriggio di sabato, quando rovesci e temporali torneranno a imperversare su Veneto, Trentino, Lombardia ed Emilia-Romagna. Possibili annuvolamenti anche al Sud, con qualche precipitazione sparsa in Campania e Basilicata. In Sicilia invece continuerà a splendere il sole.

Le previsioni per domenica 12 settembre mostrano invece un netto miglioramento su tutto lo stivale, con possibili annuvolamenti che sul versante adriatico e sulle Alpi orientali potranno essere associati a brevi e locali piogge. Temperature decisamente gradevoli ovunque, con la colonnina di mercurio che farà registrare una lieve flessione anche al Sud.

Si tratterà comunque di una flessione destinata a una breve durata, e già a inizio settimana il caldo anomalo tornerà a farsi sentire.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 12:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154