FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l’anticiclone comincia a cedere. Tornano piogge e temporali in Italia: ecco dove

L'anticiclone comincia a perdere la sua forza lasciando spazio a tempo instabile e variabile con il ritorno delle piogge. Le previsioni meteo.
Clima6 Novembre 2024 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Novembre 2024 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue la fase di tempo stabile in Italia con bel tempo e temperature superiori alla norma di anche 4-5° anche se all'inizio della prossima settimana è previsto un cambiamento. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, nuvole e temperature stabili grazie all'anticiclone

L'Italia sta vivendo una fase climatica stabile grazie alla presenza di una vasta aria di alta pressione che sta interessando anche i Paesi centro-settentrionali e orientali. Poche le variazioni previste in questi giorni sia dal punto di vista climatico che delle temperature anche se la presenza di una blanda circolazione ciclonica presente lungo il Mediterraneo occidentale potrebbe favorire nelle prossime ore un po' di instabilità con il rischio di qualche debole pioggia nelle Isole.

Nel resto del Paese prosegue il bel tempo grazie all'anticiclone anche se nelle prime ore del mattino e la sera non si esclude il rischio di fitte nebbie nelle regioni del Nord con un conseguente peggioramento della qualità dell’aria. Stabili le temperature con valori che si manterranno sui 3-4° oltre la norma del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 6 novembre: nuvole tra Sicilia e Calabria dove non si esclude il rischio di sporadiche piogge, mentre nubi sparse lungo l’Adriatico, Sardegna ed estremo Nord-Ovest. Schiarite nel resto del Paese e da segnalare la presenza di nebbie su buona parte della pianura padana e lungo le valli del Centro.

Le temperature massime sono previste stazionarie con un lieve calo anche se i valori sono di gran lunga superiori alla media del periodo. Anche nella giornata di giovedì 7 novembre nuvolosità irregolare sulle Isole, in Calabria e lungo il medio-basso Adriatico, mentre schiarite nel resto del paese. Non si escludono piogge in Sicilia e Sardegna, mentre nel resto del paese bel tempo soleggiato.

Meteo, che tempo farà in vista del weekend?

La tendenza meteo per i prossimi giorni di novembre delineano, per la parte finale della settimana tra venerdì 8 e sabato 9 novembre, la presenza dell'alta pressione nelle regioni del Nord, mentre clima instabile al Sud e Isole. In particolare tra Sicilia e Sardegna è prevista nuvolosità irregolare e variabile con il rischio di piogge e temporali.

Sul resto d'Italia bel tempo con clima stabile e soleggiato, mentre nebbie fitte in in Val Padana e diverse regioni del Nord. La presenza di una massa d'aria calda continuerà a farsi sentire nelle regioni del Centro-Nord con temperature al di sopra della media del periodo.

Da domenica 10 novembre è previsto un indebolimento dell'anticiclone che sarà sostituito da un flusso di correnti nord-orientali. Le previsioni meteo della prossima settimana delineano il ritorno del maltempo dapprima nelle regioni del Sud e poi anche al Nord con fenomeni intensi e un brusco calo delle temperature con valori che si avvicineranno alla norma.

Con l'inizio della prossima settimana è previsto, quindi, un ridimensionamento dell’attuale anomalia termica positiva con temperature in linea con le medie stagionali. Naturalmente vi invitiamo come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 20:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154