FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Capodanno 2023: pioggia o sole? Ecco tutte le news

Sole a capodanno 2023, almeno al Centro- Sud e sulle Isole maggiori. Pioviggine è prevista, però, in alcune regioni del Nord sia per la fine del 2022 che per l'inizio del nuovo anno. Ecco tutti i dettagli
Clima29 Dicembre 2022 - ore 10:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Dicembre 2022 - ore 10:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per Capodanno 2023? Pioggia o sole? La curiosità è davvero tanta. Sia per via dei giorni di vacanza da trascorrere fuori di casa, sia per la semplice voglia di sapere cosa ci riserverà il nuovo anno dal punto di vista meteorologico, sono in molti a voler conoscere le tendenze meteo per gli ultimi giorno del 2022 e i primi del 2023. Ecco tutte le ultime news.

Previsioni meteo Capodanno 2023: alta pressione sempre più protagonista

Secondo le ultime tendenze meteo riguardanti il fine settimana di Capodanno 2023 il ruolo di protagonista sarà tutto dell’alta pressione che, protesa dal Nord Africa, in maniera sempre più decisa, si spingerà anche oltre le Alpi arrivando fino all’Europa centrale. Una massa d’aria ancora più mite, pertanto, porterà le temperature decisamente al di sopra della media stagionale, specie nelle aree più soleggiate e nelle zone montuose.

Il 2022 terminerà pertanto sabato 31 dicembre all'insegna del bel tempo. Avremo, nello specifico, ampie schiarite sulle Alpi, all'estremo Nord-Ovest, sul medio Adriatico, nel Lazio, al Sud e nelle Isole. Nuvole basse, invece, persisteranno nel resto del Centro-Nord, con la possibilità di qualche pioviggine su Liguria centrale e vicino Appennino, mentre in serata anche sulla pianura lombarda.

Come trascorrerà la lunga notte di Capodanno? La notte di San Silvestro, in cui molti saranno nelle varie piazze per ascoltare buona musica e far festa insieme ad amici e parenti, trascorrerà con temperature al di sopra della media stagionale. Si prevede la presenza di nebbia in:

  • Emilia Romagna
  • Umbria
  • Toscana
  • Lazio
  • Salento

L'inizio del 2023: sole e temperature in rialzo

Il nuovo anno prenderà il via domenica 1 gennaio con un cielo coperto e grigio in Toscana e al Nord e nubi basse in pianura. Vi saranno invece schiarite anche ampie su Alpi occidentali e in Alto Adige. In Emilia Romagna si faranno i conti con nebbie persistenti. Per il resto d'Italia il tempo risulterà essere prevalentemente soleggiato. In generale il clima sarà molto mite.

Lunedì 2 gennaio il cielo sarà ancora grigio, con una nuvolosità bassa anche compatta, sulle regioni settentrionali. Pioviggine su Liguria e Lombardia. Nuvolosità sparsa con ampie schiarite, invece, al Sud, nelle Isole maggiori e in gran parte del Centro.

Nei giorni successivi, i primi del 2023, secondo le ultime tendenze meteo, avremo un'anomalia termica spiccata in tutta l'Italia poiché le temperature saranno ben al di sopra della media stagionale. Queste condizioni favoriranno, sfortunatamente, un accumulo degli inquinanti atmosferici, che rischieranno di raggiungere concentrazioni elevate soprattutto nelle aree urbane del Nord Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 02:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154