FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, cambia tutto: freddo e maltempo in arrivo, ecco le date della svolta

Dopo giorni in cui il bel tempo e l'aria mite sono stati protagonisti, ora torneremo a fare i conti con il maltempo e il freddo. Due perturbazioni sono in arrivo, entro il fine settimana, soprattutto al Centro - Sud e sulle Isole maggiori con piogge intense e aria più fredda.
Clima6 Novembre 2025 - ore 17:54 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Novembre 2025 - ore 17:54 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime previsioni meteo pare proprio che stiamo per affrontare un importante cambiamento. Arrivano freddo e maltempo sull'Italia. Da quando avremo questa svolta? Ecco tutti i dettagli.

Meteo, previsioni: maltempo e freddo in arrivo?

Da quando, secondo le previsioni meteo, cambia tutto e arrivano freddo, maltempo e neve sull'Italia? Siamo alle prese con le ultime ore di stabilità atmosferica, ma già da stasera saranno evidenti i primi segnali di peggioramento delle condizioni climatiche. La massa d’aria relativamente mite e il cielo quasi ovunque sereno, che stanno garantendo in queste ore, temperature diurne superiori alla norma, hanno le ore contate.

Gli ultimi dati confermano un nuovo peggioramento. Da stasera il maltempo coinvolgerà la Sardegna. Da venerdì 7 novembre la nuova perturbazione atlantica, ovvero la numero due di novembre, porterà le prime piogge sulla Sicilia nella mattinata e successivamente sulle regioni meridionali e le vicine aree del Centro.

Nella seconda parte di sabato 8 ottobre questa perturbazione si allontanerà verso la Grecia, mentre a breve distanza un altro sistema nuvoloso, seguendo il medesimo percorso, raggiungerà la Sardegna per poi estendersi alla Sicilia e alle regioni meridionali durante la giornata di domenica 9 novembre.

I dettagli giorni per giorno

Stasera pertanto avremo tempo in peggioramento in Sardegna con piogge e temporali a partire dal settore occidentale dell’isola. Temperature stazionarie o in leggero calo. Venerdì 7 novembre 2025 ci sarà al mattino cielo nuvoloso con piogge e temporali sulle isole maggiori; nubi anche all’estremo Nord-Ovest con deboli piogge anche su Ponente ligure e Cuneese. Nel resto d’Italia tempo stabile con ampie schiarite e nebbie in pianura padana e valli del Centro, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità nel versante tirrenico.

Nella seconda parte della giornata graduale estensione delle precipitazioni al Sud e sul basso Lazio e contemporaneo aumento delle nubi nel resto del Centro e in Emilia Romagna. Temperature massime stazionarie o in leggero calo.

Sabato 8 novembre ci sarà cielo nuvoloso sull’Emilia Romagna, ampie schiarite nel resto del Nord. Cielo nuvoloso sulle isole e sulle regioni centro meridionali. Al mattino qualche pioggia o rovescio su:

  • Abruzzo,
  • Molise,
  • Campania,
  • Calabria nordoccidentale.

Nel pomeriggio ancora qualche pioggia in Campania; rovesci isolati in Puglia, rovesci sparsi in Sardegna, specie nel sud dell’isola.

Che tempo farà domenica 9 novembre? Secondo le ultime tendenze avremo rovesci isolati sulla Sardegna tirrenica, ma rovesci e temporali sparsi al Sud e qualche pioggia a tratti anche su: Abruzzo, Molise, coste laziali. Le temperature saranno infine in calo nei valori minimi sulla pianura padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per temporali e criticità il 17 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali e criticità il 17 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e rovesci nella giornata di lunedì 17 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio allerta meteo gialla.
  • Meteo, avviso di allerta caldo il 16 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima15 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 16 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore il 16 agosto 2026: le città da bollino rosso, arancione e giallo di allerta meteo caldo in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 16 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima15 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 16 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in gran parte d'Italia nella giornata di domenica 16 agosto 2026: scopriamo le regioni e zone a rischio allerta meteo gialla.
  • Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto

    Allerta meteo caldo nel giorno di Ferragosto 2026: la lista delle città da bollino rosso e giallo il 15 agosto in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Agosto ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154