FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: calo termico, piogge abbondanti e vento forte, cambia lo scenario. Le previsioni

L'Italia entra in una fase di maltempo che si protrarrà per diversi giorni all'insegna di piogge e rovesci anche intensi. Sulle Alpi arriva la prima neve
Clima3 Novembre 2022 - ore 16:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Novembre 2022 - ore 16:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nella morsa del maltempo. Dopo settimane segnate dall'anticiclone nord-africano e caldo anomalo, è il momento di un cambiamento climatico complice il passaggio di una intensa perturbazione, la numero 2 di novembre. In arrivo piogge e rovesci, anche intensi, e la prima neve sulle Alpi. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, nuova fase di maltempo sull'Italia: in arrivo pioggia, freddo e neve

Da giovedì 3 novembre lungo tutto lo stivale assisteremo al ritorno di un clima tipicamente autunnale all'insegna di piogge, freddo, neve e vento. Il passaggio della perturbazione numero 2 del mese di Novembre si farà sentire forte e chiara con fenomeni temporaleschi anche localmente intensi che interesseranno dapprima le regioni settentrionali e successivamente il Centro-Sud e Isole. L'arrivo dell'aria fredda farà abbassare di tanto le temperature, mentre sulle Alpi è attesa la prima abbondante neve fino ai 1500 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 3 novembre: tempo soleggiato al Sud, mentre nuvole sparse nel resto del paese. Nel pomeriggio in arrivo le prime piogge sulle regioni del Nord-Ovest, mentre in serata si faranno insistenti al Nord, Toscana e poco dopo in Sardegna, Umbria e Lazio. Venerdì 4 novembre, invece, maltempo diffuso da Nord a Sud con fenomeni anche localmente intensi accompagnati da forti raffiche di vento e temperature in calo.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: da sabato 5 novembre torna il sole

Dopo due giorni di pioggia e temporali, le previsioni meteo delineano un miglioramento già da sabato 5 novembre 2022. Sole e bel tempo al Nord e Toscana, mentre annuvolamenti importanti previsti in Emilia Romagna e nel resto del paese. Non è da escludere il rischio di piogge e temporali sul versante adriatico del Centro e Puglia dove potrebbero anche essere intensi. Precipitazioni più scarse e isolate, invece, nel Lazio, Calabria, Basilicata e Isole. Temperature in calo al Sud e Isole con la chiusura definitiva di questo lungo periodo di caldo anomalo.

Domenica 6 novembre, invece, cielo perlopiù nuvoloso sia sulle regioni del medio Adriatico che su quelle meridionali con il rischio piogge in Abruzzo, Molise, Puglia e nord della Sicilia. Per quanto concerne le temperature prevarranno lievi rialzi in concomitanza con un un nuovo rinforzo dell’alta pressione previsto dalla prossima settimana che determinerà tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile che fa scendere anche le temperature da Nord a Sud.
  • Meteo, sarà un ponte dell'1 maggio bagnato? Le ultime tendenze
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo, sarà un ponte dell'1 maggio bagnato? Le ultime tendenze

    Sarà un 1° maggio soleggiato o servirà l'ombrello? Ecco le ultime previsioni meteo in vista del lungo ponte primaverile.
  • Maltempo a Milano: allerta gialla per temporali il 28 aprile
    Clima28 Aprile 2026

    Maltempo a Milano: allerta gialla per temporali il 28 aprile

    Allerta gialla per temporali a Milano: l’avviso della Regione Lombardia sarà valido dalla mezzanotte del 27 aprile fino alle 14 del 28 aprile.
  • Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni
    Clima27 Aprile 2026

    Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a indebolirsi in Italia lasciando spazio al transito di due perturbazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 04:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154