FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: calo termico, piogge abbondanti e vento forte, cambia lo scenario. Le previsioni

L'Italia entra in una fase di maltempo che si protrarrà per diversi giorni all'insegna di piogge e rovesci anche intensi. Sulle Alpi arriva la prima neve
Clima3 Novembre 2022 - ore 16:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Novembre 2022 - ore 16:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nella morsa del maltempo. Dopo settimane segnate dall'anticiclone nord-africano e caldo anomalo, è il momento di un cambiamento climatico complice il passaggio di una intensa perturbazione, la numero 2 di novembre. In arrivo piogge e rovesci, anche intensi, e la prima neve sulle Alpi. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, nuova fase di maltempo sull'Italia: in arrivo pioggia, freddo e neve

Da giovedì 3 novembre lungo tutto lo stivale assisteremo al ritorno di un clima tipicamente autunnale all'insegna di piogge, freddo, neve e vento. Il passaggio della perturbazione numero 2 del mese di Novembre si farà sentire forte e chiara con fenomeni temporaleschi anche localmente intensi che interesseranno dapprima le regioni settentrionali e successivamente il Centro-Sud e Isole. L'arrivo dell'aria fredda farà abbassare di tanto le temperature, mentre sulle Alpi è attesa la prima abbondante neve fino ai 1500 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 3 novembre: tempo soleggiato al Sud, mentre nuvole sparse nel resto del paese. Nel pomeriggio in arrivo le prime piogge sulle regioni del Nord-Ovest, mentre in serata si faranno insistenti al Nord, Toscana e poco dopo in Sardegna, Umbria e Lazio. Venerdì 4 novembre, invece, maltempo diffuso da Nord a Sud con fenomeni anche localmente intensi accompagnati da forti raffiche di vento e temperature in calo.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: da sabato 5 novembre torna il sole

Dopo due giorni di pioggia e temporali, le previsioni meteo delineano un miglioramento già da sabato 5 novembre 2022. Sole e bel tempo al Nord e Toscana, mentre annuvolamenti importanti previsti in Emilia Romagna e nel resto del paese. Non è da escludere il rischio di piogge e temporali sul versante adriatico del Centro e Puglia dove potrebbero anche essere intensi. Precipitazioni più scarse e isolate, invece, nel Lazio, Calabria, Basilicata e Isole. Temperature in calo al Sud e Isole con la chiusura definitiva di questo lungo periodo di caldo anomalo.

Domenica 6 novembre, invece, cielo perlopiù nuvoloso sia sulle regioni del medio Adriatico che su quelle meridionali con il rischio piogge in Abruzzo, Molise, Puglia e nord della Sicilia. Per quanto concerne le temperature prevarranno lievi rialzi in concomitanza con un un nuovo rinforzo dell’alta pressione previsto dalla prossima settimana che determinerà tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)
    Clima9 Luglio 2025

    Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)

    Leggiamo sempre più spesso di episodi caratterizzati da "bombe d'acqua". Ma è davvero corretto scientificamente usare questo termine?
  • Meteo, allerta gialla il 9 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima8 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla il 9 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Nuova allerta meteo diramata dalla Protezione Civile in Italia per mercoledì 9 luglio 2025: tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo, Italia divisa in due tra piogge e caldo: le previsioni di questi giorni
    Clima8 Luglio 2025

    Meteo, Italia divisa in due tra piogge e caldo: le previsioni di questi giorni

    Clima instabile e variabile da Nord a Sud in Italia alle prese con piogge e temporali.
  • Neve sullo Stelvio: tutto bianco a nemmeno metà luglio
    Clima8 Luglio 2025

    Neve sullo Stelvio: tutto bianco a nemmeno metà luglio

    È tornata la neve sullo Stelvio. Tutto bianco a nemmeno metà luglio a causa di una recente perturbazione. Ecco le ultime news in merito.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Tendenza8 Luglio 2025
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Sole e caldo senza eccessi sull'Italia. Nel weekend del 12-13 luglio aumenta l'instabilità al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Luglio ore 17:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154