FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: temperature di fuoco e notti tropicali, le previsioni del tempo per i prossimi giorni

Temperature oltre ogni record. Luglio si prepara a chiudersi all'insegna del grande caldo e dell'afa viste le ultime tendenze meteo. Ecco cosa ci aspetta
Clima22 Luglio 2022 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Luglio 2022 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo segnalano temperature di fuoco e notti tropicali. E' questo ciò che ci attende nei prossimi giorni. Vivremo infatti la fase più critica dell’intensa e duratura ondata di calore. A far sì che le temperature salgano ancora sarà la massa d’aria di origine sub-tropicale in risalita dal Nord Africa così che avremo picchi intorno ai 40 gradi e possibili valori record al Nord, ma anche caldo estremo in montagna con lo zero termico in salita fino ai 4.800-5.000 metri.

Meteo, temperature record: ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Secondo le attuali proiezioni modellistiche, ovvero le ultime tendenze meteo, la lunga ondata di caldo intenso continuerà a insistere sull'Italia anche per tutta la prossima settimana. Il mese di luglio terminerà all'insegna di temperature record e con la situazione legata alla siccità e agli incendi che rimarrà preoccupante su tutta Italia.

Dopo la giornata di venerdì trascorsa con temperature stabili su valori medio alti o in ulteriore lieve aumento, la giornata di sabato vedrà splendere il sole su tutta Italia. Il caldo si farà sempre più intenso. Le temperature saranno infatti in ulteriore lieve aumento nel settore adriatico e al Sud.

Domenica 24 luglio le cose non cambieranno. Il tempo sarà in prevalenza soleggiato e i valori massimi rimarranno diffusamente sopra i 35 gradi, con punte oltre i 40 gradi in diverse zone. Il caldo sarà meno estremo localmente lungo le coste, dove da metà giornata l’attivarsi delle brezze marine potrà smorzare la crescita diurna.

Previsioni meteo per la prossima settimana: quanto caldo farà?

Come si temeva l'ondata di caldo non accennerà a diminuire e proseguirà anche nella prossima settimana. Il mese di luglio terminerà con temperature pronte ad infrangere ogni record e all'insegna del caldo e dell'afa.

Si stima che potrebbe esserci una lieve attenuazione del caldo sulle regioni settentrionali a causa dell’aumento dell’instabilità determinato dal transito della coda di alcune perturbazioni che scorreranno sull’Europa centrale, ma occorre ancora controllare l'evoluzione delle mappe per poter dirlo con certezza.

Ad oggi potrebbe essere possibile che tra martedì e mercoledì, nonostante la fase di caldo proseguirà per tutta la settimana, si verifichi una prima e veloce fase temporalesca con  fenomeni che potrebbero arrivare interessare anche parte della pianura, seguita poi da una seconda fase temporalesca tra venerdì e sabato. Tra qualche giorno però la situazione sarà più chiara e potremo comprendere meglio cosa ci attende davvero.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
  • Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per il 23 dicembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 16:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154