FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo senza sosta: temperature sopra la media ovunque, le previsioni del tempo

L'ondata di caldo africano prosegue lungo tutto lo stivale. Da mercoledì una nuova impennata delle temperature che supereranno i 40°
Clima17 Luglio 2022 - ore 19:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Luglio 2022 - ore 19:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si placa l'ondata di calore in Italia. L'Anticiclone Nord-Africano continua a insistere su tutta l'Europa Occidentale e da mercoledì la coda investirà direttamente il nostro paese provocando una nuova intensa ondata di calore con temperature da nuovi record e afa. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, da mercoledì caldo africano con impennata delle temperature

L'Italia è nel pieno della quarta intensa ondata di calore innescata dal passaggio dell’Anticiclone Nord-Africano. Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna del grande caldo quasi ovunque con valori delle temperature al di sopra della media del periodo. Bel tempo e clima soleggiato da Nord a Sud con picchi di temperature che toccheranno i 36-38° in diverse zone: pianura padana occidentale, le regioni tirreniche, il Sud e le Isole. La situazione peggiorerà da mercoledì 20 luglio quando l'Anticiclone Nord-Africano investirà in modo deciso il nostro paese causando una nuova intensificazione dell’ondata di caldo con temperature che supereranno i 40 gradi al Centro-Sud, ma anche nelle regioni del Nord.

La giornata di domenica 17 luglio è stata perlopiù calda e soleggiata quasi ovunque ad eccezione di qualche annuvolamento nelle zone montuose del Nord e brevi ed isolati rovesci sui rilievi fra Lazio e Abruzzo. Caldo intenso nelle regioni tirreniche, al Sud e nelle Isole Maggiori con picchi di 37-38 gradi.

La tendenza meteo e le previsioni dei prossimi giorni

Le previsioni meteo per la giornata di lunedì 18 luglio delineano una situazione stabile. Bel tempo e sole quasi ovunque con qualche nuvola innocua nelle aree montuose. Le temperature resteranno alte con punte di 36-38° al Centro-Sud e Isole. Da martedì 19 luglio, invece, è previsto l'arrivo di una nuova massa d'aria rovente sull'Europa complice l'intensificazione dell'Anticiclone Africano che perdurerà per tutta la prossima settimana sul nostro paese. Previste temperature di gran lunga superiori alla media del periodo con l'estate 2022 che si conferma la più calda degli ultimi vent'anni.

Tempo soleggiato lungo tutto lo stivale, ma non si escludono sporadiche piogge nelle ore più calde del giorno nelle zone di montagna. L'assenza di precipitazioni, associata all'insistere del grande caldo, peggiorerà la già drammatica situazione della siccità in cui riversano diverse regioni. Da mercoledì 20 luglio la situazione peggiorerà ancora di più con una nuova intensificazioni dell'aria calda causata dal passaggio dell'Anticiclone sul Mar Mediterraneo che investirà il nostro paese facendo registrare temperature da record. Picchi di calore al Centro-Nord e Sardegna con la colonnina di mercurio che supererà in alcune zone i 40 gradi. La nuova ondata di caldo non sarà momentanea, anzi le previsioni meteo segnalano che potrebbe durare fino al prossimo weekend.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni
    Clima6 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni

    Ancora piogge e temporali in Italia nel weekend del 7-8 novembre 2026. Scopriamo le zone più a rischio.
  • Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere
    Clima6 Novembre 2026

    Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere

    Il Mediterraneo resta insolitamente caldo anche a novembre 2026. Ecco perché il contrasto con l’aria fredda può favorire nuove fasi di forte maltempo sull’Italia.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 22:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154