FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di caldo record: quanto durerà? Le previsioni per i prossimi giorni

Quando durerà questa nuova ondata di caldo? In realtà il peggio deve ancora arrivare. Raggiungeremo l'apice tra mercoledì e venerdì della prossima settimana. Ecco le ultime tendenze meteo
Clima16 Luglio 2022 - ore 15:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Luglio 2022 - ore 15:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le previsioni meteo quanto dura questa ondata di caldo record? Ecco cosa ci attende nei prossimi giorni. Il fine settimana sarà all'insegna dell'Anticiclone Nord-Africano che continuerà a rimanere saldamente posizionato sull'Italia e non mostrerà alcun segno di cedimento. Il tempo pertanto sarà soleggiato e il caldo sarà sempre più afoso e intenso soprattutto al Sud e sulle Isole piuttosto che al Centro Nord dove si attende un leggero calo. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: cosa ci attende nel fine settimana

Cosa dicono le previsioni meteo? Quanto dura questa quarta ondata di caldo così intensa? Ebbene, viste le ultime proiezioni il peggio potrebbe arrivare nella parte centrale della prossima settimana. Da mercoledì 20 luglio potremo dover fare i conti con una ulteriore intensificazione del caldo africano. La colonnina di mercurio salirà, molto probabilmente, fino alla soglia dei 40 gradi in diverse zone d'Italia.

Nel frattempo possiamo scoprire meglio cosa dobbiamo aspettarci questo fine settimana. Per la giornata di oggi - sabato 16 luglio - le temperature sono in leggera flessione e in generale inferiori a 36 gradi al Nord mentre fanno registrare un lieve aumento altrove. Nelle zone interne del Centro Sud e in Sardegna si possono arrivare a toccare picchi di 39-40 gradi.

Domenica 17 luglio, invece, le temperature massime faranno registrare un ulteriore lieve calo al Nord e nelle regioni centrali adriatiche. Al Sud e sulle Isole si toccheranno i 37-38 gradi.

L'inizio di una nuova settimana e l'innalzamento delle temperature

La prossima settimana sarà generalmente soleggiata e tra mercoledì e venerdì il caldo si farà sempre più intenso.

Lunedì le temperature rimarranno simili a quelle registrate nella giornata di domenica. Le regioni occidentali saranno ancora le più calde, rispetto a quelle orientali. Già martedì 19 i valori tenderanno ad aumentare per poi raggiungere il picco massimo a partire dal giorno successivo.

Ci attende una settimana rovente dove occorrerà rispettare i consigli per affrontare il gran caldo rimanendo a casa nelle ore di punta e cercando di bere molta acqua per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
  • Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi
    Clima8 Gennaio 2026

    Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi

    Una nuova fase di maltempo invernale sta interessando l’Europa occidentale, con neve e gelo che stanno provocando pesanti disagi ai trasporti.
  • Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media
    Clima8 Gennaio 2026

    Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media

    A causa dell'aria artica viviamo giorni di freddo diffuso da Nord a Sud con temperature sotto media e allerte per le gelate. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 03:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154