FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: caldo nella norma fino a giovedì 14 luglio, poi nuova fiammata

L'Anticiclone africano nella prima parte di settimana non occuperà con decisione l'Italia. Da giovedì 14 luglio nuova ondata di caldo: le previsioni meteo
{icon.url}11 Luglio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
11 Luglio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

In questa prima parte della settimana l’Anticiclone Nord-Africano, pur lambendo la nostra Penisola, eviterà di occupare con decisione il nostro Paese: ci attende quindi un inizio di settimana con tempo in generale stabile e soleggiato, ma senza il caldo eccessivo di una settimana fa. Non andrà altrettanto bene ad altre zone del nostro continente, perché l’alta pressione di matrice africana stringerà comunque la sua morsa su diversi stati, e in particolare Spagna e Francia, favorendo in queste regioni temperature vicine alla soglia dei 45 gradi (in Spagna previsti 45 gradi a Cordoba, 43 a Saragozza; in Francia 40 gradi a Tolosa e Bordeaux, mentre Parigi potrebbe superare i 35 gradi).

Poi, nella seconda parte della settimana, l’Anticiclone Nord-Africano tornerà purtroppo ad allungarsi con decisione anche sull’Italia, causando così un nuovo aumento delle temperature e l’avvio di un’altra ondata di calore, con il caldo che diventerà particolarmente intenso soprattutto nel weekend.

Le previsioni meteo per lunedì 11 luglio

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nuvole in più solo sul versante adriatico. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone montuose: possibili isolati temporali su Alpi e Appennino Centrale; in serata qualche temporale anche lungo le coste di Romagna e Marche.

Temperature massime con poche variazioni e vicine ai valori medi stagionali, quasi dappertutto comprese fra 27 e 33 gradi. Moderati venti di Tramontana sullo Ionio, altrove venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per martedì 12 luglio

Al mattino alternanza tra sole e nuvole al Nord, comunque senza piogge; soleggiato altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nuvole sulle zone interne del Centro-Sud, con la formazione di isolati temporali sull’Appennino. Temperature massime senza grosse variazioni e vicine alla norma, per lo più comprese fra 27 e 33 gradi con qualche punta fino a 34 gradi.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:38
Notizie
TendenzaMeteo, previsto caldo di nuovo intenso ma anche forti temporali. Dove?
Meteo, previsto caldo di nuovo intenso ma anche forti temporali. Dove?
L'anticiclone africano si estenderà nuovamente al Centro-Sud con valori che potranno riavvicinarsi ai 40°C. Il Nord invece vedrà temporali localmente anche forti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Agosto ore 11:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154