FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva il caldo rovente: temperature tra 35 e 40 gradi. Dove e quando

Il caldo si fa sempre più intenso. Si prevedono picchi di 40 gradi in Pianura Padana già da venerdì 15 luglio e temperature in salita su tutta Italia con valori tra i 35 e i 37 gradi. Ecco i dettagli
Clima12 Luglio 2022 - ore 17:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Luglio 2022 - ore 17:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova ondata di caldo intenso, secondo le ultime previsioni meteo, porterà le temperature a salire e a raggiungere tra i 35 e 40 gradi. In alcune regioni d'Italia il caldo si farà sentire maggiormente che in altri. Ecco dove l'anticiclone sudafricano si farà sentire di più e da quando.

Previsioni meteo: temperature in forte rialzo

Le previsioni meteo annunciano temperature in salite su tutta Italia a partire dal 13 luglio 2022. Cosa dovremo aspettarci? Mercoledì le temperature inizieranno a salire soprattutto a Ovest raggiungendo picchi di 34 e 35 gradi. Sul versante adriatico invece si beneficerà ancora dell'influsso della ventilazione degli ultimi giorni portata dalla ventilazione e i termometri non si spingeranno oltre i 30 gradi.

Giovedì 14 luglio il clima sarà nettamente più caldo. I benefici sulle zone dell'Adriatico spariranno e il termometro comincerà a salire un po' ovunque. La giornata di venerdì sarà la più rovente. Il caldo sarà in intensificazione con valori molti vicini ai 40 gradi in Pianura Padana e in aumento anche nelle altre zone. Nelle regioni centrali tirreniche oltre che in Sardegna si arriverà a toccare punte di 36-37 gradi.

Caldo intenso: un fine settimana di fuoco

Come sarà il weekend? Ebbene per il fine settimana si prospetta, secondo le ultime tendenze meteo, un breve calo termico per l’afflusso di aria meno calda. I valori saranno comunque elevati e si raggiungeranno picchi di 35-37 gradi, soprattutto sulla bassa Pianura Padana e nelle zone interne.

La canicola si farà sempre più intensa e, a partire dall'inizio della settimana successiva, si farà ancora più intensa. Dovremo attenderci temperature record per il mese di luglio e picchi di 40 gradi in diverse zone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 20:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154