FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo in aumento: le previsioni per i prossimi giorni

Fa sempre più caldo in Italia con le temperature che sfiorano e superano anche i 40°. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni d'estate
Clima6 Agosto 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Agosto 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone africano non molla la presa nelle regioni del Centro-Sud e nei prossimi giorni si conferma la tendenza meteo di caldo, afa e temperature roventi. Breve tregua al Nord con l'arrivo di una forte ed intensa perturbazione che riporta piogge e temporali. Ecco le previsioni.

Meteo, caldo al Centro-Sud e piogge al Nord

Fa sempre più caldo al Centro-Sud con caldo, afa e temperature bollenti, mentre al Nord tra martedì 6 e mercoledì 7 agosto è previsto il passaggio di una perturbazione che segna il ritorno di fenomeni temporaleschi anche intensi. La perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale andrà a toccare anche le Alpi con un conseguente clima instabile e variabile. L'alta pressione, invece, domina la scena nel resto del paese con l'anticiclone africano che tenderà ad intensificarsi nei prossimi giorni con una nuova ondata di calore e temperature che si faranno sempre più intense. Non si escludono, infatti, picchi di anche 40° in diverse regioni.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 6 agosto: bel tempo e sole da Nord a Sud con qualche nuvola solo a ridosso delle Alpi. Nel pomeriggio nuvole in aumento nelle zone di montagna con il rischio di piogge su Alpi, lungo l’Appennino e settori interni della Sicilia. Stabili le temperature con valori compresi tra i 34-37°. Mercoledì 7 agosto sole e caldo al Centro-Sud con il rischio di qualche breve e isolato temporali di calore sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sicilia. Nelle regioni del Nord piogge e rovesci in Veneto ed Emilia, ma con il passare delle ore il maltempo raggiungerà il Piemonte, la Lombardia e la zona ovest Emilia. Le temperature massime in lieve flessione al Nord, mentre in crescita al Centro-Sud.

Meteo, la tendenza in vista del secondo weekend di agosto

Le previsioni meteo per la seconda parte della settimana di agosto delineano un clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale. Nel dettaglio: giovedì 8 agosto cielo sereno o poco nuvoloso su buona parte del paese e non si escludono rapidi piogge nelle ore più calde sulle zone montuose e su rilievi abruzzesi, della Basilicata e della Sicilia. Nel weekend l'anticiclone africano si farà ancora più dominante con l'assenza di fenomeni temporaleschi e un'intensificazione del caldo e dell’afa con le temperature intorno ai 35 gradi e picchi di 37-40 gradi

Stando alle proiezioni meteo anche la settimana di Ferragosto sarà nel segno dell'anticiclone africano e del grande caldo con sole e temperature bollenti lungo tutto lo stivale, anche se la forza dell'anticiclone potrebbe cominciare a diminuire al Nord. Naturalmente si tratta di una evoluzione e come tale andrà verificata negli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia

    Ancora tutta Italia in allerta meteo caldo di livello massimo: 26 città da bollino rosso, mentre una sola città passa al bollino giallo.
  • Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite
    Clima6 Agosto 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite

    Allerta meteo gialla venerdì 7 agosto 2026 in Calabria, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.
  • Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni

    Caldo e piogge nel secondo weekend di agosto 2026: la quarta ondata di calore non molla la presa, ma arrivano i primi temporali di stagione.
  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 02:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154