FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo in aumento: le previsioni per i prossimi giorni

Fa sempre più caldo in Italia con le temperature che sfiorano e superano anche i 40°. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni d'estate
Clima6 Agosto 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Agosto 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone africano non molla la presa nelle regioni del Centro-Sud e nei prossimi giorni si conferma la tendenza meteo di caldo, afa e temperature roventi. Breve tregua al Nord con l'arrivo di una forte ed intensa perturbazione che riporta piogge e temporali. Ecco le previsioni.

Meteo, caldo al Centro-Sud e piogge al Nord

Fa sempre più caldo al Centro-Sud con caldo, afa e temperature bollenti, mentre al Nord tra martedì 6 e mercoledì 7 agosto è previsto il passaggio di una perturbazione che segna il ritorno di fenomeni temporaleschi anche intensi. La perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale andrà a toccare anche le Alpi con un conseguente clima instabile e variabile. L'alta pressione, invece, domina la scena nel resto del paese con l'anticiclone africano che tenderà ad intensificarsi nei prossimi giorni con una nuova ondata di calore e temperature che si faranno sempre più intense. Non si escludono, infatti, picchi di anche 40° in diverse regioni.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 6 agosto: bel tempo e sole da Nord a Sud con qualche nuvola solo a ridosso delle Alpi. Nel pomeriggio nuvole in aumento nelle zone di montagna con il rischio di piogge su Alpi, lungo l’Appennino e settori interni della Sicilia. Stabili le temperature con valori compresi tra i 34-37°. Mercoledì 7 agosto sole e caldo al Centro-Sud con il rischio di qualche breve e isolato temporali di calore sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sicilia. Nelle regioni del Nord piogge e rovesci in Veneto ed Emilia, ma con il passare delle ore il maltempo raggiungerà il Piemonte, la Lombardia e la zona ovest Emilia. Le temperature massime in lieve flessione al Nord, mentre in crescita al Centro-Sud.

Meteo, la tendenza in vista del secondo weekend di agosto

Le previsioni meteo per la seconda parte della settimana di agosto delineano un clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale. Nel dettaglio: giovedì 8 agosto cielo sereno o poco nuvoloso su buona parte del paese e non si escludono rapidi piogge nelle ore più calde sulle zone montuose e su rilievi abruzzesi, della Basilicata e della Sicilia. Nel weekend l'anticiclone africano si farà ancora più dominante con l'assenza di fenomeni temporaleschi e un'intensificazione del caldo e dell’afa con le temperature intorno ai 35 gradi e picchi di 37-40 gradi

Stando alle proiezioni meteo anche la settimana di Ferragosto sarà nel segno dell'anticiclone africano e del grande caldo con sole e temperature bollenti lungo tutto lo stivale, anche se la forza dell'anticiclone potrebbe cominciare a diminuire al Nord. Naturalmente si tratta di una evoluzione e come tale andrà verificata negli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo per i prossimi giorni. È in arrivo altro maltempo? A quanto pare sì, con temperature più fredde. News.
  • Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve

    Un’imponente configurazione atmosferica favorisce la discesa di aria polare verso i Balcani e il Mediterraneo orientale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre ore 00:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154