FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo in aumento: le previsioni per i prossimi giorni

Fa sempre più caldo in Italia con le temperature che sfiorano e superano anche i 40°. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni d'estate
Clima6 Agosto 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Agosto 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone africano non molla la presa nelle regioni del Centro-Sud e nei prossimi giorni si conferma la tendenza meteo di caldo, afa e temperature roventi. Breve tregua al Nord con l'arrivo di una forte ed intensa perturbazione che riporta piogge e temporali. Ecco le previsioni.

Meteo, caldo al Centro-Sud e piogge al Nord

Fa sempre più caldo al Centro-Sud con caldo, afa e temperature bollenti, mentre al Nord tra martedì 6 e mercoledì 7 agosto è previsto il passaggio di una perturbazione che segna il ritorno di fenomeni temporaleschi anche intensi. La perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale andrà a toccare anche le Alpi con un conseguente clima instabile e variabile. L'alta pressione, invece, domina la scena nel resto del paese con l'anticiclone africano che tenderà ad intensificarsi nei prossimi giorni con una nuova ondata di calore e temperature che si faranno sempre più intense. Non si escludono, infatti, picchi di anche 40° in diverse regioni.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 6 agosto: bel tempo e sole da Nord a Sud con qualche nuvola solo a ridosso delle Alpi. Nel pomeriggio nuvole in aumento nelle zone di montagna con il rischio di piogge su Alpi, lungo l’Appennino e settori interni della Sicilia. Stabili le temperature con valori compresi tra i 34-37°. Mercoledì 7 agosto sole e caldo al Centro-Sud con il rischio di qualche breve e isolato temporali di calore sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sicilia. Nelle regioni del Nord piogge e rovesci in Veneto ed Emilia, ma con il passare delle ore il maltempo raggiungerà il Piemonte, la Lombardia e la zona ovest Emilia. Le temperature massime in lieve flessione al Nord, mentre in crescita al Centro-Sud.

Meteo, la tendenza in vista del secondo weekend di agosto

Le previsioni meteo per la seconda parte della settimana di agosto delineano un clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale. Nel dettaglio: giovedì 8 agosto cielo sereno o poco nuvoloso su buona parte del paese e non si escludono rapidi piogge nelle ore più calde sulle zone montuose e su rilievi abruzzesi, della Basilicata e della Sicilia. Nel weekend l'anticiclone africano si farà ancora più dominante con l'assenza di fenomeni temporaleschi e un'intensificazione del caldo e dell’afa con le temperature intorno ai 35 gradi e picchi di 37-40 gradi

Stando alle proiezioni meteo anche la settimana di Ferragosto sarà nel segno dell'anticiclone africano e del grande caldo con sole e temperature bollenti lungo tutto lo stivale, anche se la forza dell'anticiclone potrebbe cominciare a diminuire al Nord. Naturalmente si tratta di una evoluzione e come tale andrà verificata negli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 9 agosto da Nord a Sud in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima8 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 9 agosto da Nord a Sud in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 9 agosto 2026: le città da bollino rosso, arancione e giallo in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 9 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 9 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Una domenica "bagnata" in diverse regioni d'Italia dove scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni

    Non si placa l'ondata di calore in Italia con temperature roventi, afa e notti tropicali. Breve tregua al Nord.
  • Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora caldo e temperature roventi in Italia: scatta una nuova allerta meteo caldo in diverse città contrassegnate dal bollino rosso e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Agosto ore 03:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154