FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo in aumento: le previsioni per i prossimi giorni

Fa sempre più caldo in Italia con le temperature che sfiorano e superano anche i 40°. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni d'estate
Clima6 Agosto 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Agosto 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone africano non molla la presa nelle regioni del Centro-Sud e nei prossimi giorni si conferma la tendenza meteo di caldo, afa e temperature roventi. Breve tregua al Nord con l'arrivo di una forte ed intensa perturbazione che riporta piogge e temporali. Ecco le previsioni.

Meteo, caldo al Centro-Sud e piogge al Nord

Fa sempre più caldo al Centro-Sud con caldo, afa e temperature bollenti, mentre al Nord tra martedì 6 e mercoledì 7 agosto è previsto il passaggio di una perturbazione che segna il ritorno di fenomeni temporaleschi anche intensi. La perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale andrà a toccare anche le Alpi con un conseguente clima instabile e variabile. L'alta pressione, invece, domina la scena nel resto del paese con l'anticiclone africano che tenderà ad intensificarsi nei prossimi giorni con una nuova ondata di calore e temperature che si faranno sempre più intense. Non si escludono, infatti, picchi di anche 40° in diverse regioni.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 6 agosto: bel tempo e sole da Nord a Sud con qualche nuvola solo a ridosso delle Alpi. Nel pomeriggio nuvole in aumento nelle zone di montagna con il rischio di piogge su Alpi, lungo l’Appennino e settori interni della Sicilia. Stabili le temperature con valori compresi tra i 34-37°. Mercoledì 7 agosto sole e caldo al Centro-Sud con il rischio di qualche breve e isolato temporali di calore sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sicilia. Nelle regioni del Nord piogge e rovesci in Veneto ed Emilia, ma con il passare delle ore il maltempo raggiungerà il Piemonte, la Lombardia e la zona ovest Emilia. Le temperature massime in lieve flessione al Nord, mentre in crescita al Centro-Sud.

Meteo, la tendenza in vista del secondo weekend di agosto

Le previsioni meteo per la seconda parte della settimana di agosto delineano un clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale. Nel dettaglio: giovedì 8 agosto cielo sereno o poco nuvoloso su buona parte del paese e non si escludono rapidi piogge nelle ore più calde sulle zone montuose e su rilievi abruzzesi, della Basilicata e della Sicilia. Nel weekend l'anticiclone africano si farà ancora più dominante con l'assenza di fenomeni temporaleschi e un'intensificazione del caldo e dell’afa con le temperature intorno ai 35 gradi e picchi di 37-40 gradi

Stando alle proiezioni meteo anche la settimana di Ferragosto sarà nel segno dell'anticiclone africano e del grande caldo con sole e temperature bollenti lungo tutto lo stivale, anche se la forza dell'anticiclone potrebbe cominciare a diminuire al Nord. Naturalmente si tratta di una evoluzione e come tale andrà verificata negli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 19:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154