FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo africano: temperature con picchi fino a 39-40°. Ecco dove

Sabato 3 e domenica 4 giugno saranno giornate roventi con picchi di 37-38 gradi al Centro-Sud e 39-40 gradi sulle Isole. Oltre al caldo aumenterà anche l'umidità soprattutto nelle pianure del nord d'Italia
Clima2 Giugno 2022 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Giugno 2022 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo africano è destinato a intensificarsi nei prossimi giorni. In tutta Italia si raggiungeranno temperature record se si pensa alle medie stagionali riguardanti i primi giorni del mese di giugno. Ci attendono giornate roventi soprattutto tra sabato e domenica. La nuova settimana, invece, vedrà un cambio di rotta con l'arrivo di una possibile instabilità. Prima di concentrarsi sui possibili temporali che colpiranno l'Italia prossimamente, però, è meglio controllare quanto e dove saliranno le temperature nei prossimi giorni.

Caldo africano: picchi da 40 gradi soprattutto al Sud e sulle Isole

Le ultime previsioni meteo ci dicono, nel dettaglio, che i prossimi giorni saranno roventi. La seconda ondata di caldo intenso infatti raggiungerà il suo apice nel corso del fine settimana. In che modo? Sono previsti valori massimi tra i 30 e i 36 gradi in quasi tutta l’Italia con possibili punte di 37-38 gradi al centro-sud. A sentire maggiormente gli effetti dell'anticiclone saranno soprattutto le Isole in quanto si raggiungeranno picchi fino a 39-40°C.

Quali saranno le città più calde? Al Nord, per esempio, Milano raggiungerà punte di 31 gradi, Bologna anche i 34 gradi. Per Roma sono previsti picchi di 37 gradi. Caldo intenso in Sicilia dove a Catania si toccheranno i 39 mentre in Sardegna, a Olbia, si arriverà già a 40 gradi.

Previsioni meteo: dopo il 2 giugno scoppia il caldo

Dopo l'aumento delle temperature durante la giornata di giovedì 2 giugno dove si raggiungono tra 27 e 31 gradi al nord e nelle regioni centrali adriatiche e si toccano i 30 gradi, con punte di 33-34 gradi in Toscana, Umbria, Lazio e al sud, la giornata di venerdì sarà caratterizzata da una certa instabilità soprattutto al nord. Nelle zone interessate dai temporali le temperature torneranno a diminuire lievemente. L'aria fresca portata dalla pioggia però non durerà a lungo. Su tutta Italia, come già accennato, sia sabato che domenica la colonnina del termometro tornerà a salire vertiginosamente.

Sabato, infatti, il tempo sarà di nuovo stabile e vi sarà molto caldo ovunque. Oltre al rialzo delle temperature ci sarà anche un aumento dei tassi di umidità. Così il caldo sarà afoso soprattutto nelle aree di pianura del nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 26 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 26 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 26 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo: previste nuove nevicate nelle prossime ore: ecco dove
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo: previste nuove nevicate nelle prossime ore: ecco dove

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di nuove nevicate nelle prossime ore. Dove? Ecco le zone interessate da nuovi accumuli da mercoledì in poi
  • Neve in Valle d’Aosta: paesaggi da sogno e località sommerse - Foto
    Clima25 Novembre 2025

    Neve in Valle d’Aosta: paesaggi da sogno e località sommerse - Foto

    Tanta neve è caduta in Valle d’Aosta. Le immagini restituiscono paesaggi da sogno, ma diverse località sono state sommerse. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: il freddo continua, ma sono previste novità nei prossimi giorni
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo Italia: il freddo continua, ma sono previste novità nei prossimi giorni

    Ancora maltempo nelle regioni del Centro-Sud in Italia, mentre freddo e neve al Nord. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 09:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154