FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo africano: temperature con picchi fino a 39-40°. Ecco dove

Sabato 3 e domenica 4 giugno saranno giornate roventi con picchi di 37-38 gradi al Centro-Sud e 39-40 gradi sulle Isole. Oltre al caldo aumenterà anche l'umidità soprattutto nelle pianure del nord d'Italia
Clima2 Giugno 2022 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Giugno 2022 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo africano è destinato a intensificarsi nei prossimi giorni. In tutta Italia si raggiungeranno temperature record se si pensa alle medie stagionali riguardanti i primi giorni del mese di giugno. Ci attendono giornate roventi soprattutto tra sabato e domenica. La nuova settimana, invece, vedrà un cambio di rotta con l'arrivo di una possibile instabilità. Prima di concentrarsi sui possibili temporali che colpiranno l'Italia prossimamente, però, è meglio controllare quanto e dove saliranno le temperature nei prossimi giorni.

Caldo africano: picchi da 40 gradi soprattutto al Sud e sulle Isole

Le ultime previsioni meteo ci dicono, nel dettaglio, che i prossimi giorni saranno roventi. La seconda ondata di caldo intenso infatti raggiungerà il suo apice nel corso del fine settimana. In che modo? Sono previsti valori massimi tra i 30 e i 36 gradi in quasi tutta l’Italia con possibili punte di 37-38 gradi al centro-sud. A sentire maggiormente gli effetti dell'anticiclone saranno soprattutto le Isole in quanto si raggiungeranno picchi fino a 39-40°C.

Quali saranno le città più calde? Al Nord, per esempio, Milano raggiungerà punte di 31 gradi, Bologna anche i 34 gradi. Per Roma sono previsti picchi di 37 gradi. Caldo intenso in Sicilia dove a Catania si toccheranno i 39 mentre in Sardegna, a Olbia, si arriverà già a 40 gradi.

Previsioni meteo: dopo il 2 giugno scoppia il caldo

Dopo l'aumento delle temperature durante la giornata di giovedì 2 giugno dove si raggiungono tra 27 e 31 gradi al nord e nelle regioni centrali adriatiche e si toccano i 30 gradi, con punte di 33-34 gradi in Toscana, Umbria, Lazio e al sud, la giornata di venerdì sarà caratterizzata da una certa instabilità soprattutto al nord. Nelle zone interessate dai temporali le temperature torneranno a diminuire lievemente. L'aria fresca portata dalla pioggia però non durerà a lungo. Su tutta Italia, come già accennato, sia sabato che domenica la colonnina del termometro tornerà a salire vertiginosamente.

Sabato, infatti, il tempo sarà di nuovo stabile e vi sarà molto caldo ovunque. Oltre al rialzo delle temperature ci sarà anche un aumento dei tassi di umidità. Così il caldo sarà afoso soprattutto nelle aree di pianura del nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri
    Clima10 Aprile 2026

    Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri

    Una coppia di escursionisti è rimasta bloccata dalla neve nei pressi di Cortina: intervento dell’elicottero per il recupero in quota e il rientro a valle.
  • Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti
    Clima10 Aprile 2026

    Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti

    Continua a fare caldo in Italia per la presenza dell'anticiclone, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni

    L'alta pressione è ancora protagonista su gran parte d'Italia con sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 11:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154