FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo africano: temperature con picchi fino a 39-40°. Ecco dove

Sabato 3 e domenica 4 giugno saranno giornate roventi con picchi di 37-38 gradi al Centro-Sud e 39-40 gradi sulle Isole. Oltre al caldo aumenterà anche l'umidità soprattutto nelle pianure del nord d'Italia
Clima2 Giugno 2022 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Giugno 2022 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo africano è destinato a intensificarsi nei prossimi giorni. In tutta Italia si raggiungeranno temperature record se si pensa alle medie stagionali riguardanti i primi giorni del mese di giugno. Ci attendono giornate roventi soprattutto tra sabato e domenica. La nuova settimana, invece, vedrà un cambio di rotta con l'arrivo di una possibile instabilità. Prima di concentrarsi sui possibili temporali che colpiranno l'Italia prossimamente, però, è meglio controllare quanto e dove saliranno le temperature nei prossimi giorni.

Caldo africano: picchi da 40 gradi soprattutto al Sud e sulle Isole

Le ultime previsioni meteo ci dicono, nel dettaglio, che i prossimi giorni saranno roventi. La seconda ondata di caldo intenso infatti raggiungerà il suo apice nel corso del fine settimana. In che modo? Sono previsti valori massimi tra i 30 e i 36 gradi in quasi tutta l’Italia con possibili punte di 37-38 gradi al centro-sud. A sentire maggiormente gli effetti dell'anticiclone saranno soprattutto le Isole in quanto si raggiungeranno picchi fino a 39-40°C.

Quali saranno le città più calde? Al Nord, per esempio, Milano raggiungerà punte di 31 gradi, Bologna anche i 34 gradi. Per Roma sono previsti picchi di 37 gradi. Caldo intenso in Sicilia dove a Catania si toccheranno i 39 mentre in Sardegna, a Olbia, si arriverà già a 40 gradi.

Previsioni meteo: dopo il 2 giugno scoppia il caldo

Dopo l'aumento delle temperature durante la giornata di giovedì 2 giugno dove si raggiungono tra 27 e 31 gradi al nord e nelle regioni centrali adriatiche e si toccano i 30 gradi, con punte di 33-34 gradi in Toscana, Umbria, Lazio e al sud, la giornata di venerdì sarà caratterizzata da una certa instabilità soprattutto al nord. Nelle zone interessate dai temporali le temperature torneranno a diminuire lievemente. L'aria fresca portata dalla pioggia però non durerà a lungo. Su tutta Italia, come già accennato, sia sabato che domenica la colonnina del termometro tornerà a salire vertiginosamente.

Sabato, infatti, il tempo sarà di nuovo stabile e vi sarà molto caldo ovunque. Oltre al rialzo delle temperature ci sarà anche un aumento dei tassi di umidità. Così il caldo sarà afoso soprattutto nelle aree di pianura del nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
  • Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma

    Una violenta perturbazione ha colpito nelle scorse ore il Centro Sud: nubifragi e allagamenti con numerosi disagi dalla costa abruzzese alla Capitale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 14:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154