FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, brusco calo termico: rischio gelate, ecco dove

L'Italia alle prese con un brusco calo delle temperature da Nord a Sud. Clima instabile per tutta la settimana di Pasqua
Clima5 Aprile 2023 - ore 08:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Aprile 2023 - ore 08:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia deve fare i conti con uno stravolgimento climatico causato dalla perturbazione n.1 di aprile che ha riportato freddo, pioggia e neve nel nostro paese. Tornano, infatti, freddo e rovesci in diverse regioni con un clima instabile che perdurerà fino al giorno di Pasqua. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, freddo e temperature in calo come se fosse inverno

Una nuova ondata di freddo è arrivata in Italia complice una massa d'aria fredda di origine artica proveniente dalla Scandinavia. Da mercoledì 5 aprile clima freddo e piogge in diverse regioni con una situazione climatica che rimarrà instabile fino a Pasqua con un brusco calo delle temperature che si riavvicineranno a valori da fine inverno. Nei prossimi giorni fasi di bel tempo e sole si alterneranno a momenti di nuvole e piogge previste prima nelle regioni del Centro-Sud e successivamente nella zona di Nord-Ovest. Al momento non è ancora chiaro che tempo farà a Pasqua e Pasquetta, ma lo scenario più probabile è quello di una instabilità climatica che si farà sentire soprattutto nelle regioni del Centro Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 5 aprile: sole e bel tempo nelle regioni del Nord. Nel resto del paese nuvole sparse con possibilità di rovesci e temporali su Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Non solo, è prevista anche la neve sulle zone appenniniche oltre 500-1000 metri. In calo ovunque le temperature con il rischio di gelate nelle pianure del Centro-Nord. Per giovedì 6 aprile, invece, le previsioni delineano una alternanza tra sole e nuvole in Abruzzo e Molise, mentre rovesci deboli ed isolati in Puglia, Calabria e Sicilia. Nel resto de paese bel tempo con sole.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

Come sarà il tempo nei prossimi giorni antecedenti la Pasqua e Pasquetta? L'Italia è alle prese con una fase climatica instabile complice l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.2 del mese, prevista per il Venerdì Santo. Per la giornata di venerdì 7 aprile, infatti, il passaggio della perturbazione si farà sentire al Nord e in Toscana con annuvolamenti, mentre in Liguria e Toscana con rovesci e temporali. Nel resto del paese bel tempo con sole con le temperature in lieve aumento con valori intorno ai 16-17°.

Nel weekend di Pasqua gli effetti della perturbazione si faranno sentire nelle regioni del Centro-Sud. Sabato 8 aprile bel tempo e sole al Nord con rischio di annuvolamenti al Sud e Isole. Non sono da escludere piogge e rovesci nelle zone interne del Centro, Abruzzo, Lazio, Sardegna, Puglia e Campania. Le temperature minime in aumento da Nord a Sud anche se i valori si manterranno ancora al di sotto della media del periodo. Nella domenica di Pasqua la perturbazione toccherà anche l’estremo Sud e la Sicilia portando piogge e rovesci che, in Calabria e Isole, saranno anche molto intensi. Prevista anche la neve intorno ai 1.300 metri sui rilievi di Molise e Campania. Nel giorno di lunedì di Pasquetta la perturbazione lascerà il nostro paese per spostarsi verso la Grecia permettendo il ritorno a condizioni meteo stabili e soleggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 14 maggio 2025 per maltempo in Italia: le regioni interessate
    Clima13 Maggio 2025

    Meteo, allerta gialla il 14 maggio 2025 per maltempo in Italia: le regioni interessate

    Una nuova allerta meteo è stata diramata dalla Protezione Civile per mercoledì 14 maggio 2025 in Italia. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, torna il maltempo con piogge e grandinate: le regioni a rischio
    Clima13 Maggio 2025

    Meteo, torna il maltempo con piogge e grandinate: le regioni a rischio

    Una nuova perturbazione è in arrivo in Italia con piogge e temporali da Nord a Sud. Torna anche l'allerta meteo in diverse regioni.
  • Meteo: allerta gialla il 13 maggio 2025 in Italia, ecco dove
    Clima12 Maggio 2025

    Meteo: allerta gialla il 13 maggio 2025 in Italia, ecco dove

    Scatta l'allerta gialla meteo nella giornata di martedì 13 maggio 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco le zone e regioni a rischio.
  • Meteo, ciclone mediterraneo in arrivo: ecco dove e quando
    Clima12 Maggio 2025

    Meteo, ciclone mediterraneo in arrivo: ecco dove e quando

    Dopo una breve tregua, si complica in settimana la situazione meteo: un ciclone investirà il nostro Paese tra mercoledì 14 e giovedì 15 maggio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Tendenza14 Maggio 2025
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Algeria e nominata tempesta Ines colpirà estremo Sud e Isole. Quando si allontanerà? La tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Tendenza13 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Il ciclone mediterraneo giovedì 15 colpirà le Isole e le regioni meridionali con un intenso maltempo e possibili criticità: la tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo a metà settimana! Rischio di  forte maltempo: ecco dove
Tendenza12 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo a metà settimana! Rischio di forte maltempo: ecco dove
Da giovedì 15 maggio un ciclone mediterraneo influenzerà la scena meteo sull'Italia, dove non si escludono nubifragi e possibili criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Maggio ore 16:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154