FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'arrivo improvviso della bora su Trieste porta anche la neve fino in città

E' arrivata la prima neve a Trieste e sull'altopiano del Carso complici i forti venti di Bora delle ultime ore
Clima20 Gennaio 2024 - ore 18:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Gennaio 2024 - ore 18:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima nevicata a Trieste. Nelle ultime ore il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia, nel nord-est d'Italia, è stata baciata dalla prima neve complice i forti venti di bora. La situazione e le immagini.

Meteo Trieste: con la bora arriva la prima neve

E' arrivata la prima neve a Trieste, la città portuale che occupa una sottile striscia di terra tra l'Adriatico e il confine sloveno. La cittadina e l'altopiano del Carso nelle ultime ore si sono "colorati" di bianco baciati dalla neve. Con l'arrivo di un flusso d'aria fredda proveniente dal Nord Europa, l'Italia è nella morsa del grande freddo con gelo e nevicate anche a quote collinari.

La prima neve a Trieste è stata immortalata da turisti e cittadini che hanno pubblicato una serie di foto e video sui social. Anche il Comune ha informato i cittadini dell'arrivo delle neve e nello specifico dei primi accumuli nelle località di Opicina e Basovizza. Nessun disagio alle strade e alla viabilità visto l'intervento repentino della spargisale. La neve è caduta anche nella città di Trieste accompagnata da forti raffiche di vento di bora che, stando alle rivelazioni dell'Osmer Arpa Fvg, hanno sfiorato i 105 km/h.

Allerta meteo gialla a Trieste per il maltempo

La situazione è ancora monitorata dal Dipartimento della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia che ha comunicato un allarme meteo con tanto di allerta gialla in tutta la regione e in particolare nella città di Trieste. Secondo le previsioni dell'Osmer Arpa Fvg, ultime piogge e rovesci nelle prime ore del pomeriggio. I forti venti di bora, invece, continueranno a soffiare anche se a velocità più contenute, a breve comunque la situazione sarà più moderata.

La forte ondata di maltempo che ha colpito la regione Friuli-Venezia Giulia ha causato in alcune zone della città di Trieste anche danni e disagi. Tra questi si segnala la caduta di un albero sulla SS14 nel quartiere triestino di Grignano a Trieste. L'albero ha colpito un auto in transito, ma non si registrano feriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Nuova allerta caldo per martedì agosto con 25 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità martedì 4 agosto 2026 in Italia: ecco il bollettino e tutte le zone interessate.
  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 07:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154