FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'arrivo improvviso della bora su Trieste porta anche la neve fino in città

E' arrivata la prima neve a Trieste e sull'altopiano del Carso complici i forti venti di Bora delle ultime ore
Clima20 Gennaio 2024 - ore 18:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Gennaio 2024 - ore 18:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima nevicata a Trieste. Nelle ultime ore il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia, nel nord-est d'Italia, è stata baciata dalla prima neve complice i forti venti di bora. La situazione e le immagini.

Meteo Trieste: con la bora arriva la prima neve

E' arrivata la prima neve a Trieste, la città portuale che occupa una sottile striscia di terra tra l'Adriatico e il confine sloveno. La cittadina e l'altopiano del Carso nelle ultime ore si sono "colorati" di bianco baciati dalla neve. Con l'arrivo di un flusso d'aria fredda proveniente dal Nord Europa, l'Italia è nella morsa del grande freddo con gelo e nevicate anche a quote collinari.

La prima neve a Trieste è stata immortalata da turisti e cittadini che hanno pubblicato una serie di foto e video sui social. Anche il Comune ha informato i cittadini dell'arrivo delle neve e nello specifico dei primi accumuli nelle località di Opicina e Basovizza. Nessun disagio alle strade e alla viabilità visto l'intervento repentino della spargisale. La neve è caduta anche nella città di Trieste accompagnata da forti raffiche di vento di bora che, stando alle rivelazioni dell'Osmer Arpa Fvg, hanno sfiorato i 105 km/h.

Allerta meteo gialla a Trieste per il maltempo

La situazione è ancora monitorata dal Dipartimento della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia che ha comunicato un allarme meteo con tanto di allerta gialla in tutta la regione e in particolare nella città di Trieste. Secondo le previsioni dell'Osmer Arpa Fvg, ultime piogge e rovesci nelle prime ore del pomeriggio. I forti venti di bora, invece, continueranno a soffiare anche se a velocità più contenute, a breve comunque la situazione sarà più moderata.

La forte ondata di maltempo che ha colpito la regione Friuli-Venezia Giulia ha causato in alcune zone della città di Trieste anche danni e disagi. Tra questi si segnala la caduta di un albero sulla SS14 nel quartiere triestino di Grignano a Trieste. L'albero ha colpito un auto in transito, ma non si registrano feriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
  • Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi
    Clima8 Gennaio 2026

    Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi

    Una nuova fase di maltempo invernale sta interessando l’Europa occidentale, con neve e gelo che stanno provocando pesanti disagi ai trasporti.
  • Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media
    Clima8 Gennaio 2026

    Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media

    A causa dell'aria artica viviamo giorni di freddo diffuso da Nord a Sud con temperature sotto media e allerte per le gelate. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 10:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154