FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: finalmente arrivano altre perturbazioni e il vero autunno con pioggia e neve sulle Alpi

Tempo variabile con piogge e rovesci in arrivo prima sul Nord Italia e poi al Sud. Temperature in calo in linea con il mese di novembre
Clima14 Novembre 2022 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Novembre 2022 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

La terza settimana di novembre inizia con un clima variabile da Nord a Sud. Dopo una domenica che ha visto piogge e rovesci su medio e basso Adriatico e Sardegna, la situazione tenderà a peggiorare con l'arrivo di nuove perturbazioni e neve che interesserà principalmente le Alpi. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, in arrivo un flusso umido atlantico e la perturbazione n.5 di novembre

Le previsioni meteo per la giornata di lunedì 14 novembre sono all'insegna di una nuvolosità variabile lungo tutto lo stivale. Piogge e rovesci previsti solo in Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia e gran parte delle regioni centrali. Non solo, fenomeni temporaleschi sono attesi anche in Campania e con il calare della notte anche all’estremo Nord-Ovest. Le temperature subiranno un brusco calo al Nord con valori compresi tra i 13-14° a conferma che l'autunno è definitivamente arrivato. Da martedì 15 novembre, invece, in seguito all'allontanamento verso nord del vortice depressionario è previsto l'arrivo di un flusso umido atlantico accompagnato da una serie di perturbazioni atlantiche.

La prima, la perturbazione n.5 di novembre, è attesa proprio nella giornata di martedì e interesserà dapprima il Nord-Ovest e Liguria dove sono attese le prime piogge. Successivamente la pioggia arriverà anche su Alpi occidentali, Lombardia, Emilia e ovest del Veneto. Le temperature ancora in calo con valori compresi tra i 10-13° con qualche lieve rialzo solo al Centro, in Campania e nelle Isole.

Le previsioni meteo: in arrivo una fase climatica instabile

Da mercoledì 16 novembre la parte attiva della perturbazione lascerà il Nordovest interessando con piogge localmente moderate il Nordest e una parte del Centro, Campania e Sardegna dove sono previsti possibili rovesci e temporali. Nella notte il maltempo proseguirà anche verso il basso tirreno e la Sicilia. Non solo pioggia e maltempo, ma anche forti venti che da meridionali diverranno progressivamente occidentali a iniziare dalla Sardegna dove favoriranno anche un calo delle temperature.

Per la giornata di giovedì 17 novembre, invece, le previsioni meteo delineano una fase più stabile con sole e bel tempo in buona parte del paese ad eccezione del Salento, bassa Calabria e Sicilia settentrionale dove sono previste delle piogge. Venerdì poi in arrivo un'altra perturbazione che sarà accompagnata da un brusco calo delle temperature e un raffreddamento che interesserà tutto il paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C
    Clima1 Luglio 2025

    Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C

    Nel Mar Mediterraneo sono state registrate temperature anomale al di sopra della norma stagionale: preoccupazione per gli effetti sull'ecosistema marino.
  • Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio

    Piogge e temporali nelle regioni del Nord fanno scattare lo stato d'allerta meteo gialla. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per il caldo in Italia. Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta per ondate di calore anche nella giornata di martedì 1 luglio 2025. Allerta meteo per caldo da Milano a Roma: le città a rischio il 1 luglio 2025 Il caldo africano non molla la presa in Italia anche nel primo giorno di luglio visto che il Ministero della Salute ha comunicato per martedì 1 luglio un nuovo stato di allerta caldo. L'allerta resta ancora alta, complice il perdurare d
  • Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove

    L'Italia è ancora nella morsa del caldo con temperature fino a 40°, ma al Nord arrivano i primi temporali. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 13:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154