FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: finalmente arrivano altre perturbazioni e il vero autunno con pioggia e neve sulle Alpi

Tempo variabile con piogge e rovesci in arrivo prima sul Nord Italia e poi al Sud. Temperature in calo in linea con il mese di novembre
Clima14 Novembre 2022 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Novembre 2022 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

La terza settimana di novembre inizia con un clima variabile da Nord a Sud. Dopo una domenica che ha visto piogge e rovesci su medio e basso Adriatico e Sardegna, la situazione tenderà a peggiorare con l'arrivo di nuove perturbazioni e neve che interesserà principalmente le Alpi. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, in arrivo un flusso umido atlantico e la perturbazione n.5 di novembre

Le previsioni meteo per la giornata di lunedì 14 novembre sono all'insegna di una nuvolosità variabile lungo tutto lo stivale. Piogge e rovesci previsti solo in Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia e gran parte delle regioni centrali. Non solo, fenomeni temporaleschi sono attesi anche in Campania e con il calare della notte anche all’estremo Nord-Ovest. Le temperature subiranno un brusco calo al Nord con valori compresi tra i 13-14° a conferma che l'autunno è definitivamente arrivato. Da martedì 15 novembre, invece, in seguito all'allontanamento verso nord del vortice depressionario è previsto l'arrivo di un flusso umido atlantico accompagnato da una serie di perturbazioni atlantiche.

La prima, la perturbazione n.5 di novembre, è attesa proprio nella giornata di martedì e interesserà dapprima il Nord-Ovest e Liguria dove sono attese le prime piogge. Successivamente la pioggia arriverà anche su Alpi occidentali, Lombardia, Emilia e ovest del Veneto. Le temperature ancora in calo con valori compresi tra i 10-13° con qualche lieve rialzo solo al Centro, in Campania e nelle Isole.

Le previsioni meteo: in arrivo una fase climatica instabile

Da mercoledì 16 novembre la parte attiva della perturbazione lascerà il Nordovest interessando con piogge localmente moderate il Nordest e una parte del Centro, Campania e Sardegna dove sono previsti possibili rovesci e temporali. Nella notte il maltempo proseguirà anche verso il basso tirreno e la Sicilia. Non solo pioggia e maltempo, ma anche forti venti che da meridionali diverranno progressivamente occidentali a iniziare dalla Sardegna dove favoriranno anche un calo delle temperature.

Per la giornata di giovedì 17 novembre, invece, le previsioni meteo delineano una fase più stabile con sole e bel tempo in buona parte del paese ad eccezione del Salento, bassa Calabria e Sicilia settentrionale dove sono previste delle piogge. Venerdì poi in arrivo un'altra perturbazione che sarà accompagnata da un brusco calo delle temperature e un raffreddamento che interesserà tutto il paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Che tempo farà la notte di Halloween: la pioggia arriva a rovinare la festa?
    Clima29 Ottobre 2026

    Che tempo farà la notte di Halloween: la pioggia arriva a rovinare la festa?

    Che tempo farà la notte di Halloween? La pioggia potrebbe arrivare a rovinare le feste organizzate in giro per l'Italia. Ecco le ultime tendenze
  • Meteo weekend di Halloween e Ognissanti: freddo e maltempo in Italia, le previsioni
    Clima29 Ottobre 2026

    Meteo weekend di Halloween e Ognissanti: freddo e maltempo in Italia, le previsioni

    Ultime ore di alta pressione in Italia: con l'arrivo del weekend di Halloween e Ognissanti brusco calo delle temperature e anche piogge.
  • Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni
    Clima28 Ottobre 2026

    Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni

    Si preannuncia un weekend di Ognissanti dal clima variabile con piogge e sole in Italia. Le previsioni.
  • Onu, nuovo record per i gas serra: "Livelli senza precedenti"
    Clima28 Ottobre 2026

    Onu, nuovo record per i gas serra: "Livelli senza precedenti"

    Nel 2025 i principali gas responsabili dell’effetto serra hanno registrato valori record.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154