FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: finalmente arrivano altre perturbazioni e il vero autunno con pioggia e neve sulle Alpi

Tempo variabile con piogge e rovesci in arrivo prima sul Nord Italia e poi al Sud. Temperature in calo in linea con il mese di novembre
{icon.url}14 Novembre 2022 - ore 16:27 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
14 Novembre 2022 - ore 16:27 Redatto da Redazione Meteo.it

La terza settimana di novembre inizia con un clima variabile da Nord a Sud. Dopo una domenica che ha visto piogge e rovesci su medio e basso Adriatico e Sardegna, la situazione tenderà a peggiorare con l'arrivo di nuove perturbazioni e neve che interesserà principalmente le Alpi. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, in arrivo un flusso umido atlantico e la perturbazione n.5 di novembre

Le previsioni meteo per la giornata di lunedì 14 novembre sono all'insegna di una nuvolosità variabile lungo tutto lo stivale. Piogge e rovesci previsti solo in Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia e gran parte delle regioni centrali. Non solo, fenomeni temporaleschi sono attesi anche in Campania e con il calare della notte anche all’estremo Nord-Ovest. Le temperature subiranno un brusco calo al Nord con valori compresi tra i 13-14° a conferma che l'autunno è definitivamente arrivato. Da martedì 15 novembre, invece, in seguito all'allontanamento verso nord del vortice depressionario è previsto l'arrivo di un flusso umido atlantico accompagnato da una serie di perturbazioni atlantiche.

La prima, la perturbazione n.5 di novembre, è attesa proprio nella giornata di martedì e interesserà dapprima il Nord-Ovest e Liguria dove sono attese le prime piogge. Successivamente la pioggia arriverà anche su Alpi occidentali, Lombardia, Emilia e ovest del Veneto. Le temperature ancora in calo con valori compresi tra i 10-13° con qualche lieve rialzo solo al Centro, in Campania e nelle Isole.

Le previsioni meteo: in arrivo una fase climatica instabile

Da mercoledì 16 novembre la parte attiva della perturbazione lascerà il Nordovest interessando con piogge localmente moderate il Nordest e una parte del Centro, Campania e Sardegna dove sono previsti possibili rovesci e temporali. Nella notte il maltempo proseguirà anche verso il basso tirreno e la Sicilia. Non solo pioggia e maltempo, ma anche forti venti che da meridionali diverranno progressivamente occidentali a iniziare dalla Sardegna dove favoriranno anche un calo delle temperature.

Per la giornata di giovedì 17 novembre, invece, le previsioni meteo delineano una fase più stabile con sole e bel tempo in buona parte del paese ad eccezione del Salento, bassa Calabria e Sicilia settentrionale dove sono previste delle piogge. Venerdì poi in arrivo un'altra perturbazione che sarà accompagnata da un brusco calo delle temperature e un raffreddamento che interesserà tutto il paese.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 13:02
Notizie
TendenzaMeteo: Ponte dell'Immacolata tra clima mite, piogge intense e neve. La tendenza
Meteo: Ponte dell'Immacolata tra clima mite, piogge intense e neve. La tendenza
Giovedì 8 dicembre tempo perlopiù stabile mentre dal pomeriggio e nella giornata di venerdì 9 un peggioramento interesserà il Centro-Nord: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre ore 15:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154