FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: finalmente arrivano altre perturbazioni e il vero autunno con pioggia e neve sulle Alpi

Tempo variabile con piogge e rovesci in arrivo prima sul Nord Italia e poi al Sud. Temperature in calo in linea con il mese di novembre
Clima14 Novembre 2022 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Novembre 2022 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

La terza settimana di novembre inizia con un clima variabile da Nord a Sud. Dopo una domenica che ha visto piogge e rovesci su medio e basso Adriatico e Sardegna, la situazione tenderà a peggiorare con l'arrivo di nuove perturbazioni e neve che interesserà principalmente le Alpi. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, in arrivo un flusso umido atlantico e la perturbazione n.5 di novembre

Le previsioni meteo per la giornata di lunedì 14 novembre sono all'insegna di una nuvolosità variabile lungo tutto lo stivale. Piogge e rovesci previsti solo in Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia e gran parte delle regioni centrali. Non solo, fenomeni temporaleschi sono attesi anche in Campania e con il calare della notte anche all’estremo Nord-Ovest. Le temperature subiranno un brusco calo al Nord con valori compresi tra i 13-14° a conferma che l'autunno è definitivamente arrivato. Da martedì 15 novembre, invece, in seguito all'allontanamento verso nord del vortice depressionario è previsto l'arrivo di un flusso umido atlantico accompagnato da una serie di perturbazioni atlantiche.

La prima, la perturbazione n.5 di novembre, è attesa proprio nella giornata di martedì e interesserà dapprima il Nord-Ovest e Liguria dove sono attese le prime piogge. Successivamente la pioggia arriverà anche su Alpi occidentali, Lombardia, Emilia e ovest del Veneto. Le temperature ancora in calo con valori compresi tra i 10-13° con qualche lieve rialzo solo al Centro, in Campania e nelle Isole.

Le previsioni meteo: in arrivo una fase climatica instabile

Da mercoledì 16 novembre la parte attiva della perturbazione lascerà il Nordovest interessando con piogge localmente moderate il Nordest e una parte del Centro, Campania e Sardegna dove sono previsti possibili rovesci e temporali. Nella notte il maltempo proseguirà anche verso il basso tirreno e la Sicilia. Non solo pioggia e maltempo, ma anche forti venti che da meridionali diverranno progressivamente occidentali a iniziare dalla Sardegna dove favoriranno anche un calo delle temperature.

Per la giornata di giovedì 17 novembre, invece, le previsioni meteo delineano una fase più stabile con sole e bel tempo in buona parte del paese ad eccezione del Salento, bassa Calabria e Sicilia settentrionale dove sono previste delle piogge. Venerdì poi in arrivo un'altra perturbazione che sarà accompagnata da un brusco calo delle temperature e un raffreddamento che interesserà tutto il paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord in Italia per il passaggio di una serie di perturbazioni. Che tempo farà?
  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 16:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154