FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domani arrivano neve, pioggia e freddo. Sarà l'inizio dell'inverno?

Brusco cambio climatico in Italia. Dopo il dominio dell'anticiclone africano è in arrivo una perturbazione gelida che porterà neve, freddo e temperature invernali
Clima7 Gennaio 2023 - ore 22:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Gennaio 2023 - ore 22:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il dominio dell'anticiclone africano, che è perdurato per tutto il periodo natalizio fino al weekend dell'Epifania, lascia spazio all'arrivo del freddo. Il passaggio della perturbazione n.2 di gennaio segna l'inizio della stagione invernale con freddo, pioggia e neve. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, maltempo e freddo in arrivo in Italia

Le condizioni climatiche in Italia stanno per cambiare. Da domenica 8 gennaio 2023, infatti, assisteremo ad un peggioramento del clima per il passaggio della perturbazione atlantica, la n.2 del mese, che porterà maltempo da Nord a Sud. Pioggia, freddo e neve in arrivo nelle regioni del Nord e tirreniche con la dama bianca attesa a quote medio-alte sulle Alpi. Nonostante il brusco cambio climatico le temperature si manterranno su valori buoni per il periodo.

Il passaggio della perturbazione atlantica si farà sentire nel nostro paese non solo nella giornata di domenica 8 gennaio, ma anche lunedì 9 con piogge e rovesci che insisteranno al Nord-Est e in diverse zone del Centro-Sud. Da segnalare anche la presenza di venti di forte intensità in gran parte della Penisola. Anche martedì 10 gennaio sono previsti fenomeni temporaleschi che interesseranno principalmente nelle regioni del Sud dove da settimane perdura un clima mite e quasi primaverile.

Meteo: l'Italia nella morsa del freddo. E' l'inizio dell'inverno?

Nuvole e piogge in buona parte del paese. Nella giornata di domenica 8 gennaio 2023 rovesci e fenomeni temporaleschi sono previsti in quasi tutte le regioni del Nord, ma anche Toscana, Umbria, Calabria e nord della Sardegna. Non solo, l'effetto della perturbazione proseguirà nel corso della giornata anche al Sud colpendo Lazio, Marche, Campania e Sardegna. La neve, invece, è previste su Alpi e Prealpi al di sopra di 1200-1400 metri. In calo le temperature che si avvicineranno a valori in media con il periodo.

Lunedì 9 gennaio, invece, le prime schiarite nel Nord-Ovest, mentre prosegue l'ondata di maltempo nelle zone interne del Centro, Sud e Isole. Non mancherà la neve sulle Alpi Orientali sopra i 1000-1400 metri e sull’Appennino Centrale e Settentrionale oltre 1400-1500 metri. Anche le temperature subiranno un brusco calo al Sud, mentre in lieve risalita al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 23 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima22 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 23 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Bollino rosso e giallo di allerta meteo caldo il 23 agosto 2026 in diverse città d'Italia: scopriamo la lista del Ministero della Salute.
  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto ore 19:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154