FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domani arrivano neve, pioggia e freddo. Sarà l'inizio dell'inverno?

Brusco cambio climatico in Italia. Dopo il dominio dell'anticiclone africano è in arrivo una perturbazione gelida che porterà neve, freddo e temperature invernali
Clima7 Gennaio 2023 - ore 22:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Gennaio 2023 - ore 22:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il dominio dell'anticiclone africano, che è perdurato per tutto il periodo natalizio fino al weekend dell'Epifania, lascia spazio all'arrivo del freddo. Il passaggio della perturbazione n.2 di gennaio segna l'inizio della stagione invernale con freddo, pioggia e neve. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, maltempo e freddo in arrivo in Italia

Le condizioni climatiche in Italia stanno per cambiare. Da domenica 8 gennaio 2023, infatti, assisteremo ad un peggioramento del clima per il passaggio della perturbazione atlantica, la n.2 del mese, che porterà maltempo da Nord a Sud. Pioggia, freddo e neve in arrivo nelle regioni del Nord e tirreniche con la dama bianca attesa a quote medio-alte sulle Alpi. Nonostante il brusco cambio climatico le temperature si manterranno su valori buoni per il periodo.

Il passaggio della perturbazione atlantica si farà sentire nel nostro paese non solo nella giornata di domenica 8 gennaio, ma anche lunedì 9 con piogge e rovesci che insisteranno al Nord-Est e in diverse zone del Centro-Sud. Da segnalare anche la presenza di venti di forte intensità in gran parte della Penisola. Anche martedì 10 gennaio sono previsti fenomeni temporaleschi che interesseranno principalmente nelle regioni del Sud dove da settimane perdura un clima mite e quasi primaverile.

Meteo: l'Italia nella morsa del freddo. E' l'inizio dell'inverno?

Nuvole e piogge in buona parte del paese. Nella giornata di domenica 8 gennaio 2023 rovesci e fenomeni temporaleschi sono previsti in quasi tutte le regioni del Nord, ma anche Toscana, Umbria, Calabria e nord della Sardegna. Non solo, l'effetto della perturbazione proseguirà nel corso della giornata anche al Sud colpendo Lazio, Marche, Campania e Sardegna. La neve, invece, è previste su Alpi e Prealpi al di sopra di 1200-1400 metri. In calo le temperature che si avvicineranno a valori in media con il periodo.

Lunedì 9 gennaio, invece, le prime schiarite nel Nord-Ovest, mentre prosegue l'ondata di maltempo nelle zone interne del Centro, Sud e Isole. Non mancherà la neve sulle Alpi Orientali sopra i 1000-1400 metri e sull’Appennino Centrale e Settentrionale oltre 1400-1500 metri. Anche le temperature subiranno un brusco calo al Sud, mentre in lieve risalita al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini
    Clima24 Febbraio 2026

    Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini

    Una potente tempesta di neve ha colpito New York City, Long Island e gli stati limitrofi con accumuli di più di 60 cm.
  • Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?
    Clima24 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?

    L'alta pressione resta protagonista in Italia con tempo soleggiato e temperature superiori alla media. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 19:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154