FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva neve abbondante, da 50 a 100 cm in 24 ore: ecco dove e quando

L'Italia colpita dalla tempesta di Santa Cecilia: prevista neve abbondante fino a 100cm nelle prossime ore. Ecco tutte le zone interessate
Clima21 Novembre 2022 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Novembre 2022 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia una settimana di maltempo, freddo e neve in buona parte del paese. Nella giornata di martedì 22 novembre, infatti, l'Italia sarà colpita dalla tempesta di Santa Cecilia che porterà piogge e rovesci intensi con possibilità di nubifragi, mareggiate, fortissime raffiche di vento fino a 100 km/h e neve sulle Alpi. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, arriva l'inverno in Italia con freddo e neve

Dopo il maltempo causato dal passaggio della perturbazione n.7 di novembre, l'Italia sta per essere attraversata da una nuova tempesta. Si tratta della perturbazione n.8 di novembre pronta a generare una serie di criticità ambientali visto che sono previsti nubifragi, mareggiate e allerte meteo. Le previsioni meteo segnalano possibili criticità e rischi di tempeste e nubifragi in Triveneto, Emilia, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise.

Non solo, la perturbazione n.8 sarà accompagnata anche da fortissime raffiche di vento fino ai 100 km/h e violente mareggiate. Per la giornata di lunedì 21 novembre, infatti, le previsioni meteo delineano un primo peggioramento delle condizioni climatiche con nuvolosità diffuse a Nord-Ovest, Toscana, Calabria e Sardegna, mentre in Calabria e Sicilia tirrenica sono previste le prime piogge. La situazione peggiorerà nel pomeriggio anche in Sardegna, Toscana e Lazio, mentre sulle Alpi è attesa la neve oltre 1100-1300 metri di quota.

Neve abbondante in Italia: ecco dove

Da martedì 22 novembre la situazione climatica peggiorerà ovunque. Le previsioni meteo, infatti, segnalano: forte maltempo da Nord a Sud con piogge che interesseranno tutto lo stivale. Possibili allerte, anche rosse, sono previste in diverse regioni dove potrebbe palesarsi il rischio di nubifragi e tempeste di pioggia. A rischio: Triveneto, Emilia, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise. Da segnalare poi abbondante neve da 50 a 100cm in sole 24 ore sul settore alpino, specialmente quello centro-orientale, ma anche sull’Appennino ligure e tosco-emiliano.

Attenzione anche ai venti che, complice il passaggio della tempesta di Santa Cecilia, soffieranno fino a toccare i 100 km/h facendo aumentare anche il moto ondoso dei mari con possibili mareggiate con onde fino a 6-7 metri al largo. Per fortuna da mercoledì 23 novembre è previsto un miglioramento del tempo visto che l'intensa perturbazione lascerà il nostro paese, anche se è prevista una residua instabilità tra bassa Calabria e Sicilia tirrenica con ancora deboli nevicate sulle zone di confine delle Alpi occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
  • Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni

    Anche Roma si prepara a "vivere" dei giorni bollenti per l'arrivo di una massa d'aria calda subtropicale che farà impennare le temperature.
  • Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni

    L'Italia nella morsa del grande caldo africano per la rimonta dell'alta pressione. Nei prossimi giorni previste temperature fino a 39°.
  • Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Ecco le previsioni
    Clima15 Giugno 2026

    Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Ecco le previsioni

    Al via una nuova ondata di calore in Italia con temperature roventi. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Giugno ore 17:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154