FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva neve abbondante, da 50 a 100 cm in 24 ore: ecco dove e quando

L'Italia colpita dalla tempesta di Santa Cecilia: prevista neve abbondante fino a 100cm nelle prossime ore. Ecco tutte le zone interessate
Clima21 Novembre 2022 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Novembre 2022 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia una settimana di maltempo, freddo e neve in buona parte del paese. Nella giornata di martedì 22 novembre, infatti, l'Italia sarà colpita dalla tempesta di Santa Cecilia che porterà piogge e rovesci intensi con possibilità di nubifragi, mareggiate, fortissime raffiche di vento fino a 100 km/h e neve sulle Alpi. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, arriva l'inverno in Italia con freddo e neve

Dopo il maltempo causato dal passaggio della perturbazione n.7 di novembre, l'Italia sta per essere attraversata da una nuova tempesta. Si tratta della perturbazione n.8 di novembre pronta a generare una serie di criticità ambientali visto che sono previsti nubifragi, mareggiate e allerte meteo. Le previsioni meteo segnalano possibili criticità e rischi di tempeste e nubifragi in Triveneto, Emilia, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise.

Non solo, la perturbazione n.8 sarà accompagnata anche da fortissime raffiche di vento fino ai 100 km/h e violente mareggiate. Per la giornata di lunedì 21 novembre, infatti, le previsioni meteo delineano un primo peggioramento delle condizioni climatiche con nuvolosità diffuse a Nord-Ovest, Toscana, Calabria e Sardegna, mentre in Calabria e Sicilia tirrenica sono previste le prime piogge. La situazione peggiorerà nel pomeriggio anche in Sardegna, Toscana e Lazio, mentre sulle Alpi è attesa la neve oltre 1100-1300 metri di quota.

Neve abbondante in Italia: ecco dove

Da martedì 22 novembre la situazione climatica peggiorerà ovunque. Le previsioni meteo, infatti, segnalano: forte maltempo da Nord a Sud con piogge che interesseranno tutto lo stivale. Possibili allerte, anche rosse, sono previste in diverse regioni dove potrebbe palesarsi il rischio di nubifragi e tempeste di pioggia. A rischio: Triveneto, Emilia, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise. Da segnalare poi abbondante neve da 50 a 100cm in sole 24 ore sul settore alpino, specialmente quello centro-orientale, ma anche sull’Appennino ligure e tosco-emiliano.

Attenzione anche ai venti che, complice il passaggio della tempesta di Santa Cecilia, soffieranno fino a toccare i 100 km/h facendo aumentare anche il moto ondoso dei mari con possibili mareggiate con onde fino a 6-7 metri al largo. Per fortuna da mercoledì 23 novembre è previsto un miglioramento del tempo visto che l'intensa perturbazione lascerà il nostro paese, anche se è prevista una residua instabilità tra bassa Calabria e Sicilia tirrenica con ancora deboli nevicate sulle zone di confine delle Alpi occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini
    Clima24 Febbraio 2026

    Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini

    Una potente tempesta di neve ha colpito New York City, Long Island e gli stati limitrofi con accumuli di più di 60 cm.
  • Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?
    Clima24 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?

    L'alta pressione resta protagonista in Italia con tempo soleggiato e temperature superiori alla media. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 08:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154