FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: arriva l'autunno, si prospetta un crollo termico

Una nuova perturbazione in arrivo dalla penisola Iberica stravolgerà il clima. Il caldo estivo lascerà spazio ai temporali con temperature in discesa
Clima13 Settembre 2022 - ore 13:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Settembre 2022 - ore 13:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimi giorni d'estate in Italia? Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano uno stravolgimento climatico causato dal passaggio di una perturbazione atlantica proveniente dalla penisola iberica che porterà pioggia e clima instabile. Vediamo dove e quando.

Meteo, una nuova perturbazione spazzerà via il clima estiva?

Prosegue l'ondata di calore nel nostro paese con il Sud e Isole che segnano temperature di 30-35°. La rimonta dell’alta pressione, complice il passaggio dell'anticiclone nord-africano, ha portato lungo tutto lo stivale giornate all'insegna del caldo, sole e temperature al di sopra della media del periodo. Il peggio non è ancora passato visto che tra mercoledì 14 e giovedì 15 si segnalano picchi di temperature che, al Centro-Sud e Isole, supereranno i 35°. La situazione potrebbe cambiare molto presto per l'arrivo dalla Penisola Iberica della perturbazione n.4 di settembre, che sarà accompagnata da nuvolosità e rovesci. Da giovedì 15 settembre, infatti, il caldo lascerà spazio a una situazione climatica instabile in particolare nelle regioni di Nord-Est e centrali. Non si escludono piogge e rovesci anche localmente intensi.

Sole e bel tempo da Nord a Sud nella giornata di martedì 13 settembre con qualche possibile annuvolamento solo al Nord. Le temperature registrano un aumento ovunque con la Sardegna che potrebbe sfiorare i 35°, mentre nel resto del paese la media è tra i 27-33 gradi. Non da meno sarà la giornata di mercoledì 14 settembre con sole e caldo al Sud e Isole, mentre annuvolamenti e schiarite sono previsti nelle regioni centrali e Toscana. Possibili piogge, invece, potrebbero verificarsi sui rilievi di Piemonte e successivamente anche in Val d’Aosta e Liguria. La colonnina di mercurio resta stabile con temperature alte e tipicamente estive.

Meteo, da giovedì 15 settembre Italia climaticamente divisa in due

Tutto cambia da giovedì 15 settembre con nuvolosità sparse su buona parte del Nord-Est e regioni centrali. Annuvolamenti sono previsti anche nei settori settentrionali di Campania e Puglia e in Sardegna, mentre nel resto del paese prevarrà un clima caldo tipicamente estivo. Nell'arco della giornata non sono da escludere possibili fenomeni temporaleschi sulle Alpi centrali, nell'estremo Nord-Est, in Toscana, Umbria e Lazio. Non solo, la pioggia potrebbe raggiungere anche le zone interne appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise e nord della Campania. In leggero calo le temperature su Alpi e Piemonte, mentre stazionarie nel resto del paese con valori che resteranno ugualmente al di sopra della media del periodo visto che in Sicilia e Sardegna sono previsti picchi di 35°.

Le previsioni di venerdì 16 settembre delineano un clima ancora caldo e soleggiato nelle regioni di Nord-Ovest, estremo Sud e in Sicilia. Possibili annuvolamenti, invece, sono previsti nel resto del paese con rovesci e piogge attese in Lombardia, Lazio, Campania centro settentrionale e Liguria di Levante e nord-ovest della Toscana. Le temperature subiranno un calo nel Nord-Est e Sardegna nord occidentale, mentre resteranno ancora alte al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
  • Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute
    Clima17 Febbraio 2026

    Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute

    Con l'avvento delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si è tornati a parlare di neve artificiale: qual è la differenza da quella naturale?
  • Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo
    Clima17 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo

    Torna il maltempo diffuso in Italia nella seconda parte della settimana di Carnevale 2026. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 07:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154