FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: arriva l'autunno, si prospetta un crollo termico

Una nuova perturbazione in arrivo dalla penisola Iberica stravolgerà il clima. Il caldo estivo lascerà spazio ai temporali con temperature in discesa
Clima13 Settembre 2022 - ore 13:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Settembre 2022 - ore 13:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimi giorni d'estate in Italia? Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano uno stravolgimento climatico causato dal passaggio di una perturbazione atlantica proveniente dalla penisola iberica che porterà pioggia e clima instabile. Vediamo dove e quando.

Meteo, una nuova perturbazione spazzerà via il clima estiva?

Prosegue l'ondata di calore nel nostro paese con il Sud e Isole che segnano temperature di 30-35°. La rimonta dell’alta pressione, complice il passaggio dell'anticiclone nord-africano, ha portato lungo tutto lo stivale giornate all'insegna del caldo, sole e temperature al di sopra della media del periodo. Il peggio non è ancora passato visto che tra mercoledì 14 e giovedì 15 si segnalano picchi di temperature che, al Centro-Sud e Isole, supereranno i 35°. La situazione potrebbe cambiare molto presto per l'arrivo dalla Penisola Iberica della perturbazione n.4 di settembre, che sarà accompagnata da nuvolosità e rovesci. Da giovedì 15 settembre, infatti, il caldo lascerà spazio a una situazione climatica instabile in particolare nelle regioni di Nord-Est e centrali. Non si escludono piogge e rovesci anche localmente intensi.

Sole e bel tempo da Nord a Sud nella giornata di martedì 13 settembre con qualche possibile annuvolamento solo al Nord. Le temperature registrano un aumento ovunque con la Sardegna che potrebbe sfiorare i 35°, mentre nel resto del paese la media è tra i 27-33 gradi. Non da meno sarà la giornata di mercoledì 14 settembre con sole e caldo al Sud e Isole, mentre annuvolamenti e schiarite sono previsti nelle regioni centrali e Toscana. Possibili piogge, invece, potrebbero verificarsi sui rilievi di Piemonte e successivamente anche in Val d’Aosta e Liguria. La colonnina di mercurio resta stabile con temperature alte e tipicamente estive.

Meteo, da giovedì 15 settembre Italia climaticamente divisa in due

Tutto cambia da giovedì 15 settembre con nuvolosità sparse su buona parte del Nord-Est e regioni centrali. Annuvolamenti sono previsti anche nei settori settentrionali di Campania e Puglia e in Sardegna, mentre nel resto del paese prevarrà un clima caldo tipicamente estivo. Nell'arco della giornata non sono da escludere possibili fenomeni temporaleschi sulle Alpi centrali, nell'estremo Nord-Est, in Toscana, Umbria e Lazio. Non solo, la pioggia potrebbe raggiungere anche le zone interne appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise e nord della Campania. In leggero calo le temperature su Alpi e Piemonte, mentre stazionarie nel resto del paese con valori che resteranno ugualmente al di sopra della media del periodo visto che in Sicilia e Sardegna sono previsti picchi di 35°.

Le previsioni di venerdì 16 settembre delineano un clima ancora caldo e soleggiato nelle regioni di Nord-Ovest, estremo Sud e in Sicilia. Possibili annuvolamenti, invece, sono previsti nel resto del paese con rovesci e piogge attese in Lombardia, Lazio, Campania centro settentrionale e Liguria di Levante e nord-ovest della Toscana. Le temperature subiranno un calo nel Nord-Est e Sardegna nord occidentale, mentre resteranno ancora alte al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
  • Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni

    Una nuova tempesta si abbatte sulle regioni italiane con forti temporali, raffiche di vento e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 21:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154