FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva l'anticiclone ed esplode il caldo oltre i 30°. Ecco dove e quando

L'anticiclone fa esplodere il caldo e ci regala un maggio rovente con temperature estive. Ecco tutte le previsioni meteo per la prossima settimana.
Clima14 Maggio 2022 - ore 19:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Maggio 2022 - ore 19:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo non si arresta l'ondata di caldo, anzi, grazie all'arrivo dell'anticiclone le temperature sono destinate ad innalzarsi ancora. Ecco dove e quando il termometro supererà le medie mensili arrivando a toccare vette degne della fine di giugno e di luglio. L’afflusso di aria calda subtropicale associata ad una vasta area di alta pressione ci regalerà infatti un maggio rovente. Dopo un inizio piuttosto perturbato, con piogge e temporali da Nord a Sud, il mese sembra proseguire all'insegna del bel tempo e di un clima prettamente estivo pronto a dar via alla stagione e far popolare le spiagge durante il fine settimana.

Meteo: temperature in rialzo, nuova ondata di caldo

Caldo, caldo e ancora caldo. Le previsioni meteo ci narrano il dominio dall'anticiclone nord africano che molto probabilmente arriverà a consolidarsi in modo più deciso sull'Italia verso la fine della prossima settimana.

Domenica 15 maggio il Nord - Ovest si risveglierà con un po’ di nubi sparse. Mentre sul resto dell'Italia il cielo sarà soleggiato, sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio vi è la tendenza all’aumento dell’instabilità al Nord, con formazione di rovesci sparsi e locali temporali su aree alpine e dell'Appennino emiliano ma con il parziale coinvolgimento anche delle pianure tra Piemonte, Lombardia e settori occidentali di Veneto ed Emilia. Le temperature massime saranno in lieve aumento nel Nord-Est, stazionarie altrove con valori compresi tra i 24 e i 30 gradi.

Lunedì 16 maggio il tempo inizialmente soleggiato perdurerà per tutta la mattinata su tutta Italia. Nel pomeriggio si svilupperanno rovesci sparsi e temporali su: Alpi, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Appennino centro-meridionale. Le temperature continueranno ad essere superiori alle medie stagionali con massime per lo più tra 25 e 28 gradi e con punte di 29-30 gradi in diverse zone.

Il resto della settimana: caldo e temperature sempre sopra la media

Da giovedì prossimo e verso la fine della settimana il caldo, secondo le ultime tendenze meteo, sarà destinato molto probabilmente ad aumentare ulteriormente. L'anticiclone nord africano si concentrerà con più decisione verso il nostro Paese e si avvicinerà il nucleo più caldo dell'aria che accompagna l'anticiclone con temperature che raggiungeranno anche i 32°C.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 04:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154