FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva la terza ondata di caldo: quando e dove?

Caldo e afa la faranno da padrone nei prossimi giorni. La colonnina di mercurio è destinata a salire su tutta Italia con picchi di 40 gradi. Ci attendono giorno afosi, ma non come a luglio
Clima16 Agosto 2023 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Agosto 2023 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo? E' davvero in arrivo la terza ondata di caldo? Si è cosi, quali sono le regioni interessate? Di sicuro c'è che l'ondata di caldo di cui già parlavamo da giorni entra ufficialmente nel vivo con temperature in aumento e picchi vicino ai 40 gradi. Oltretutto ci attende anche un weekend con caldo intenso e afa dove chi potrà permetterselo potrà andare a cercare refrigerio nei luoghi di villeggiatura tra mare e montagna. Ecco tutti gli ultimi dettagli e le ultime tendenze per le giornate post Ferragosto.

Meteo, previsioni: cosa succede nei prossimi giorni?

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? L’alta pressione consoliderà progressivamente la sua presenza sull’Italia, smorzando la residua instabilità e favorendo un’ulteriore intensificazione del caldo. Per questo motivo dobbiamo attendere giorni in prevalenza soleggiati, caldi e con un elevato tasso di umidità e afa.  

Gli ultimi temporali saranno concentrati sui rilievi del Nord nella giornata di giovedì 17 agosto. Poi? Solo caldo e temperature in aumento.

Nel fine settimana si raggiungerà l'apice soprattutto al Centro-Nord dove sono attesi diversi picchi di 37-38 gradi. Il caldo si farà sentire però anche in montagna, con lo zero termico che andrà a collocarsi attorno ai 4-300-4500 metri. A rendere questa ondata di caldo ancor più fastidiosa sarà l'afa perché renderà le temperature percepite di qualche grado più alte rispetto a quelle effettivamente registrate.

Tutti i dettagli: ecco cosa ci attende davvero nei prossimi giorni


Giovedì 17 agosto, secondo le ultime previsioni meteo, avremo, al mattino, alternanza tra sole e nuvole al Nord-Ovest, con qualche rovescio e temporale su Alpi e Prealpi; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità anche sul resto del Nord e zone interne del Centro-Sud con rovesci e temporali qua e là su:

  • Alpi
  • Piemonte
  • Lombardia
  • Appennino Settentrionale
  • rilievi di Molise
  • rilievi della Campania

Venerdì 18 agosto al mattino sarà bello quasi ovunque, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche rovescio sulle Alpi Orientali. Nel pomeriggio nuvole e isolati temporali su Alpi e zone appenniniche. Per il resto sole e caldo su tutta Italia con temperature massime e afa quasi dappertutto in leggera crescita.

Nel fine settimana arriverà il nucleo centrale dell'alta pressione che coinvolgerà soprattutto la Francia, L’Europa centro-settentrionale e anche il Nord Italia. Con esso arriverà anche il culmine dell’ondata di caldo proprio durante il prossimo fine settimana con l’Anticiclone che sarà più efficace al Centro-Nord. Le temperature saranno in crescita con caldo intenso e picchi vicini ai 38-40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
  • Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese
    Clima24 Dicembre 2025

    Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese

    Prato Nevoso è alle prese con una nevicata eccezionale: 150 cm di neve caduti in 24 ore e quasi tre metri in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 21:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154