FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva la terza ondata di caldo: quando e dove?

Caldo e afa la faranno da padrone nei prossimi giorni. La colonnina di mercurio è destinata a salire su tutta Italia con picchi di 40 gradi. Ci attendono giorno afosi, ma non come a luglio
Clima16 Agosto 2023 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Agosto 2023 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo? E' davvero in arrivo la terza ondata di caldo? Si è cosi, quali sono le regioni interessate? Di sicuro c'è che l'ondata di caldo di cui già parlavamo da giorni entra ufficialmente nel vivo con temperature in aumento e picchi vicino ai 40 gradi. Oltretutto ci attende anche un weekend con caldo intenso e afa dove chi potrà permetterselo potrà andare a cercare refrigerio nei luoghi di villeggiatura tra mare e montagna. Ecco tutti gli ultimi dettagli e le ultime tendenze per le giornate post Ferragosto.

Meteo, previsioni: cosa succede nei prossimi giorni?

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? L’alta pressione consoliderà progressivamente la sua presenza sull’Italia, smorzando la residua instabilità e favorendo un’ulteriore intensificazione del caldo. Per questo motivo dobbiamo attendere giorni in prevalenza soleggiati, caldi e con un elevato tasso di umidità e afa.  

Gli ultimi temporali saranno concentrati sui rilievi del Nord nella giornata di giovedì 17 agosto. Poi? Solo caldo e temperature in aumento.

Nel fine settimana si raggiungerà l'apice soprattutto al Centro-Nord dove sono attesi diversi picchi di 37-38 gradi. Il caldo si farà sentire però anche in montagna, con lo zero termico che andrà a collocarsi attorno ai 4-300-4500 metri. A rendere questa ondata di caldo ancor più fastidiosa sarà l'afa perché renderà le temperature percepite di qualche grado più alte rispetto a quelle effettivamente registrate.

Tutti i dettagli: ecco cosa ci attende davvero nei prossimi giorni


Giovedì 17 agosto, secondo le ultime previsioni meteo, avremo, al mattino, alternanza tra sole e nuvole al Nord-Ovest, con qualche rovescio e temporale su Alpi e Prealpi; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità anche sul resto del Nord e zone interne del Centro-Sud con rovesci e temporali qua e là su:

  • Alpi
  • Piemonte
  • Lombardia
  • Appennino Settentrionale
  • rilievi di Molise
  • rilievi della Campania

Venerdì 18 agosto al mattino sarà bello quasi ovunque, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche rovescio sulle Alpi Orientali. Nel pomeriggio nuvole e isolati temporali su Alpi e zone appenniniche. Per il resto sole e caldo su tutta Italia con temperature massime e afa quasi dappertutto in leggera crescita.

Nel fine settimana arriverà il nucleo centrale dell'alta pressione che coinvolgerà soprattutto la Francia, L’Europa centro-settentrionale e anche il Nord Italia. Con esso arriverà anche il culmine dell’ondata di caldo proprio durante il prossimo fine settimana con l’Anticiclone che sarà più efficace al Centro-Nord. Le temperature saranno in crescita con caldo intenso e picchi vicini ai 38-40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
  • Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni

    Una nuova tempesta si abbatte sulle regioni italiane con forti temporali, raffiche di vento e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 06:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154