FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva la terza ondata di caldo: quando e dove?

Caldo e afa la faranno da padrone nei prossimi giorni. La colonnina di mercurio è destinata a salire su tutta Italia con picchi di 40 gradi. Ci attendono giorno afosi, ma non come a luglio
Clima16 Agosto 2023 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Agosto 2023 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo? E' davvero in arrivo la terza ondata di caldo? Si è cosi, quali sono le regioni interessate? Di sicuro c'è che l'ondata di caldo di cui già parlavamo da giorni entra ufficialmente nel vivo con temperature in aumento e picchi vicino ai 40 gradi. Oltretutto ci attende anche un weekend con caldo intenso e afa dove chi potrà permetterselo potrà andare a cercare refrigerio nei luoghi di villeggiatura tra mare e montagna. Ecco tutti gli ultimi dettagli e le ultime tendenze per le giornate post Ferragosto.

Meteo, previsioni: cosa succede nei prossimi giorni?

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? L’alta pressione consoliderà progressivamente la sua presenza sull’Italia, smorzando la residua instabilità e favorendo un’ulteriore intensificazione del caldo. Per questo motivo dobbiamo attendere giorni in prevalenza soleggiati, caldi e con un elevato tasso di umidità e afa.  

Gli ultimi temporali saranno concentrati sui rilievi del Nord nella giornata di giovedì 17 agosto. Poi? Solo caldo e temperature in aumento.

Nel fine settimana si raggiungerà l'apice soprattutto al Centro-Nord dove sono attesi diversi picchi di 37-38 gradi. Il caldo si farà sentire però anche in montagna, con lo zero termico che andrà a collocarsi attorno ai 4-300-4500 metri. A rendere questa ondata di caldo ancor più fastidiosa sarà l'afa perché renderà le temperature percepite di qualche grado più alte rispetto a quelle effettivamente registrate.

Tutti i dettagli: ecco cosa ci attende davvero nei prossimi giorni


Giovedì 17 agosto, secondo le ultime previsioni meteo, avremo, al mattino, alternanza tra sole e nuvole al Nord-Ovest, con qualche rovescio e temporale su Alpi e Prealpi; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità anche sul resto del Nord e zone interne del Centro-Sud con rovesci e temporali qua e là su:

  • Alpi
  • Piemonte
  • Lombardia
  • Appennino Settentrionale
  • rilievi di Molise
  • rilievi della Campania

Venerdì 18 agosto al mattino sarà bello quasi ovunque, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche rovescio sulle Alpi Orientali. Nel pomeriggio nuvole e isolati temporali su Alpi e zone appenniniche. Per il resto sole e caldo su tutta Italia con temperature massime e afa quasi dappertutto in leggera crescita.

Nel fine settimana arriverà il nucleo centrale dell'alta pressione che coinvolgerà soprattutto la Francia, L’Europa centro-settentrionale e anche il Nord Italia. Con esso arriverà anche il culmine dell’ondata di caldo proprio durante il prossimo fine settimana con l’Anticiclone che sarà più efficace al Centro-Nord. Le temperature saranno in crescita con caldo intenso e picchi vicini ai 38-40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 11:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154