FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, arriva la terza ondata di caldo: quando e dove?

Caldo e afa la faranno da padrone nei prossimi giorni. La colonnina di mercurio è destinata a salire su tutta Italia con picchi di 40 gradi. Ci attendono giorno afosi, ma non come a luglio
16 Agosto 2023 - ore 18:09 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Agosto 2023 - ore 18:09 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Cosa dicono le previsioni meteo? E' davvero in arrivo la terza ondata di caldo? Si è cosi, quali sono le regioni interessate? Di sicuro c'è che l'ondata di caldo di cui già parlavamo da giorni entra ufficialmente nel vivo con temperature in aumento e picchi vicino ai 40 gradi. Oltretutto ci attende anche un weekend con caldo intenso e afa dove chi potrà permetterselo potrà andare a cercare refrigerio nei luoghi di villeggiatura tra mare e montagna. Ecco tutti gli ultimi dettagli e le ultime tendenze per le giornate post Ferragosto.

Meteo, previsioni: cosa succede nei prossimi giorni?

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? L’alta pressione consoliderà progressivamente la sua presenza sull’Italia, smorzando la residua instabilità e favorendo un’ulteriore intensificazione del caldo. Per questo motivo dobbiamo attendere giorni in prevalenza soleggiati, caldi e con un elevato tasso di umidità e afa.  

Gli ultimi temporali saranno concentrati sui rilievi del Nord nella giornata di giovedì 17 agosto. Poi? Solo caldo e temperature in aumento.

Nel fine settimana si raggiungerà l'apice soprattutto al Centro-Nord dove sono attesi diversi picchi di 37-38 gradi. Il caldo si farà sentire però anche in montagna, con lo zero termico che andrà a collocarsi attorno ai 4-300-4500 metri. A rendere questa ondata di caldo ancor più fastidiosa sarà l'afa perché renderà le temperature percepite di qualche grado più alte rispetto a quelle effettivamente registrate.

Tutti i dettagli: ecco cosa ci attende davvero nei prossimi giorni


Giovedì 17 agosto, secondo le ultime previsioni meteo, avremo, al mattino, alternanza tra sole e nuvole al Nord-Ovest, con qualche rovescio e temporale su Alpi e Prealpi; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità anche sul resto del Nord e zone interne del Centro-Sud con rovesci e temporali qua e là su:

  • Alpi
  • Piemonte
  • Lombardia
  • Appennino Settentrionale
  • rilievi di Molise
  • rilievi della Campania

Venerdì 18 agosto al mattino sarà bello quasi ovunque, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche rovescio sulle Alpi Orientali. Nel pomeriggio nuvole e isolati temporali su Alpi e zone appenniniche. Per il resto sole e caldo su tutta Italia con temperature massime e afa quasi dappertutto in leggera crescita.

Nel fine settimana arriverà il nucleo centrale dell'alta pressione che coinvolgerà soprattutto la Francia, L’Europa centro-settentrionale e anche il Nord Italia. Con esso arriverà anche il culmine dell’ondata di caldo proprio durante il prossimo fine settimana con l’Anticiclone che sarà più efficace al Centro-Nord. Le temperature saranno in crescita con caldo intenso e picchi vicini ai 38-40 gradi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 02:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154