FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva la tempesta di Santa Cecilia: le zone interessate dal maltempo

Una nuova fase di maltempo è in arrivo sull'Italia con nubifragi, freddo, neve e raffiche di vento. Ecco tutte le zone interessate
Clima20 Novembre 2022 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Novembre 2022 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Allarme maltempo in Italia da Nord a Sud. Con l'inizio dell'ultima settimana di novembre assisteremo ad un peggioramento delle condizioni climatiche complice il passaggio della perturbazione n.8 del mese che porterà diverse criticità. Ecco quando e dove.

Meteo, piogge intense e raffiche di vento da Nord a Sud

Una nuova violenta fase di maltempo è in arrivo nel nostro paese. Si preannuncia una settimana climaticamente molto difficile per l'arrivo di una perturbazione che porterà pioggia, freddo, neve e raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Da martedì 22 novembre, infatti, buona parte del paese dovrà fare i conti con piogge intense ed abbondanti come segnalato dalle previsioni meteo dei prossimi giorni.

Rischio di nubifragi e acquazzoni è previsto su Triveneto, Emilia, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise. La perturbazione numero 8 del mese sarà accompagnata anche da una netta intensificazione dei venti che supereranno i 100 km/h.

Ma passiamo alle previsioni meteo di lunedì 21 novembre: nuvole nel Nord-Ovest, Toscana, Calabria e Isole Maggiori con deboli piogge previste in Calabria e Sicilia tirrenica. Nel resto del paese cielo perlopiù soleggiato, ma con l'arrivo della sera si segnala un peggioramento ovunque con rovesci e maltempo nelle zone di Nord-Ovest, Toscana, Lazio e Sardegna. Non solo, prevista anche neve sulle Alpi oltre 1100-1300 metri.

Meteo Italia: le previsioni dei prossimi giorni

Da martedì 22 novembre la situazione climatica peggiorerà per l'arrivo della perturbazione numero 8 di novembre che sarà responsabile di una violenta ondata di maltempo da Nord a Sud. In arrivo piogge e rovesci intensi che interesseranno dapprima la Lombardia, le regioni di Nordest e il versante tirrenico. Rischio di nubifragi, invece, su Triveneto, Emilia, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna e settori occidentali di Abruzzo e Molise. Non solo pioggia, ma anche tanta neve su Alpi e Prealpi e fortissime raffiche di vento che supereranno i 100 Km/h in tutto il Centro-Sud. Le previsioni meteo segnalano anche il possibile rischio di acqua alta a Venezia dove potrebbe scatterà il codice rosso per alta marea eccezionale. Possibile anche il rischio di violente mareggiate sulle coste esposte dell’isola.

La perturbazione numero 8 di novembre dovrebbe lasciare il paese nella notte di martedì con un miglioramento delle condizioni climatiche già da mercoledì 23 novembre con un clima instabile solo tra bassa Calabria e Sicilia tirrenica. Nel resto del paese tempo stabile con sole al Nord e Isole, mentre al Sud previsti annuvolamenti che aumenteranno da venerdì con possibile rischio di piogge in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 27 maggio 2026: scatta il bollino arancione e giallo in 22 città d'Italia
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 27 maggio 2026: scatta il bollino arancione e giallo in 22 città d'Italia

    Prosegue l'ondata di calore in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo diramato per il 27 maggio 2026 in 22 città.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 27 maggio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 27 maggio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 27 maggio 2026 in alcune regioni d'Italia: scopriamo tutte le zone interessate dal bollettino.
  • Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: arrivano le prime notti tropicali
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: arrivano le prime notti tropicali

    Prosegue la prima ondata di calore del 2026 in Italia con temperature roventi da Nord e Sud anche con l'arrivo delle notti tropicali.
  • Meteo, fiammata africana al Nord: Como sfiora i 35°C, Lombardia fino a 37°C
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, fiammata africana al Nord: Como sfiora i 35°C, Lombardia fino a 37°C

    Caldo africano sull’Italia con picchi fino a 35-36°C soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 21:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154