FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva la tempesta di Santa Cecilia: le zone interessate dal maltempo

Una nuova fase di maltempo è in arrivo sull'Italia con nubifragi, freddo, neve e raffiche di vento. Ecco tutte le zone interessate
Clima20 Novembre 2022 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Novembre 2022 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Allarme maltempo in Italia da Nord a Sud. Con l'inizio dell'ultima settimana di novembre assisteremo ad un peggioramento delle condizioni climatiche complice il passaggio della perturbazione n.8 del mese che porterà diverse criticità. Ecco quando e dove.

Meteo, piogge intense e raffiche di vento da Nord a Sud

Una nuova violenta fase di maltempo è in arrivo nel nostro paese. Si preannuncia una settimana climaticamente molto difficile per l'arrivo di una perturbazione che porterà pioggia, freddo, neve e raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Da martedì 22 novembre, infatti, buona parte del paese dovrà fare i conti con piogge intense ed abbondanti come segnalato dalle previsioni meteo dei prossimi giorni.

Rischio di nubifragi e acquazzoni è previsto su Triveneto, Emilia, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise. La perturbazione numero 8 del mese sarà accompagnata anche da una netta intensificazione dei venti che supereranno i 100 km/h.

Ma passiamo alle previsioni meteo di lunedì 21 novembre: nuvole nel Nord-Ovest, Toscana, Calabria e Isole Maggiori con deboli piogge previste in Calabria e Sicilia tirrenica. Nel resto del paese cielo perlopiù soleggiato, ma con l'arrivo della sera si segnala un peggioramento ovunque con rovesci e maltempo nelle zone di Nord-Ovest, Toscana, Lazio e Sardegna. Non solo, prevista anche neve sulle Alpi oltre 1100-1300 metri.

Meteo Italia: le previsioni dei prossimi giorni

Da martedì 22 novembre la situazione climatica peggiorerà per l'arrivo della perturbazione numero 8 di novembre che sarà responsabile di una violenta ondata di maltempo da Nord a Sud. In arrivo piogge e rovesci intensi che interesseranno dapprima la Lombardia, le regioni di Nordest e il versante tirrenico. Rischio di nubifragi, invece, su Triveneto, Emilia, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna e settori occidentali di Abruzzo e Molise. Non solo pioggia, ma anche tanta neve su Alpi e Prealpi e fortissime raffiche di vento che supereranno i 100 Km/h in tutto il Centro-Sud. Le previsioni meteo segnalano anche il possibile rischio di acqua alta a Venezia dove potrebbe scatterà il codice rosso per alta marea eccezionale. Possibile anche il rischio di violente mareggiate sulle coste esposte dell’isola.

La perturbazione numero 8 di novembre dovrebbe lasciare il paese nella notte di martedì con un miglioramento delle condizioni climatiche già da mercoledì 23 novembre con un clima instabile solo tra bassa Calabria e Sicilia tirrenica. Nel resto del paese tempo stabile con sole al Nord e Isole, mentre al Sud previsti annuvolamenti che aumenteranno da venerdì con possibile rischio di piogge in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
  • Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?
    Clima26 Febbraio 2026

    Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia negli ultimi giorni di febbraio 2026: che tempo farà a marzo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 07:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154