FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, arriva la primavera con il rinforzo dell’anticiclone. Ma non durerà a lungo: le previsioni

Stiamo vivendo giorni con bel tempo e temperature piuttosto miti con valori che sono più coerenti con fine aprile rispetto a metà di marzo. Quanto durerà questo clima primaverile? Ecco i dettagli
Clima15 Marzo 2024 - ore 17:34 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Marzo 2024 - ore 17:34 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per l'Italia? La Primavera è finalmente arrivata grazie al rinforzo dell'anticiclone? Quanto durerà il bel tempo? Ecco le ultime news in merito con le tendenze per i prossimi giorni.

Meteo Italia: le previsioni sulla durata del rinforzo dell'anticiclone

Le previsioni meteo per l'Italia segnalano come l'alta pressione, negli ultimi giorni, sia tornata a rinforzarsi portando tempo sempre più stabile. Peccato però che nelle prossime ore si indebolirà a causa del transito di una perturbazione - la numero sei del mese - che entro la giornata di sabato porterà isolate precipitazioni per lo più:

  • in Liguria
  • al Nord-Est
  • al Centro-Sud

Che tempo farà domenica? Domenica avremo una residua instabilità sull’estremo Sud mentre nel resto d’Italia si assisterà al ritorno della stabilità, ma con un cielo a tratti nuvoloso. Le temperature si manterranno al di sopra della norma per via degli afflussi di aria relativamente mite e avremo valori tipici della prima parte di aprile.

All'inizio della prossima settimana, un’altra debole perturbazione attraverserà le nostre regioni, ma anch’essa accompagnata da poche precipitazioni e sempre in un contesto di temperature miti. Da metà settimana le tendenze meteo presentano molte incertezze sullo stato del tempo. Occorrerà tener d'occhio i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni nel dettaglio

Nel dettaglio sabato 16 marzo avremo tempo soleggiato al Nord-Ovest, a parte un po’ di nuvole al mattino. Nel Levante Ligure saranno ancora possibili delle residue piogge. Ci saranno schiarite ampie intervallate da qualche annuvolamento anche su Sardegna e Sicilia. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con locali e brevi piogge o rovesci tra alto Veneto e Friuli e lungo la penisola. Si potranno verificare anche isolati e brevi temporali lungo l’Appennino e in Puglia.

Domenica 17 marzo ci sarà ancora un po’ d'instabilità al Sud e in Sicilia, con cielo nuvoloso e possibili brevi e isolate piogge o rovesci per lo più nelle zone interne e nel Messinese, in miglioramento alla sera. Il tempo sarà stabile nel resto del Paese, ma con velature a tratti dense in transito e presenza di nebbie o strati bassi. Le temperature saranno sempre relativamente miti in gran parte del Paese.

Lunedì 18 avremo un po' di nubi soprattutto al Centro-Nord, con schiarite invece al Sud e sulle Isole. Nel corso del giorno saranno possibili deboli precipitazioni isolate sulle zone alpine di confine e nel Levante Ligure mentre in serata non si esclude qualche rovescio isolato nell'estremo Nord-Est, su Marche e Abruzzo.

Per finire martedì 19 ci potrà essere nuvolosità variabile in molte regioni ma senza precipitazioni di rilievo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima3 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 entra nel vivo con una nuova allerta meteo caldo diramata dal Ministero della Salute.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia anche a 35 gradi, poi arrivano i temporali. Le previsioni
    Clima3 Settembre 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia anche a 35 gradi, poi arrivano i temporali. Le previsioni

    Le previsione meteo segnalano una nuova ondata di caldo con temperature fino a 35 gradi. Poi arrivano i temporali? Ecco i dettagli
  • Meteo settembre 2026, caldo intenso poi arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca
    Clima3 Settembre 2026

    Meteo settembre 2026, caldo intenso poi arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 fa registrare nuovi record di temperature, ma dalla prossima settimana torna il maltempo.
  • Caldo record, scuole verso il rinvio? I sindacati chiedono di posticipare le lezioni: la risposta del Ministero
    Clima3 Settembre 2026

    Caldo record, scuole verso il rinvio? I sindacati chiedono di posticipare le lezioni: la risposta del Ministero

    Caldo record e rientro a scuola a settembre 2026: dai sindacati la richiesta di valutare il rinvio delle lezioni. La risposta del Ministero.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Settembre ore 21:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154