FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, arriva la primavera con il rinforzo dell’anticiclone. Ma non durerà a lungo: le previsioni

Stiamo vivendo giorni con bel tempo e temperature piuttosto miti con valori che sono più coerenti con fine aprile rispetto a metà di marzo. Quanto durerà questo clima primaverile? Ecco i dettagli
Clima15 Marzo 2024 - ore 17:34 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Marzo 2024 - ore 17:34 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per l'Italia? La Primavera è finalmente arrivata grazie al rinforzo dell'anticiclone? Quanto durerà il bel tempo? Ecco le ultime news in merito con le tendenze per i prossimi giorni.

Meteo Italia: le previsioni sulla durata del rinforzo dell'anticiclone

Le previsioni meteo per l'Italia segnalano come l'alta pressione, negli ultimi giorni, sia tornata a rinforzarsi portando tempo sempre più stabile. Peccato però che nelle prossime ore si indebolirà a causa del transito di una perturbazione - la numero sei del mese - che entro la giornata di sabato porterà isolate precipitazioni per lo più:

  • in Liguria
  • al Nord-Est
  • al Centro-Sud

Che tempo farà domenica? Domenica avremo una residua instabilità sull’estremo Sud mentre nel resto d’Italia si assisterà al ritorno della stabilità, ma con un cielo a tratti nuvoloso. Le temperature si manterranno al di sopra della norma per via degli afflussi di aria relativamente mite e avremo valori tipici della prima parte di aprile.

All'inizio della prossima settimana, un’altra debole perturbazione attraverserà le nostre regioni, ma anch’essa accompagnata da poche precipitazioni e sempre in un contesto di temperature miti. Da metà settimana le tendenze meteo presentano molte incertezze sullo stato del tempo. Occorrerà tener d'occhio i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni nel dettaglio

Nel dettaglio sabato 16 marzo avremo tempo soleggiato al Nord-Ovest, a parte un po’ di nuvole al mattino. Nel Levante Ligure saranno ancora possibili delle residue piogge. Ci saranno schiarite ampie intervallate da qualche annuvolamento anche su Sardegna e Sicilia. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con locali e brevi piogge o rovesci tra alto Veneto e Friuli e lungo la penisola. Si potranno verificare anche isolati e brevi temporali lungo l’Appennino e in Puglia.

Domenica 17 marzo ci sarà ancora un po’ d'instabilità al Sud e in Sicilia, con cielo nuvoloso e possibili brevi e isolate piogge o rovesci per lo più nelle zone interne e nel Messinese, in miglioramento alla sera. Il tempo sarà stabile nel resto del Paese, ma con velature a tratti dense in transito e presenza di nebbie o strati bassi. Le temperature saranno sempre relativamente miti in gran parte del Paese.

Lunedì 18 avremo un po' di nubi soprattutto al Centro-Nord, con schiarite invece al Sud e sulle Isole. Nel corso del giorno saranno possibili deboli precipitazioni isolate sulle zone alpine di confine e nel Levante Ligure mentre in serata non si esclude qualche rovescio isolato nell'estremo Nord-Est, su Marche e Abruzzo.

Per finire martedì 19 ci potrà essere nuvolosità variabile in molte regioni ma senza precipitazioni di rilievo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio

    La seconda ondata di calore tocca il picco nell'ultimo weekend di giugno con temperature fino a 40°. Il bollettino del Ministero della Salute.
  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
  • Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola

    Le temperature da record hanno spinto i francesi a molti stratagemmi per cercare di difendersi dall'afa e dal calore.
  • Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana

    Tra venerdì 26 giugno e l’ultimo weekend del mese l’anticiclone nord-africano porterà afa intensa e temperature fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 13:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154