FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, arriva la primavera con il rinforzo dell’anticiclone. Ma non durerà a lungo: le previsioni

Stiamo vivendo giorni con bel tempo e temperature piuttosto miti con valori che sono più coerenti con fine aprile rispetto a metà di marzo. Quanto durerà questo clima primaverile? Ecco i dettagli
Clima15 Marzo 2024 - ore 17:34 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Marzo 2024 - ore 17:34 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per l'Italia? La Primavera è finalmente arrivata grazie al rinforzo dell'anticiclone? Quanto durerà il bel tempo? Ecco le ultime news in merito con le tendenze per i prossimi giorni.

Meteo Italia: le previsioni sulla durata del rinforzo dell'anticiclone

Le previsioni meteo per l'Italia segnalano come l'alta pressione, negli ultimi giorni, sia tornata a rinforzarsi portando tempo sempre più stabile. Peccato però che nelle prossime ore si indebolirà a causa del transito di una perturbazione - la numero sei del mese - che entro la giornata di sabato porterà isolate precipitazioni per lo più:

  • in Liguria
  • al Nord-Est
  • al Centro-Sud

Che tempo farà domenica? Domenica avremo una residua instabilità sull’estremo Sud mentre nel resto d’Italia si assisterà al ritorno della stabilità, ma con un cielo a tratti nuvoloso. Le temperature si manterranno al di sopra della norma per via degli afflussi di aria relativamente mite e avremo valori tipici della prima parte di aprile.

All'inizio della prossima settimana, un’altra debole perturbazione attraverserà le nostre regioni, ma anch’essa accompagnata da poche precipitazioni e sempre in un contesto di temperature miti. Da metà settimana le tendenze meteo presentano molte incertezze sullo stato del tempo. Occorrerà tener d'occhio i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni nel dettaglio

Nel dettaglio sabato 16 marzo avremo tempo soleggiato al Nord-Ovest, a parte un po’ di nuvole al mattino. Nel Levante Ligure saranno ancora possibili delle residue piogge. Ci saranno schiarite ampie intervallate da qualche annuvolamento anche su Sardegna e Sicilia. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con locali e brevi piogge o rovesci tra alto Veneto e Friuli e lungo la penisola. Si potranno verificare anche isolati e brevi temporali lungo l’Appennino e in Puglia.

Domenica 17 marzo ci sarà ancora un po’ d'instabilità al Sud e in Sicilia, con cielo nuvoloso e possibili brevi e isolate piogge o rovesci per lo più nelle zone interne e nel Messinese, in miglioramento alla sera. Il tempo sarà stabile nel resto del Paese, ma con velature a tratti dense in transito e presenza di nebbie o strati bassi. Le temperature saranno sempre relativamente miti in gran parte del Paese.

Lunedì 18 avremo un po' di nubi soprattutto al Centro-Nord, con schiarite invece al Sud e sulle Isole. Nel corso del giorno saranno possibili deboli precipitazioni isolate sulle zone alpine di confine e nel Levante Ligure mentre in serata non si esclude qualche rovescio isolato nell'estremo Nord-Est, su Marche e Abruzzo.

Per finire martedì 19 ci potrà essere nuvolosità variabile in molte regioni ma senza precipitazioni di rilievo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 3 settembre 2025 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove
    Clima2 Settembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 3 settembre 2025 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 3 settembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, torna l’anticiclone in Italia con colpo di coda dell’estate: previsti anche picchi di 36 gradi
    Clima2 Settembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone in Italia con colpo di coda dell’estate: previsti anche picchi di 36 gradi

    Le previsioni meteo segnalano il ritorno dell’anticiclone africano e il conseguente colpo di coda dell’estate. Ecco tutti i dettagli.
  • Meteo Italia, la prima settimana di settembre segna la fine dell’estate 2025? Le previsioni
    Clima2 Settembre 2025

    Meteo Italia, la prima settimana di settembre segna la fine dell’estate 2025? Le previsioni

    Piogge e temporali nella prima settimana di settembre 2025 con calo delle temperature: l'estate è davvero finita?
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 2 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima1 Settembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 2 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 2 settembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
Tendenza2 Settembre 2025
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede l'alta pressione protagonista con qualche episodio instabile e clima caldo al Centro-Sud.
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza1 Settembre 2025
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Dopo un avvio segnato dal maltempo, la prima settimana di settembre vedrà il ritorno dell'anticiclone africano: tempo soleggiato e caldo anomalo.
Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza31 Agosto 2025
Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Da metà settimana si conferma il ritorno dell'alta pressione: porterà sole e caldo soprattutto al Centro-Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Settembre ore 05:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154