FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'inverno inizia a farsi sentire: le previsioni per i prossimi giorni

L'inverno arriva in Italia con freddo, neve, perturbazioni e venti burrascosi. In calo anche le temperature che si allineano a valori della stagione
Clima16 Gennaio 2023 - ore 19:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Gennaio 2023 - ore 19:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gelo e freddo in Italia. L'inverno piomba da Nord a Sud, complice il passaggio di tre perturbazioni, che porteranno piogge, neve, raffiche di vento e mari agitati. In calo anche le temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, arriva l'inverno e la neve anche a bassa quota

L'inverno è arrivato in Italia. Dopo un Natale e inizio d'anno 2023 con temperature miti e sole, il passaggio di una serie di perturbazioni hanno siglato l'ingresso nella stagione invernale. In questi giorni, infatti, il paese sarà attraversato da ben tre perturbazioni che daranno il via ad una parentesi pienamente invernale e perturbata con freddo, gelo e temperature inferiori alla norma. Dopo il passaggio della perturbazione n.5 è previsto l'arrivo della n.6 del mese che durerà pochissimo; martedì 17 gennaio, infatti è atteso il passaggio della perturbazione n.7 che sarà molto più intensa e fredda causando precipitazioni localmente molto abbondanti, neve a bassa quota, venti di burrasca e mari fino a molto agitati. Non solo, previste anche nevicate anche a bassa quota e in pianura.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 17 gennaio: giornata nuvolosa all'insegna di piogge e rovesci al Nord dove è prevista anche la neve fin verso i 200-300 metri. Piogge e rovesci anche al Centro-Sud e Sardegna con la dama bianca prevista anche in Appennino oltre gli 800-100 metri. In brusco calo anche le temperature accompagnate da forti venti e mari agitati.

Meteo, la tendenza e le previsioni dei giorni successivi

Nella giornata di mercoledì 18 gennaio schiarite in Piemonte e Lombardia dove sono previste nebbie nelle prime ore del mattino. Piogge e rovesci in Liguria, mentre clima instabile sui settori tirrenici e interni. Non mancherà la neve prevista oltre gli 800 metri di quota. Ancora in calo le temperature dal Nord al Sud. La seconda parte della settimana poi sarà all'insegna del grande freddo con la presenza di aria gelida che si diffonderà gradualmente verso il Sud dando il via ad una circolazione di bassa pressione intorno all'Italia.

Giovedì 19 gennaio nuvole in buona parte del paese, anche se rovesci e fenomeni temporaleschi sono previsti in Emilia, Toscana, Lazio, Nord-Est e ovest della Sardegna. Qualche rovescio isolato è possibile anche tra Toscana e Umbria, sul versante tirrenico tra Calabria e Sicilia, e in serata nel Salento. Le basse temperature favoriranno la caduta della dama bianca fino in pianura in Emilia, al Centro e in Sardegna fino a 400-600 metri. Le temperature in calo anche verso valori sotto lo zero.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla per l'8 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Aprile 2026

    Allerta meteo arancione e gialla per l'8 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla l'8 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità. Tutte le regioni a rischio.
  • Previsioni meteo: clima primaverile con massime fino a 26°C in Italia. Quanto durerà?
    Clima7 Aprile 2026

    Previsioni meteo: clima primaverile con massime fino a 26°C in Italia. Quanto durerà?

    Le previsioni meteo sottolineano la presenza di un clima primaverile con temperature massimo fino a 26° sull'Italia. Ecco i dettagli.
  • Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite
    Clima3 Aprile 2026

    Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite

    Dopo il maltempo causato dalla tempesta Erminio, l’alta pressione riporta condizioni stabili sull’Italia.
  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 12:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154