FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'inverno inizia a farsi sentire: le previsioni per i prossimi giorni

L'inverno arriva in Italia con freddo, neve, perturbazioni e venti burrascosi. In calo anche le temperature che si allineano a valori della stagione
Clima16 Gennaio 2023 - ore 19:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Gennaio 2023 - ore 19:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gelo e freddo in Italia. L'inverno piomba da Nord a Sud, complice il passaggio di tre perturbazioni, che porteranno piogge, neve, raffiche di vento e mari agitati. In calo anche le temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, arriva l'inverno e la neve anche a bassa quota

L'inverno è arrivato in Italia. Dopo un Natale e inizio d'anno 2023 con temperature miti e sole, il passaggio di una serie di perturbazioni hanno siglato l'ingresso nella stagione invernale. In questi giorni, infatti, il paese sarà attraversato da ben tre perturbazioni che daranno il via ad una parentesi pienamente invernale e perturbata con freddo, gelo e temperature inferiori alla norma. Dopo il passaggio della perturbazione n.5 è previsto l'arrivo della n.6 del mese che durerà pochissimo; martedì 17 gennaio, infatti è atteso il passaggio della perturbazione n.7 che sarà molto più intensa e fredda causando precipitazioni localmente molto abbondanti, neve a bassa quota, venti di burrasca e mari fino a molto agitati. Non solo, previste anche nevicate anche a bassa quota e in pianura.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 17 gennaio: giornata nuvolosa all'insegna di piogge e rovesci al Nord dove è prevista anche la neve fin verso i 200-300 metri. Piogge e rovesci anche al Centro-Sud e Sardegna con la dama bianca prevista anche in Appennino oltre gli 800-100 metri. In brusco calo anche le temperature accompagnate da forti venti e mari agitati.

Meteo, la tendenza e le previsioni dei giorni successivi

Nella giornata di mercoledì 18 gennaio schiarite in Piemonte e Lombardia dove sono previste nebbie nelle prime ore del mattino. Piogge e rovesci in Liguria, mentre clima instabile sui settori tirrenici e interni. Non mancherà la neve prevista oltre gli 800 metri di quota. Ancora in calo le temperature dal Nord al Sud. La seconda parte della settimana poi sarà all'insegna del grande freddo con la presenza di aria gelida che si diffonderà gradualmente verso il Sud dando il via ad una circolazione di bassa pressione intorno all'Italia.

Giovedì 19 gennaio nuvole in buona parte del paese, anche se rovesci e fenomeni temporaleschi sono previsti in Emilia, Toscana, Lazio, Nord-Est e ovest della Sardegna. Qualche rovescio isolato è possibile anche tra Toscana e Umbria, sul versante tirrenico tra Calabria e Sicilia, e in serata nel Salento. Le basse temperature favoriranno la caduta della dama bianca fino in pianura in Emilia, al Centro e in Sardegna fino a 400-600 metri. Le temperature in calo anche verso valori sotto lo zero.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali

    Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2026 in Italia: previsti picchi fino a oltre i 40° da Nord a Sud.
  • Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni
    Clima27 Luglio 2026

    Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la regione Marche nelle ultime ore: danni, disagi e criticità in diverse zone.
  • Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni
    Clima24 Luglio 2026

    Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni

    Clima instabile sulle regioni del Sud Italia con il rischio di piogge e temporali diffusi. Tregua dal caldo intenso, ma quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Luglio ore 22:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154