FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva l’inverno in Italia? Al via una settimana con freddo, maltempo e neve a bassa quota

Primo assaggio d'inverno in Italia con l'arrivo di piogge, freddo e neve con un brusco calo delle temperature da metà settimana. Le previsioni.
Clima18 Novembre 2024 - ore 14:23 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Novembre 2024 - ore 14:23 - Redatto da Meteo.it

L'inverno sta per arrivare in Italia. Da metà settimana, infatti, è previsto l'arrivo della prima irruzione artica: brusco calo delle temperature, maltempo e neve anche a bassa quota. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, maltempo e aria fredda in Italia

L'alta pressione che ha garantito un clima stabile e soleggiato per buona parte della scorsa settimana comincia ad indebolirsi per l'arrivo della perturbazione n.4 di novembre diretta verso le regioni del Centro Sud. Da martedì 19 novembre, invece, è previsto il passaggio della perturbazione n.5 del mese ancora più intensa che si farà sentire sulle Alpi per poi attraversare la penisola nella giornata di mercoledì.

In arrivo la prima irruzione di aria di origine artica che, da giovedì 20 novembre, farà calare bruscamente le temperature. Tra giovedì e venerdì previsto anche l'arrivo della perturbazione n.6 di novembre che sarà ancora più violenta ed incisiva con maltempo diffuso, freddo e neve anche a quota basse. Dopo questo primo assaggio di inverno, le previsioni delineano il ripristino di condizioni stabili con il ritorno nel weekend dell'alta pressione con una risalita anche delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 18 novembre: schiarite al Nord e Nord-Ovest con la solita nebbia nelle prime ore del mattino nelle zone di pianura. Nuvole nel resto del Paese con cielo nuvoloso e il rischio di piogge su basso Lazio, Campania, Nord Ovest della Calabria e in serata anche sulla Puglia meridionale. In leggero aumento le temperature con le massime sopra la media al Centro-Sud con punte intorno ai 20 gradi.

Nella giornata di martedì 19 novembre nuvole sparse da Nord a Sud. Non si escludono piogge intermittenti fra il Levante ligure e il versante tirrenico della penisola, m anche in Sardegna, Val d’Aosta e alto Piemonte. Arriva la neve oltre 1300 metri e in successiva estensione dalla sera al resto dell’arco alpino.

Meteo, la tendenza: assaggi di clima invernale in Italia

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano per la fase centrale della settimana un clima movimento complice il flusso di correnti nord-occidentali accompagnati da massa d'aria fredda artica. In calo le temperature che, tra giovedì e sabato, scenderanno al di sotto dei valori stagionali soprattutto nelle regioni del Nord.

Al via il primo vero assaggio di inverno in particolare per il Nord e il versante adriatico con freddo, vento e neve anche a quote basse. Nella giornata di mercoledì 20 novembre in arrivo un veloce fronte freddo che, dopo aver interessato il Nord, toccherà anche le regioni del Centro Sud. Brusco calo delle temperature, in particolare al Nord e nelle Alpi, mentre possibili rialzi al Centro-Sud.

Da giovedì 21 novembre questo primo fronte si sarà già allontanato con una fase asciutta e il rischio di brevi e temporanee piogge. Tra il pomeriggio e la serata è previsto un peggioramento: torna il maltempo sulle Alpi occidentali, settore ligure, Toscana, Umbria, Lazio, ovest Sardegna ed in estensione al resto del Centro-Nord.

La neve è prevista lungo l’Appennino centrale, ma anche sulle Alpi fino ai fondovalle. Non si escludono nevicate fino a quote molto basse al Nord Ovest, in Emilia e nell’entroterra del Nordest. Nel weekend è previsto un miglioramento del tempo con il ritorno dell'alta pressione e un rialzo delle temperature. Naturalmente si tratta di una tendenza e come tale deve essere confermata. Per questo motivo vi invitiamo come sempre a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 01:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154