FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva l’inverno in Italia? Al via una settimana con freddo, maltempo e neve a bassa quota

Primo assaggio d'inverno in Italia con l'arrivo di piogge, freddo e neve con un brusco calo delle temperature da metà settimana. Le previsioni.
Clima18 Novembre 2024 - ore 14:23 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Novembre 2024 - ore 14:23 - Redatto da Meteo.it

L'inverno sta per arrivare in Italia. Da metà settimana, infatti, è previsto l'arrivo della prima irruzione artica: brusco calo delle temperature, maltempo e neve anche a bassa quota. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, maltempo e aria fredda in Italia

L'alta pressione che ha garantito un clima stabile e soleggiato per buona parte della scorsa settimana comincia ad indebolirsi per l'arrivo della perturbazione n.4 di novembre diretta verso le regioni del Centro Sud. Da martedì 19 novembre, invece, è previsto il passaggio della perturbazione n.5 del mese ancora più intensa che si farà sentire sulle Alpi per poi attraversare la penisola nella giornata di mercoledì.

In arrivo la prima irruzione di aria di origine artica che, da giovedì 20 novembre, farà calare bruscamente le temperature. Tra giovedì e venerdì previsto anche l'arrivo della perturbazione n.6 di novembre che sarà ancora più violenta ed incisiva con maltempo diffuso, freddo e neve anche a quota basse. Dopo questo primo assaggio di inverno, le previsioni delineano il ripristino di condizioni stabili con il ritorno nel weekend dell'alta pressione con una risalita anche delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 18 novembre: schiarite al Nord e Nord-Ovest con la solita nebbia nelle prime ore del mattino nelle zone di pianura. Nuvole nel resto del Paese con cielo nuvoloso e il rischio di piogge su basso Lazio, Campania, Nord Ovest della Calabria e in serata anche sulla Puglia meridionale. In leggero aumento le temperature con le massime sopra la media al Centro-Sud con punte intorno ai 20 gradi.

Nella giornata di martedì 19 novembre nuvole sparse da Nord a Sud. Non si escludono piogge intermittenti fra il Levante ligure e il versante tirrenico della penisola, m anche in Sardegna, Val d’Aosta e alto Piemonte. Arriva la neve oltre 1300 metri e in successiva estensione dalla sera al resto dell’arco alpino.

Meteo, la tendenza: assaggi di clima invernale in Italia

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano per la fase centrale della settimana un clima movimento complice il flusso di correnti nord-occidentali accompagnati da massa d'aria fredda artica. In calo le temperature che, tra giovedì e sabato, scenderanno al di sotto dei valori stagionali soprattutto nelle regioni del Nord.

Al via il primo vero assaggio di inverno in particolare per il Nord e il versante adriatico con freddo, vento e neve anche a quote basse. Nella giornata di mercoledì 20 novembre in arrivo un veloce fronte freddo che, dopo aver interessato il Nord, toccherà anche le regioni del Centro Sud. Brusco calo delle temperature, in particolare al Nord e nelle Alpi, mentre possibili rialzi al Centro-Sud.

Da giovedì 21 novembre questo primo fronte si sarà già allontanato con una fase asciutta e il rischio di brevi e temporanee piogge. Tra il pomeriggio e la serata è previsto un peggioramento: torna il maltempo sulle Alpi occidentali, settore ligure, Toscana, Umbria, Lazio, ovest Sardegna ed in estensione al resto del Centro-Nord.

La neve è prevista lungo l’Appennino centrale, ma anche sulle Alpi fino ai fondovalle. Non si escludono nevicate fino a quote molto basse al Nord Ovest, in Emilia e nell’entroterra del Nordest. Nel weekend è previsto un miglioramento del tempo con il ritorno dell'alta pressione e un rialzo delle temperature. Naturalmente si tratta di una tendenza e come tale deve essere confermata. Per questo motivo vi invitiamo come sempre a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
  • Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per il 23 dicembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Neve in arrivo sull'Italia, quando cade e dove sono previste nevicate
    Clima22 Dicembre 2025

    Neve in arrivo sull'Italia, quando cade e dove sono previste nevicate

    In arrivo la neve sull'Italia. Ecco le aree che saranno ricoperte da candida neve bianca durante questo periodo che precede in Natale
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: nuvole e piogge sparse da Nord a Sud
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: nuvole e piogge sparse da Nord a Sud

    La settimana di Natale 2025 prende il via nel segno del maltempo con il passaggio di due perturbazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 07:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154