FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva il caldo estivo in tutta Italia, in Sicilia previste temperature elevate: quanto durerà?

Temperature elevate in settimana in Italia: picchi di 32° C in diverse zone del Paese
Clima15 Maggio 2022 - ore 17:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Maggio 2022 - ore 17:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una forte ondata di calore attraversa l'Italia facendo registrare temperature molto alte per il mese di maggio. Una sorta d'estate in anticipo con il termometro che segnerà anche picchi di 32° C in diverse città. Quanto durerà questa condizione climatica? Cerchiamo di capire di più dalle previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia: caldo e temperature estive da nord a sud

Caldo e temperature elevate da nord a sud. Da giorni il nostro Paese è in una morsa di calore e le previsioni meteo dei prossimi giorni confermano questa condizione climatica. Il passaggio dell'anticiclone nordafricano è ancora dominante, anzi nei prossimi giorni si farà sentire ancora di più con un ulteriore aumento delle temperature che toccheranno i 30-32°C.

Per la giornata di lunedì 16 maggio bel tempo e sole lungo tutto lo stivale fatta eccezione per un passaggio di nuvole nelle aree alpine e pedemontane del Nord. Qualche piccolo rovescio di carattere sparso è previsto in pomeriggio in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo e Basilicata. Le temperature restano superiori alle medie stagionali con le massime previste tra i 25 e 28 gradi e picchi di 29-30.

Martedì 17 maggio un vero e proprio picco di calore con le temperature che sfioreranno i 32°C soprattutto nelle zone del nord, mentre qualche sporadica pioggia è prevista lungo le Alpi orientali e l’Appennino meridionale.

Meteo, estate in anticipo: gran caldo

L'ondata di calore arrivata in Italia non è passeggera. Se per la giornata di mercoledì 18 maggio è previsto l'arrivo di un vortice di aria fresca che creerà un po' di instabilità climatica, il sole sarà protagonista indiscusso in Sicilia, Sardegna e lungo il versante adriatico e ionico. Nessun calo delle temperature che resteranno stabili con valori tipicamente estivi soprattutto nelle regioni del Nord.

Da giovedì 19 maggio, invece, l'alta pressione punterà verso il nostro Paese portando sole e bel tempo quasi ovunque fatta eccezione per il passaggio di qualche nuvola sulle Alpi e al Nord Ovest. Le temperature stabili con picchi estivi di 30-31 gradi. Nella giornata di venerdì 20 maggio l'anticiclone africano si farà nuovamente sentire in Italia con un nuovo afflusso di aria calda. Sole e clima tipicamente estivo con qualche possibile temporale solo lungo l'arco alpino. Temperature in aumento con la soglia dei 30-32° C raggiunta e superata in diverse zone del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 3 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone e regioni coinvolte.
  • Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve
    Clima2 Dicembre 2025

    Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve

    L'Italia si appresta a fare i conti con un nuovo peggioramento meteo che porterà altre piogge, temporali e neve sopra i 1300 metri sulle Alpi.
  • Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia

    Clima instabile e variabile in Italia per il passaggio di alcune perturbazioni: che tempo farà in vista del primo weekend di dicembre 2025?
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 23:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154