FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva il freddo artico in Italia con neve e mareggiate: le previsioni

Italia colpita dal maltempo e piogge, ma anche dalla prima ondata di freddo artico: temperature in calo e neve a bassa quota.
Clima19 Novembre 2024 - ore 15:13 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Novembre 2024 - ore 15:13 - Redatto da Meteo.it

L'inverno sta arrivando in Italia. Il passaggio della perturbazione n.5 di novembre si farà sentire nelle regioni del Centro Sud e Isole con fenomeni temporaleschi intensi, ma attenzione a distanza di poche ore è previsto anche l'arrivo della perturbazione n.6 del mese che colpirà tutta l'Italia con venti di burrasca e nevicate anche a bassa quota. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, neve e gelo in Italia: il clima si fa invernale

Nei prossimi giorni è prevista in Italia la prima irruzione artica e una nuova intensa ondata di piogge e maltempo da Nord a Sud. Piogge e temporali dapprima nelle regioni meridionali, Isole comprese, e successivamente anche al Nord dove le temperature crolleranno con valori di stampo invernale. Non solo, previste anche nevicate fino a bassa quota e si profila il rischio di neve anche a Milano e Torino. Attenzione: nel fine settimana con il rinforzo dell'alta pressione torna un clima stabile con sole e temperature in graduale aumento.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 19 novembre: nuvole lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge per lo più deboli ed isolate nelle regioni tirreniche. Come sempre nebbia nelle prime ore del mattino sulle pianure del Nord. Stabili le temperature con valori nella norma o leggermente al di sopra della media.

Nella giornata di mercoledì 20 novembre schiarite al Nord e piogge in Emilia Romagna. Il maltempo interesserà anche le regioni del Centro-Sud e in particolare in Campania, Basilicata occidentale, Calabria tirrenica, Sardegna e Sicilia sudoccidentale. In calo le temperature sui settori alpini, in rialzo sulle pianure del Nord, mentre stabili al Centro-Sud.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

La seconda parte della settima si preannuncia climaticamente dinamica e instabile per il passaggio di alcune perturbazioni che porteranno maltempo, ma anche forti raffiche di vento, il primo freddo invernale e nevicate fino a bassa quota. L'Italia si troverà immersa in un teso flusso di correnti nord-occidentali con l'arrivo di una massa d'aria gelida proveniente dall'Artico. In brusco calo le temperature con i valori che scenderanno al di sotto della media al Centro-Nord.

Nella giornata di giovedì 21 novembre gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche all'estremo Sud prima di lasciare il nostro paese diretta verso la Grecia. Poco dopo un altro fronte perturbato colpirà il nostro paese con piogge diffuse ed intense che interesseranno tutto lo stivale. Previste anche precipitazioni nevose e non si esclude l'arrivo della neve anche in pianura e a quote basse.  

Non solo, previsto un brusco calo delle temperature che si farà maggiormente sentire nelle regioni del Centro Nord con i valori che saranno di stampo invernale e andranno anche sotto lo zero. Anche venerdì 22 novembre si preannuncia una giornata fredda con temperature gelide al Centro Nord e nevicate sull'Appennino centrale intorno ai 1300 m. Da sabato 23 novembre è previsto un primo miglioramento in tutto il Paese complice il ritorno dell'alta pressione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 2 aprile 2025: tutte le zone interessate dall'allarme maltempo.
  • Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano

    Una forte ondata di maltempo ha colpito il Salento e nello specifico la provincia di Lecce. Piogge e grandinate con strade ghiacciate a Martano.
  • Meteo, freddo e maltempo sull’Italia: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, freddo e maltempo sull’Italia: le previsioni dei prossimi giorni

    Clima instabile al Centro-Sud per il passaggio dell'ultima perturbazione di marzo. Nel weekend prevista una rimonta dell'alta pressione.
  • Meteo inizio aprile: pioggia e tempo instabile
    Clima31 Marzo 2025

    Meteo inizio aprile: pioggia e tempo instabile

    Cosa dicono le previsioni meteo per l'inizio di aprile 2025? Ecco tutti i dettagli. Il mese inizia all'insegna dell'instabilità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 10:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154