FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva il freddo artico in Italia con neve e mareggiate: le previsioni

Italia colpita dal maltempo e piogge, ma anche dalla prima ondata di freddo artico: temperature in calo e neve a bassa quota.
Clima19 Novembre 2024 - ore 15:13 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Novembre 2024 - ore 15:13 - Redatto da Meteo.it

L'inverno sta arrivando in Italia. Il passaggio della perturbazione n.5 di novembre si farà sentire nelle regioni del Centro Sud e Isole con fenomeni temporaleschi intensi, ma attenzione a distanza di poche ore è previsto anche l'arrivo della perturbazione n.6 del mese che colpirà tutta l'Italia con venti di burrasca e nevicate anche a bassa quota. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, neve e gelo in Italia: il clima si fa invernale

Nei prossimi giorni è prevista in Italia la prima irruzione artica e una nuova intensa ondata di piogge e maltempo da Nord a Sud. Piogge e temporali dapprima nelle regioni meridionali, Isole comprese, e successivamente anche al Nord dove le temperature crolleranno con valori di stampo invernale. Non solo, previste anche nevicate fino a bassa quota e si profila il rischio di neve anche a Milano e Torino. Attenzione: nel fine settimana con il rinforzo dell'alta pressione torna un clima stabile con sole e temperature in graduale aumento.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 19 novembre: nuvole lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge per lo più deboli ed isolate nelle regioni tirreniche. Come sempre nebbia nelle prime ore del mattino sulle pianure del Nord. Stabili le temperature con valori nella norma o leggermente al di sopra della media.

Nella giornata di mercoledì 20 novembre schiarite al Nord e piogge in Emilia Romagna. Il maltempo interesserà anche le regioni del Centro-Sud e in particolare in Campania, Basilicata occidentale, Calabria tirrenica, Sardegna e Sicilia sudoccidentale. In calo le temperature sui settori alpini, in rialzo sulle pianure del Nord, mentre stabili al Centro-Sud.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

La seconda parte della settima si preannuncia climaticamente dinamica e instabile per il passaggio di alcune perturbazioni che porteranno maltempo, ma anche forti raffiche di vento, il primo freddo invernale e nevicate fino a bassa quota. L'Italia si troverà immersa in un teso flusso di correnti nord-occidentali con l'arrivo di una massa d'aria gelida proveniente dall'Artico. In brusco calo le temperature con i valori che scenderanno al di sotto della media al Centro-Nord.

Nella giornata di giovedì 21 novembre gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche all'estremo Sud prima di lasciare il nostro paese diretta verso la Grecia. Poco dopo un altro fronte perturbato colpirà il nostro paese con piogge diffuse ed intense che interesseranno tutto lo stivale. Previste anche precipitazioni nevose e non si esclude l'arrivo della neve anche in pianura e a quote basse.  

Non solo, previsto un brusco calo delle temperature che si farà maggiormente sentire nelle regioni del Centro Nord con i valori che saranno di stampo invernale e andranno anche sotto lo zero. Anche venerdì 22 novembre si preannuncia una giornata fredda con temperature gelide al Centro Nord e nevicate sull'Appennino centrale intorno ai 1300 m. Da sabato 23 novembre è previsto un primo miglioramento in tutto il Paese complice il ritorno dell'alta pressione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 27 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima26 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 27 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo caldo in Italia il 27 agosto 2026: la lista delle città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo prossimi giorni: nuova ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi
    Clima26 Agosto 2026

    Meteo prossimi giorni: nuova ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi

    Torna il caldo africano su gran parte del Paese con livelli di calore estremo e temperature che superano anche i 40°C.
  • Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove
    Clima26 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove

    Un'ondata di piogge e temporali ha colpito parte d'Italia con eventi anche estremi al Nord. La situazione.
  • Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Caldo e afa protagonisti in Italia: scatta allerta meteo caldo il 26 agosto 2026. Scopriamo le città da bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 05:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154