FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva il freddo artico in Italia con neve e mareggiate: le previsioni

Italia colpita dal maltempo e piogge, ma anche dalla prima ondata di freddo artico: temperature in calo e neve a bassa quota.
Clima19 Novembre 2024 - ore 15:13 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Novembre 2024 - ore 15:13 - Redatto da Meteo.it

L'inverno sta arrivando in Italia. Il passaggio della perturbazione n.5 di novembre si farà sentire nelle regioni del Centro Sud e Isole con fenomeni temporaleschi intensi, ma attenzione a distanza di poche ore è previsto anche l'arrivo della perturbazione n.6 del mese che colpirà tutta l'Italia con venti di burrasca e nevicate anche a bassa quota. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, neve e gelo in Italia: il clima si fa invernale

Nei prossimi giorni è prevista in Italia la prima irruzione artica e una nuova intensa ondata di piogge e maltempo da Nord a Sud. Piogge e temporali dapprima nelle regioni meridionali, Isole comprese, e successivamente anche al Nord dove le temperature crolleranno con valori di stampo invernale. Non solo, previste anche nevicate fino a bassa quota e si profila il rischio di neve anche a Milano e Torino. Attenzione: nel fine settimana con il rinforzo dell'alta pressione torna un clima stabile con sole e temperature in graduale aumento.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 19 novembre: nuvole lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge per lo più deboli ed isolate nelle regioni tirreniche. Come sempre nebbia nelle prime ore del mattino sulle pianure del Nord. Stabili le temperature con valori nella norma o leggermente al di sopra della media.

Nella giornata di mercoledì 20 novembre schiarite al Nord e piogge in Emilia Romagna. Il maltempo interesserà anche le regioni del Centro-Sud e in particolare in Campania, Basilicata occidentale, Calabria tirrenica, Sardegna e Sicilia sudoccidentale. In calo le temperature sui settori alpini, in rialzo sulle pianure del Nord, mentre stabili al Centro-Sud.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

La seconda parte della settima si preannuncia climaticamente dinamica e instabile per il passaggio di alcune perturbazioni che porteranno maltempo, ma anche forti raffiche di vento, il primo freddo invernale e nevicate fino a bassa quota. L'Italia si troverà immersa in un teso flusso di correnti nord-occidentali con l'arrivo di una massa d'aria gelida proveniente dall'Artico. In brusco calo le temperature con i valori che scenderanno al di sotto della media al Centro-Nord.

Nella giornata di giovedì 21 novembre gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche all'estremo Sud prima di lasciare il nostro paese diretta verso la Grecia. Poco dopo un altro fronte perturbato colpirà il nostro paese con piogge diffuse ed intense che interesseranno tutto lo stivale. Previste anche precipitazioni nevose e non si esclude l'arrivo della neve anche in pianura e a quote basse.  

Non solo, previsto un brusco calo delle temperature che si farà maggiormente sentire nelle regioni del Centro Nord con i valori che saranno di stampo invernale e andranno anche sotto lo zero. Anche venerdì 22 novembre si preannuncia una giornata fredda con temperature gelide al Centro Nord e nevicate sull'Appennino centrale intorno ai 1300 m. Da sabato 23 novembre è previsto un primo miglioramento in tutto il Paese complice il ritorno dell'alta pressione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
  • Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni
    Clima13 Novembre 2025

    Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni

    Ultimi giorni di alta pressione in Italia: il clima mite ha le ore contate visto che nel weekend cambia tutto.
  • Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo
    Clima12 Novembre 2025

    Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo

    Un’analisi sugli impatti climatici degli ultimi trent’anni colloca l’Italia al sedicesimo posto.
  • Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni
    Clima12 Novembre 2025

    Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

    Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 07:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154