FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: estate di San Martino in anticipo con sole e temperature oltre i 20°C. Le previsioni

L'alta pressione ritorna protagonista in Italia con sole fino a giovedì. Poi nel weekend cambia ancora tutto. Le previsioni meteo.
Clima4 Novembre 2025 - ore 16:33 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Novembre 2025 - ore 16:33 - Redatto da Meteo.it

Autunno in stand-by in Italia. Dopo il passaggio della prima perturbazione del mese di novembre, l'alta pressione torna protagonista garantendo giornate stabili e soleggiate almeno fino a giovedì 6 novembre. Poi con l'arrivo del fine settimana è previsto un peggioramento.

Meteo, caldo e temperature in crescita in Italia

Clima mite e stabile nei prossimi giorni in Italia alle prese con un'estate di San Martino in anticipo. L'alta pressione riporta il bel tempo con temperature in crescita e valori massimi che sfiorano anche i 20°, mentre le minime tenderanno a scendere con punte inferiori ai 5 °C e localmente prossime allo zero nelle regioni del Nord.

Stando alle previsioni meteo un peggioramento del clima è previsto da venerdì 7 novembre 2025 per il passaggio di una nuova perturbazione atlantica, la n.2 del mese, che interesserà dapprima la Sardegna e poi le regioni del Centro-Sud con piogge e temporali. Il Nord Italia, invece, resterà ai margini di questa perturbazione.

Nella giornata di oggi, martedì 4 novembre 2025, bel tempo sereno con qualche nuvola solo nelle regioni del Sud e il rischio di rapide piogge sui rilievi della Calabria. Nel resto del Paese sole con le temperature massime previste tra i 16-19° al Nord e picchi di anche 22-23° in Sardegna e Sicilia.

Mercoledì 5 novembre 2025 l'alta pressione sarà ancora protagonista. Clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche annuvolamento solo su Calabria, Sicilia e Sardegna. Nelle regioni del Nord qualche nebbia nelle prime ore del mattino. In calo le temperature minime con valori vicini allo zero in Val Padana, ma senza rischio gelate.

Giovedì 6 novembre l’alta pressione mostrerà i primi segni di cedimento. Nebbie nelle prime ore del mattino sulla Val Padana centro-orientale con presenza di nuvole sparse su Sardegna, Sicilia e Centro-Nord. Non si escludono piogge e temporali sulle Isole Maggiori.

La tendenza meteo in vista del weekend in Italia

Tutto è destinato a cambiare nel secondo fine settimana di novembre con l'arrivo di un vortice di bassa pressione. Clima instabile e variabile al Centro-Sud con piogge e temporali anche intensi per l'arrivo della seconda perturbazione del mese di novembre. Le regioni del Nord, invece, saranno al margine di questa nuova ondata di maltempo, ma non mancheranno nuvole passeggere.

In calo le temperature nelle regioni del Centro-Sud con valori più in linea con il periodo, mentre al Nord valori superiori alla media. Naturalmente si tratta di previsioni e come tali devono ancora essere confermate. Per questo motivo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio

    Secondo le ultime tendenze meteo è in arrivo un ciclone mediterraneo dal 7 novembre. Ecco le zone dove colpirà e cosa dobbiamo aspettarci.
  • Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4.000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend
    Clima4 Novembre 2025

    Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4.000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend

    In Italia si sta registrando un caldo anomalo con temperature eccezionalmente alte in quota. Tra venerdì 7 e domenica 9 però si cambia.
  • Meteo prossimi giorni, le previsioni per la prima settimana di novembre
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni, le previsioni per la prima settimana di novembre

    Torna l’anticiclone in Italia con tempo stabile fino a mercoledì. Da giovedì è previsto un nuovo peggioramento con piogge e temporali.
  • Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno

    Inverno anticipato sulle Alpi della Lombardia: neve e vento negli ultimi giorni con nevicate intense e vento forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 20:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154