FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, aria più fresca al Nord: nei prossimi giorni calo temperature anche al Centro Sud

Caldo ed afa nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord piogge e temporali smorzano l'ondata di calore. Cosa cambia nei prossimi giorni?
Clima20 Luglio 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Luglio 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it

Il caldo afoso degli ultimi giorni prosegue nelle regioni del Centro Sud, mentre al Nord si respira dopo il passaggio di una forte perturbazione che ha riportato piogge e temporali. Cosa succederà nei prossimi giorni? Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, le previsioni del weekend: caldo al Centro Sud e maltempo al Nord

Tregua dall'anticiclone nord-africano nelle regioni del Nord interessate nelle ultime ore dal passaggio di una perturbazione atlantica con piogge, temporali e nubifragi che hanno fatto registrare danni e disagi in Lombardia, in primis la città di Milano, ma anche in Emilia Romagna. L'afa e il caldo degli ultimi giorni sono state smorzate dalle piogge e la situazione sembra proseguire in questa direzione visto che per domenica 21 luglio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n 7 del mese che favorirà un’ulteriore attenuazione della calura. Nel resto del paese prosegue l'ondata di calore con sole e temperature intorno ai 38-40°. Attenzione: anche nelle regioni del Centro-Sud è previsto un ridimensionamento del caldo per gli effetti della perturbazione n 7 in arrivo tra lunedì 22 e martedì 23 luglio.  

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 20 luglio: piogge e rovesci all’estremo Nord Est e sull’alto Adriatico e nuvole sui settori di montagna, con il rischio di isolati temporali di calore su Alpi e Prealpi orientali e lungo la dorsale appenninica, dal settore tosco-emiliano a quello lucano. Nel resto del paese bel tempo con sole, afa e temperature bollenti con valori che sfiorano i 40° al Centro-Sud. Nella giornata di domenica 21 luglio clima in peggioramento al Nord-Ovest con il rischio di piogge e temporali Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Non solo, nel pomeriggio le previsioni delineano brevi temporali di calore anche lungo la dorsale adriatica dell’Appennino centrale. Nelle regioni del Nord non si esclude il rischio di nubifragi e temporali violenti con grandinate e forti raffiche di vento. Al Sud e Isole tempo estivo con caldo intenso e temperature con punte fino a 38-40°.

La tendenza meteo della prossima settimana

Che tempo farà la prossima settimana? Se il terzo weekend di luglio vede un'Italia climaticamente divisa in due con caldo ed afa al Centro Sud e piogge e temporali al Nord, la tendenza meteo per la prossima settimana delinea una attenuarsi del grande caldo. Gli effetti della perturbazione n. 7 di luglio dopo aver colpito il Nord scivoleranno verso le regioni del Centro-Sud da lunedì 22 smorzando così la calura delle ultime settimane.

Il caldo è destinato ad attenuarsi ad inizio settimana con l'alta pressione che dovrebbe restare ai margini del nostro Paese interessato da un clima instabile e variabile. Una situazione climatica instabile con le temperature in calo e valori normali in linea con il periodo. Attenzione: si tratta di una tendenza ancora incerta e vi invitiamo come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 19:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154