FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, aria più fresca al Nord: nei prossimi giorni calo temperature anche al Centro Sud

Caldo ed afa nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord piogge e temporali smorzano l'ondata di calore. Cosa cambia nei prossimi giorni?
Clima20 Luglio 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Luglio 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it

Il caldo afoso degli ultimi giorni prosegue nelle regioni del Centro Sud, mentre al Nord si respira dopo il passaggio di una forte perturbazione che ha riportato piogge e temporali. Cosa succederà nei prossimi giorni? Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, le previsioni del weekend: caldo al Centro Sud e maltempo al Nord

Tregua dall'anticiclone nord-africano nelle regioni del Nord interessate nelle ultime ore dal passaggio di una perturbazione atlantica con piogge, temporali e nubifragi che hanno fatto registrare danni e disagi in Lombardia, in primis la città di Milano, ma anche in Emilia Romagna. L'afa e il caldo degli ultimi giorni sono state smorzate dalle piogge e la situazione sembra proseguire in questa direzione visto che per domenica 21 luglio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n 7 del mese che favorirà un’ulteriore attenuazione della calura. Nel resto del paese prosegue l'ondata di calore con sole e temperature intorno ai 38-40°. Attenzione: anche nelle regioni del Centro-Sud è previsto un ridimensionamento del caldo per gli effetti della perturbazione n 7 in arrivo tra lunedì 22 e martedì 23 luglio.  

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 20 luglio: piogge e rovesci all’estremo Nord Est e sull’alto Adriatico e nuvole sui settori di montagna, con il rischio di isolati temporali di calore su Alpi e Prealpi orientali e lungo la dorsale appenninica, dal settore tosco-emiliano a quello lucano. Nel resto del paese bel tempo con sole, afa e temperature bollenti con valori che sfiorano i 40° al Centro-Sud. Nella giornata di domenica 21 luglio clima in peggioramento al Nord-Ovest con il rischio di piogge e temporali Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Non solo, nel pomeriggio le previsioni delineano brevi temporali di calore anche lungo la dorsale adriatica dell’Appennino centrale. Nelle regioni del Nord non si esclude il rischio di nubifragi e temporali violenti con grandinate e forti raffiche di vento. Al Sud e Isole tempo estivo con caldo intenso e temperature con punte fino a 38-40°.

La tendenza meteo della prossima settimana

Che tempo farà la prossima settimana? Se il terzo weekend di luglio vede un'Italia climaticamente divisa in due con caldo ed afa al Centro Sud e piogge e temporali al Nord, la tendenza meteo per la prossima settimana delinea una attenuarsi del grande caldo. Gli effetti della perturbazione n. 7 di luglio dopo aver colpito il Nord scivoleranno verso le regioni del Centro-Sud da lunedì 22 smorzando così la calura delle ultime settimane.

Il caldo è destinato ad attenuarsi ad inizio settimana con l'alta pressione che dovrebbe restare ai margini del nostro Paese interessato da un clima instabile e variabile. Una situazione climatica instabile con le temperature in calo e valori normali in linea con il periodo. Attenzione: si tratta di una tendenza ancora incerta e vi invitiamo come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 04:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154