FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, aria più fresca al Nord: nei prossimi giorni calo temperature anche al Centro Sud

Caldo ed afa nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord piogge e temporali smorzano l'ondata di calore. Cosa cambia nei prossimi giorni?
Clima20 Luglio 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Luglio 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it

Il caldo afoso degli ultimi giorni prosegue nelle regioni del Centro Sud, mentre al Nord si respira dopo il passaggio di una forte perturbazione che ha riportato piogge e temporali. Cosa succederà nei prossimi giorni? Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, le previsioni del weekend: caldo al Centro Sud e maltempo al Nord

Tregua dall'anticiclone nord-africano nelle regioni del Nord interessate nelle ultime ore dal passaggio di una perturbazione atlantica con piogge, temporali e nubifragi che hanno fatto registrare danni e disagi in Lombardia, in primis la città di Milano, ma anche in Emilia Romagna. L'afa e il caldo degli ultimi giorni sono state smorzate dalle piogge e la situazione sembra proseguire in questa direzione visto che per domenica 21 luglio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n 7 del mese che favorirà un’ulteriore attenuazione della calura. Nel resto del paese prosegue l'ondata di calore con sole e temperature intorno ai 38-40°. Attenzione: anche nelle regioni del Centro-Sud è previsto un ridimensionamento del caldo per gli effetti della perturbazione n 7 in arrivo tra lunedì 22 e martedì 23 luglio.  

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 20 luglio: piogge e rovesci all’estremo Nord Est e sull’alto Adriatico e nuvole sui settori di montagna, con il rischio di isolati temporali di calore su Alpi e Prealpi orientali e lungo la dorsale appenninica, dal settore tosco-emiliano a quello lucano. Nel resto del paese bel tempo con sole, afa e temperature bollenti con valori che sfiorano i 40° al Centro-Sud. Nella giornata di domenica 21 luglio clima in peggioramento al Nord-Ovest con il rischio di piogge e temporali Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Non solo, nel pomeriggio le previsioni delineano brevi temporali di calore anche lungo la dorsale adriatica dell’Appennino centrale. Nelle regioni del Nord non si esclude il rischio di nubifragi e temporali violenti con grandinate e forti raffiche di vento. Al Sud e Isole tempo estivo con caldo intenso e temperature con punte fino a 38-40°.

La tendenza meteo della prossima settimana

Che tempo farà la prossima settimana? Se il terzo weekend di luglio vede un'Italia climaticamente divisa in due con caldo ed afa al Centro Sud e piogge e temporali al Nord, la tendenza meteo per la prossima settimana delinea una attenuarsi del grande caldo. Gli effetti della perturbazione n. 7 di luglio dopo aver colpito il Nord scivoleranno verso le regioni del Centro-Sud da lunedì 22 smorzando così la calura delle ultime settimane.

Il caldo è destinato ad attenuarsi ad inizio settimana con l'alta pressione che dovrebbe restare ai margini del nostro Paese interessato da un clima instabile e variabile. Una situazione climatica instabile con le temperature in calo e valori normali in linea con il periodo. Attenzione: si tratta di una tendenza ancora incerta e vi invitiamo come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
  • Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni
    Clima14 Ottobre 2026

    Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista sull'Italia con sole e temperature in aumento, in particolare al Centro-Nord e Sardegna.
  • Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia
    Clima13 Ottobre 2026

    Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia

    Il rapporto di Copernicus evidenzia un pianeta sempre più colpito dal riscaldamento globale: settembre 2026 è il secondo più caldo registrato.
  • Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo
    Clima13 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo

    Torna il bel tempo sull'Italia complice la rimonta dell'alta pressione: sole e temperature in rialzo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 20:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154