FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, forti temporali al Nord: la situazione. Paura a Livigno per una frana

Una forte ondata di maltempo ha colpito le regioni del Nord: grandine e disagi da Milano a Piacenza. Paura a Livigno per una frana. La situazione
Clima20 Luglio 2024 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Luglio 2024 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo è tornato protagonista, anche nella notte, nelle regioni del Nord attraversate da una violenta perturbazione atlantica che ha così attenuato la forte ed intensa ondata di calore degli ultimi giorni. Piogge e temporali intensi con nubifragi e grandinate in diverse città: danni e disagi a Milano e Piacenza, paura per una frana a Livigno. La situazione.

Maltempo Milano: piogge e grandinate

La Lombardia e in particolare la città di Milano sono state colpite da forti e violenti temporali nelle ultime ore. Una perturbazione atlantica si è abbattuta sulle regioni del Nord Italia attenuando così l'afa e il calore degli ultimi giorni, ma le forti piogge hanno fatto registrare danni e disagi a Milano e nell'hinterland.

Una violenta grandinata, infatti, ha colpito Milano e in particolare le zone dell'alto milanese, il basso varesotto e l'area brianzola. Più di 100 le chiamate di sos ai Vigili del Fuoco per allagamenti, caduta di rami e tetti scoperchiati. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche al nuovo ospedale Galeazzi a Rho Fiera.

Marco Granelli, l'assessore alla sicurezza a protezione civile, ha comunicato che a Paderno Dugnano in un'ora sono caduti 30 millimetri di acqua, 21 a Cinisello Balsamo in meno di tre ore. Sotto osservazione anche i fiumi Seveso e Lambro.

Intanto la Protezione Civile ha diramato per tutta la giornata di sabato 20 luglio uno stato di allerta gialla per rischio piogge e temporali in tutta la Lombardia e in particolare nelle zone di Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano. Danni e disagi anche a Monza e Brianza per le piogge battenti con i vigili del fuoco chiamati ad intervenire tra Vimercate, Lazzate e Lentate sul Seveso.

Maltempo, nubifragio nel Piacentino: la situazione

Il maltempo delle ultime ore ha colpito anche tutta la zona del Piacentino dove si sono registrati danni e disagi in diverse zone della provincia e in città. Un violento nubifragio, infatti, si è abbattuto in tutta la provincia di Piacenza interessando anche il centro cittadino con diversi interventi dei vigili del fuoco chiamati ad intervenire per la caduta di piante e allagamenti di cantine e garage.

Le zone più colpite dall'ondata di maltempo sono: Castel San Giovanni e Rivergaro, mentre le forti piogge hanno travolto Ponte Vangaro, frazione di Podenzano. Anche in Emilia Romagna è confermata per oggi, sabato 20 luglio, lo stato di allerta meteo per piogge e temporali nelle zone: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese.

Livigno, frana con il nubifragio

A Livigno (Sondrio), paura per una frana di sassi e fango provocata da un forte nubifragio nella zona delle gallerie artificiali che conducono al Passo del Gallo, in direzione della Svizzera. La statale è stata interrotta in entrambi i sensi di marcia a pochi chilometri dal valico di frontiera. Alcuni automobilisti e motociclisti sono rimasti bloccati nelle gallerie e poi portati in salvo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo, lunedì 5 maggio: arancione in Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna, scuole chiuse
    Clima4 Maggio 2025

    Allerta meteo, lunedì 5 maggio: arancione in Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna, scuole chiuse

    Maltempo in arrivo sull’Italia: lunedì 5 maggio sarà una giornata a rischio per molte regioni del Centro-Nord.
  • Meteo prossimi giorni: dopo il caldo tornano i temporali
    Clima3 Maggio 2025

    Meteo prossimi giorni: dopo il caldo tornano i temporali

    Dopo la prima ondata di calore dell'estate 2025 torna il maltempo in Italia? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni!
  • Meteo, primo weekend di maggio con il sole?
    Clima2 Maggio 2025

    Meteo, primo weekend di maggio con il sole?

    Bel tempo con sole nel primo fine settimana di maggio: ma quanto durerà? Ecco le previsioni meteo.
  • Meteo, caldo anomalo su tutta Italia, ecco quanto dura: le previsioni meteo
    Clima2 Maggio 2025

    Meteo, caldo anomalo su tutta Italia, ecco quanto dura: le previsioni meteo

    L’Italia è travolta da un’ondata di caldo anomalo fuori stagione, con temperature che in alcune zone sfiorano i 30 gradi. Ma quanto durerà questo anticipo d’estate?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Tendenza4 Maggio 2025
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Atmosfera instabile con piogge, rovesci e calo termico per buona parte della settimana. La tendenza meteo per i prossimi giorni
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Tendenza3 Maggio 2025
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Atmosfera molto instabile almeno fino a giovedì 8 maggio con piogge, temporali e calo delle temperature. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2025
Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Rischio di rovesci e forti temporali al Centro-nord per l'arrivo di una perturbazione. Stop al caldo anomalo e valori in calo. La tendenza meteo dal 5 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Maggio ore 07:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154