FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, forti temporali al Nord: la situazione. Paura a Livigno per una frana

Una forte ondata di maltempo ha colpito le regioni del Nord: grandine e disagi da Milano a Piacenza. Paura a Livigno per una frana. La situazione
Clima20 Luglio 2024 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Luglio 2024 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo è tornato protagonista, anche nella notte, nelle regioni del Nord attraversate da una violenta perturbazione atlantica che ha così attenuato la forte ed intensa ondata di calore degli ultimi giorni. Piogge e temporali intensi con nubifragi e grandinate in diverse città: danni e disagi a Milano e Piacenza, paura per una frana a Livigno. La situazione.

Maltempo Milano: piogge e grandinate

La Lombardia e in particolare la città di Milano sono state colpite da forti e violenti temporali nelle ultime ore. Una perturbazione atlantica si è abbattuta sulle regioni del Nord Italia attenuando così l'afa e il calore degli ultimi giorni, ma le forti piogge hanno fatto registrare danni e disagi a Milano e nell'hinterland.

Una violenta grandinata, infatti, ha colpito Milano e in particolare le zone dell'alto milanese, il basso varesotto e l'area brianzola. Più di 100 le chiamate di sos ai Vigili del Fuoco per allagamenti, caduta di rami e tetti scoperchiati. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche al nuovo ospedale Galeazzi a Rho Fiera.

Marco Granelli, l'assessore alla sicurezza a protezione civile, ha comunicato che a Paderno Dugnano in un'ora sono caduti 30 millimetri di acqua, 21 a Cinisello Balsamo in meno di tre ore. Sotto osservazione anche i fiumi Seveso e Lambro.

Intanto la Protezione Civile ha diramato per tutta la giornata di sabato 20 luglio uno stato di allerta gialla per rischio piogge e temporali in tutta la Lombardia e in particolare nelle zone di Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano. Danni e disagi anche a Monza e Brianza per le piogge battenti con i vigili del fuoco chiamati ad intervenire tra Vimercate, Lazzate e Lentate sul Seveso.

Maltempo, nubifragio nel Piacentino: la situazione

Il maltempo delle ultime ore ha colpito anche tutta la zona del Piacentino dove si sono registrati danni e disagi in diverse zone della provincia e in città. Un violento nubifragio, infatti, si è abbattuto in tutta la provincia di Piacenza interessando anche il centro cittadino con diversi interventi dei vigili del fuoco chiamati ad intervenire per la caduta di piante e allagamenti di cantine e garage.

Le zone più colpite dall'ondata di maltempo sono: Castel San Giovanni e Rivergaro, mentre le forti piogge hanno travolto Ponte Vangaro, frazione di Podenzano. Anche in Emilia Romagna è confermata per oggi, sabato 20 luglio, lo stato di allerta meteo per piogge e temporali nelle zone: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese.

Livigno, frana con il nubifragio

A Livigno (Sondrio), paura per una frana di sassi e fango provocata da un forte nubifragio nella zona delle gallerie artificiali che conducono al Passo del Gallo, in direzione della Svizzera. La statale è stata interrotta in entrambi i sensi di marcia a pochi chilometri dal valico di frontiera. Alcuni automobilisti e motociclisti sono rimasti bloccati nelle gallerie e poi portati in salvo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone fino al weekend: clima mite e tempo stabile, ma con qualche sorpresa
    Clima2 Ottobre 2026

    Meteo, anticiclone fino al weekend: clima mite e tempo stabile, ma con qualche sorpresa

    Primo weekend di ottobre nel segno dell'alta pressione in Italia con caldo e clima soleggiato da Nord a Sud.
  • Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo
    Clima1 Ottobre 2026

    Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo

    Cosa dicono le previsioni meteo per il primo fine settimana di ottobre 2026? Sarà un weekend estivo con sole e temperature in salita.
  • Meteo Italia, caldo fino al 5 ottobre: picchi di 29°C, poi arrivano le piogge
    Clima1 Ottobre 2026

    Meteo Italia, caldo fino al 5 ottobre: picchi di 29°C, poi arrivano le piogge

    Ottobre inizia all'insegna dell'alta pressione con un clima stabile e soleggiato e temperature che sfiorano i 30°C.
  • Meteo Italia oggi e domani: prevale il sole, ma arrivano alcune nubi. Le previsioni
    Clima30 Settembre 2026

    Meteo Italia oggi e domani: prevale il sole, ma arrivano alcune nubi. Le previsioni

    Settembre ci saluta con un clima di stampo estivo e temperature miti complice il dominio dell'alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Ottobre ore 19:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154