FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, forti temporali al Nord: la situazione. Paura a Livigno per una frana

Una forte ondata di maltempo ha colpito le regioni del Nord: grandine e disagi da Milano a Piacenza. Paura a Livigno per una frana. La situazione
Clima20 Luglio 2024 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Luglio 2024 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo è tornato protagonista, anche nella notte, nelle regioni del Nord attraversate da una violenta perturbazione atlantica che ha così attenuato la forte ed intensa ondata di calore degli ultimi giorni. Piogge e temporali intensi con nubifragi e grandinate in diverse città: danni e disagi a Milano e Piacenza, paura per una frana a Livigno. La situazione.

Maltempo Milano: piogge e grandinate

La Lombardia e in particolare la città di Milano sono state colpite da forti e violenti temporali nelle ultime ore. Una perturbazione atlantica si è abbattuta sulle regioni del Nord Italia attenuando così l'afa e il calore degli ultimi giorni, ma le forti piogge hanno fatto registrare danni e disagi a Milano e nell'hinterland.

Una violenta grandinata, infatti, ha colpito Milano e in particolare le zone dell'alto milanese, il basso varesotto e l'area brianzola. Più di 100 le chiamate di sos ai Vigili del Fuoco per allagamenti, caduta di rami e tetti scoperchiati. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche al nuovo ospedale Galeazzi a Rho Fiera.

Marco Granelli, l'assessore alla sicurezza a protezione civile, ha comunicato che a Paderno Dugnano in un'ora sono caduti 30 millimetri di acqua, 21 a Cinisello Balsamo in meno di tre ore. Sotto osservazione anche i fiumi Seveso e Lambro.

Intanto la Protezione Civile ha diramato per tutta la giornata di sabato 20 luglio uno stato di allerta gialla per rischio piogge e temporali in tutta la Lombardia e in particolare nelle zone di Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano. Danni e disagi anche a Monza e Brianza per le piogge battenti con i vigili del fuoco chiamati ad intervenire tra Vimercate, Lazzate e Lentate sul Seveso.

Maltempo, nubifragio nel Piacentino: la situazione

Il maltempo delle ultime ore ha colpito anche tutta la zona del Piacentino dove si sono registrati danni e disagi in diverse zone della provincia e in città. Un violento nubifragio, infatti, si è abbattuto in tutta la provincia di Piacenza interessando anche il centro cittadino con diversi interventi dei vigili del fuoco chiamati ad intervenire per la caduta di piante e allagamenti di cantine e garage.

Le zone più colpite dall'ondata di maltempo sono: Castel San Giovanni e Rivergaro, mentre le forti piogge hanno travolto Ponte Vangaro, frazione di Podenzano. Anche in Emilia Romagna è confermata per oggi, sabato 20 luglio, lo stato di allerta meteo per piogge e temporali nelle zone: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese.

Livigno, frana con il nubifragio

A Livigno (Sondrio), paura per una frana di sassi e fango provocata da un forte nubifragio nella zona delle gallerie artificiali che conducono al Passo del Gallo, in direzione della Svizzera. La statale è stata interrotta in entrambi i sensi di marcia a pochi chilometri dal valico di frontiera. Alcuni automobilisti e motociclisti sono rimasti bloccati nelle gallerie e poi portati in salvo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 14:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154