FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo con l’anticiclone torna la nebbia, ecco dove

Con l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre torna il bel tempo con clima stabile da Nord a Sud. Inverno in pausa per qualche giorno
Clima2 Febbraio 2023 - ore 16:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Febbraio 2023 - ore 16:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna l'anticiclone delle Azzorre nel nostro paese. Il primo weekend di febbraio si preannuncia all'insegna del bel tempo con clima secco e stabile che si protrarrà fino a domenica. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre in Italia

L'inverno va in pausa per alcuni giorni complice il passaggio dell'anticiclone delle Azzorre. I prossimi giorni saranno all'insegno di tempo stabile, assenza di piogge e un clima mite con le temperature che sfioreranno anche i 17°-18°. Nonostante la perturbazione n.1 di febbraio abbia portato un debole fronte freddo in trasferimento dall’Europa centrale verso i Balcani, va segnalata anche la perturbazione n.2 del mese in arrivo sabato 4 febbraio con una breve e locale fase di instabilità. La situazione dovrebbe peggiorare da domenica 5 con il ritorno del freddo che perdurerà per tutta la prossima settimana.

Ma entriamo nel vivo con le previsioni di venerdì 3 febbraio: nebbia sul Veneto, Emilia orientale, Umbria e Toscana. Nel resto del paese bel tempo con sole, ad eccezione della Liguria e Calabria dove sono previsti dei modesti annuvolamenti. Il clima peggiorerà in serata sulle Alpi orientali, con nevicate nei settori di confine oltre 800-1000 metri. Le temperature in aumento quasi ovunque con picchi fino a 18° gradi.

Meteo Italia, come sarà il primo weekend di febbraio?

Il primo fine settimana di febbraio si preannuncia all'insegna del bel tempo con temperature miti. Sabato 4 febbraio, infatti, sole al Nord fatta eccezione per la presenza di nebbie su Emilia orientale e Veneto. Tempo buono anche nel resto del paese, anche se possibili nubi potrebbero palesarsi in Toscana, Umbria e alto Lazio, Abruzzo e Molise. Non sono da escludere rovesci isolati in Puglia, Basilicata, Calabria e nord-est della Sicilia. Temperature in aumento con picchi di anche 20° sulle Isole.

Nei giorni successivi ancora bel tempo da Nord a Sud. Per domenica 5 febbraio, infatti, cielo sereno e poco nuvoloso in tutto lo stivale con qualche possibilità di nubi solo nelle regioni del Nord-Est. Non mancheranno le nevicate sulle Alpi centro-orientali di confine. In leggero calo le temperature a causa dei venti freddi dai Balcani che preannunciano l'arrivo di un fronte d'aria fredda che potrebbe determinare da lunedì 6 febbraio la formazione di una circolazione di bassa pressione con instabilità climatica e il ritorno dell'inverno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: estate di San Martino in anticipo con sole e temperature oltre i 20°C. Le previsioni
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo: estate di San Martino in anticipo con sole e temperature oltre i 20°C. Le previsioni

    L'alta pressione ritorna protagonista in Italia con sole fino a giovedì. Poi nel weekend cambia ancora tutto. Le previsioni meteo.
  • Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio

    Secondo le ultime tendenze meteo è in arrivo un ciclone mediterraneo dal 7 novembre. Ecco le zone dove colpirà e cosa dobbiamo aspettarci.
  • Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4.000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend
    Clima4 Novembre 2025

    Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4.000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend

    In Italia si sta registrando un caldo anomalo con temperature eccezionalmente alte in quota. Tra venerdì 7 e domenica 9 però si cambia.
  • Meteo prossimi giorni, le previsioni per la prima settimana di novembre
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni, le previsioni per la prima settimana di novembre

    Torna l’anticiclone in Italia con tempo stabile fino a mercoledì. Da giovedì è previsto un nuovo peggioramento con piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 13:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154