FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo con l’anticiclone torna la nebbia, ecco dove

Con l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre torna il bel tempo con clima stabile da Nord a Sud. Inverno in pausa per qualche giorno
Clima2 Febbraio 2023 - ore 16:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Febbraio 2023 - ore 16:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna l'anticiclone delle Azzorre nel nostro paese. Il primo weekend di febbraio si preannuncia all'insegna del bel tempo con clima secco e stabile che si protrarrà fino a domenica. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre in Italia

L'inverno va in pausa per alcuni giorni complice il passaggio dell'anticiclone delle Azzorre. I prossimi giorni saranno all'insegno di tempo stabile, assenza di piogge e un clima mite con le temperature che sfioreranno anche i 17°-18°. Nonostante la perturbazione n.1 di febbraio abbia portato un debole fronte freddo in trasferimento dall’Europa centrale verso i Balcani, va segnalata anche la perturbazione n.2 del mese in arrivo sabato 4 febbraio con una breve e locale fase di instabilità. La situazione dovrebbe peggiorare da domenica 5 con il ritorno del freddo che perdurerà per tutta la prossima settimana.

Ma entriamo nel vivo con le previsioni di venerdì 3 febbraio: nebbia sul Veneto, Emilia orientale, Umbria e Toscana. Nel resto del paese bel tempo con sole, ad eccezione della Liguria e Calabria dove sono previsti dei modesti annuvolamenti. Il clima peggiorerà in serata sulle Alpi orientali, con nevicate nei settori di confine oltre 800-1000 metri. Le temperature in aumento quasi ovunque con picchi fino a 18° gradi.

Meteo Italia, come sarà il primo weekend di febbraio?

Il primo fine settimana di febbraio si preannuncia all'insegna del bel tempo con temperature miti. Sabato 4 febbraio, infatti, sole al Nord fatta eccezione per la presenza di nebbie su Emilia orientale e Veneto. Tempo buono anche nel resto del paese, anche se possibili nubi potrebbero palesarsi in Toscana, Umbria e alto Lazio, Abruzzo e Molise. Non sono da escludere rovesci isolati in Puglia, Basilicata, Calabria e nord-est della Sicilia. Temperature in aumento con picchi di anche 20° sulle Isole.

Nei giorni successivi ancora bel tempo da Nord a Sud. Per domenica 5 febbraio, infatti, cielo sereno e poco nuvoloso in tutto lo stivale con qualche possibilità di nubi solo nelle regioni del Nord-Est. Non mancheranno le nevicate sulle Alpi centro-orientali di confine. In leggero calo le temperature a causa dei venti freddi dai Balcani che preannunciano l'arrivo di un fronte d'aria fredda che potrebbe determinare da lunedì 6 febbraio la formazione di una circolazione di bassa pressione con instabilità climatica e il ritorno dell'inverno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore
    Clima23 Luglio 2026

    Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore

    Caldo intenso in sole 5 città d'Italia nella giornata di venerdì 24 luglio 2026. La terza ondata di calore sta per terminare.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato per venerdì 24 luglio 2026 uno stato di allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo le zone a rischio.
  • Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando

    In arrivo piogge e temporali nel weekend: dalla prossima settimana torna il caldo con una nuova ondata di calore.
  • Meteo Italia: l’ondata di calore lascia spazio a un clima più mite, calano temperature minime e massime. Le previsioni
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo Italia: l’ondata di calore lascia spazio a un clima più mite, calano temperature minime e massime. Le previsioni

    Calano le temperature su gran parte del Paese per il transito di due perturbazioni che mettono fine alla terza ondata di calore della stagione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Luglio ore 05:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154