FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo con l’anticiclone torna la nebbia, ecco dove

Con l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre torna il bel tempo con clima stabile da Nord a Sud. Inverno in pausa per qualche giorno
Clima2 Febbraio 2023 - ore 16:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Febbraio 2023 - ore 16:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna l'anticiclone delle Azzorre nel nostro paese. Il primo weekend di febbraio si preannuncia all'insegna del bel tempo con clima secco e stabile che si protrarrà fino a domenica. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre in Italia

L'inverno va in pausa per alcuni giorni complice il passaggio dell'anticiclone delle Azzorre. I prossimi giorni saranno all'insegno di tempo stabile, assenza di piogge e un clima mite con le temperature che sfioreranno anche i 17°-18°. Nonostante la perturbazione n.1 di febbraio abbia portato un debole fronte freddo in trasferimento dall’Europa centrale verso i Balcani, va segnalata anche la perturbazione n.2 del mese in arrivo sabato 4 febbraio con una breve e locale fase di instabilità. La situazione dovrebbe peggiorare da domenica 5 con il ritorno del freddo che perdurerà per tutta la prossima settimana.

Ma entriamo nel vivo con le previsioni di venerdì 3 febbraio: nebbia sul Veneto, Emilia orientale, Umbria e Toscana. Nel resto del paese bel tempo con sole, ad eccezione della Liguria e Calabria dove sono previsti dei modesti annuvolamenti. Il clima peggiorerà in serata sulle Alpi orientali, con nevicate nei settori di confine oltre 800-1000 metri. Le temperature in aumento quasi ovunque con picchi fino a 18° gradi.

Meteo Italia, come sarà il primo weekend di febbraio?

Il primo fine settimana di febbraio si preannuncia all'insegna del bel tempo con temperature miti. Sabato 4 febbraio, infatti, sole al Nord fatta eccezione per la presenza di nebbie su Emilia orientale e Veneto. Tempo buono anche nel resto del paese, anche se possibili nubi potrebbero palesarsi in Toscana, Umbria e alto Lazio, Abruzzo e Molise. Non sono da escludere rovesci isolati in Puglia, Basilicata, Calabria e nord-est della Sicilia. Temperature in aumento con picchi di anche 20° sulle Isole.

Nei giorni successivi ancora bel tempo da Nord a Sud. Per domenica 5 febbraio, infatti, cielo sereno e poco nuvoloso in tutto lo stivale con qualche possibilità di nubi solo nelle regioni del Nord-Est. Non mancheranno le nevicate sulle Alpi centro-orientali di confine. In leggero calo le temperature a causa dei venti freddi dai Balcani che preannunciano l'arrivo di un fronte d'aria fredda che potrebbe determinare da lunedì 6 febbraio la formazione di una circolazione di bassa pressione con instabilità climatica e il ritorno dell'inverno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 23:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154