FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo con l’anticiclone torna la nebbia, ecco dove

Con l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre torna il bel tempo con clima stabile da Nord a Sud. Inverno in pausa per qualche giorno
Clima2 Febbraio 2023 - ore 16:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Febbraio 2023 - ore 16:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Torna l'anticiclone delle Azzorre nel nostro paese. Il primo weekend di febbraio si preannuncia all'insegna del bel tempo con clima secco e stabile che si protrarrà fino a domenica. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre in Italia

L'inverno va in pausa per alcuni giorni complice il passaggio dell'anticiclone delle Azzorre. I prossimi giorni saranno all'insegno di tempo stabile, assenza di piogge e un clima mite con le temperature che sfioreranno anche i 17°-18°. Nonostante la perturbazione n.1 di febbraio abbia portato un debole fronte freddo in trasferimento dall’Europa centrale verso i Balcani, va segnalata anche la perturbazione n.2 del mese in arrivo sabato 4 febbraio con una breve e locale fase di instabilità. La situazione dovrebbe peggiorare da domenica 5 con il ritorno del freddo che perdurerà per tutta la prossima settimana.

Ma entriamo nel vivo con le previsioni di venerdì 3 febbraio: nebbia sul Veneto, Emilia orientale, Umbria e Toscana. Nel resto del paese bel tempo con sole, ad eccezione della Liguria e Calabria dove sono previsti dei modesti annuvolamenti. Il clima peggiorerà in serata sulle Alpi orientali, con nevicate nei settori di confine oltre 800-1000 metri. Le temperature in aumento quasi ovunque con picchi fino a 18° gradi.

Meteo Italia, come sarà il primo weekend di febbraio?

Il primo fine settimana di febbraio si preannuncia all'insegna del bel tempo con temperature miti. Sabato 4 febbraio, infatti, sole al Nord fatta eccezione per la presenza di nebbie su Emilia orientale e Veneto. Tempo buono anche nel resto del paese, anche se possibili nubi potrebbero palesarsi in Toscana, Umbria e alto Lazio, Abruzzo e Molise. Non sono da escludere rovesci isolati in Puglia, Basilicata, Calabria e nord-est della Sicilia. Temperature in aumento con picchi di anche 20° sulle Isole.

Nei giorni successivi ancora bel tempo da Nord a Sud. Per domenica 5 febbraio, infatti, cielo sereno e poco nuvoloso in tutto lo stivale con qualche possibilità di nubi solo nelle regioni del Nord-Est. Non mancheranno le nevicate sulle Alpi centro-orientali di confine. In leggero calo le temperature a causa dei venti freddi dai Balcani che preannunciano l'arrivo di un fronte d'aria fredda che potrebbe determinare da lunedì 6 febbraio la formazione di una circolazione di bassa pressione con instabilità climatica e il ritorno dell'inverno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 07:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154