FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'anticiclone manda in pausa l'inverno, ma l'effetto durerà poco

La settimana che precede il Natale all'insegna dell'anticiclone con bel tempo e temperature in aumento. Attenzione: si tratta solo di un momento.
Clima16 Dicembre 2024 - ore 19:27 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Dicembre 2024 - ore 19:27 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone torna protagonista in Italia: bel tempo soleggiato e caldo anomalo anche sulle Alpi a pochi giorni dal Natale. Quanto durerà? Ecco le previsioni meteo.

Meteo, l'anticiclone riporta sole e caldo in Italia

L’espansione dell’alta pressione regala nella settimana che precede il Santo Natale un clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale. In particolare, migliora il clima nelle regioni del Centro-Sud dopo giorni di piogge, maltempo ed allerte meteo. Clima stabile e soleggiato per tutta la prima parte della settimana, anche se si segnala la formazione di nebbie e strati nuvolosi bassi sempre più diffusi nelle prime ore del mattino.

La massa d'aria mite associata all'anticiclone si farà sentire anche sulle Alpi dove lo zero termico sfiorerà oltre i 3000 metri di quota. Attenzione: si tratta di una fase momentanea, visto che da giovedì 19 dicembre è previsto un peggioramento causato dall'arrivo della perturbazione n.5 di dicembre che riporterà piogge e temporali al Nord e al Centro-Sud. Anche venerdì 20 dicembre clima di stampo invernale con raffiche tempestose di Maestrale sui mari di ponente e sulle Isole. Previste anche nuove nevicate già da giovedì sulle Alpi e venerdì sull’Appennino centrale con un conseguente brusco calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 16 dicembre 2024: bel tempo con sole in buona parte del paese. Nebbie sulla pianura Padana centro-orientale, ma anche fra basso Veneto e Polesine, Toscana e Umbria. Le temperature massime in crescita con valori superiori alla media del periodo. Anche martedì 17 dicembre 2024 bel tempo stabile con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso con il rischio di annuvolamenti fra Liguria, Toscana, Umbria e in parte anche nel nord della Sardegna. Ancora nebbie in buona parte della pianura Padana, nella Val padana centro-orientale, in Piemonte e ovest Lombardia. Le temperature minime in leggero aumento al Centro-Nord, massime in lieve aumento al Centro-Sud.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

Le previsioni meteo delineano anche nella giornata di mercoledì 18 dicembre 2024 un clima stabile e soleggiato grazie al persistere dell'anticiclone, anche se in Liguria, Toscana, Umbria e Nord-Ovest della Sardegna non si escludono nuvole e il rischio di qualche goccia di piogge. La massa d’aria sarà ancora piuttosto mite per la stagione con le temperature ancora alte, ma tutto è destinato a cambiare da giovedì con il primo indebolimento dell’anticiclone causato dall'arrivo della perturbazione atlantica (n. 5 del mese).

Da giovedì 19 dicembre 2024, infatti, tornano le piogge in Liguria, ma anche in Lombardia, Triveneto e lungo le Alpi con la quota neve in calo anche sotto i 1000 metri. In serata il clima peggiorerà su gran parte del Centro con fenomeni temporaleschi in estensione fino a Marche, Umbria e Lazio. In calo anche le temperature: dapprima al Nord complice la presenza di forti venti, ma anche al Sud. Nella giornata di venerdì 20 dicembre gli effetti della perturbazione si faranno sentire nelle regioni del Centro-Sud con il ritorno di piogge e temporali. Al Nord previsto un primo miglioramento, specie al Nord-Ovest con schiarite decise per effetto di venti di Foehn.

In brusco calo le temperature con l'aria che si farà più fredda favorendo l’arrivo della neve in Appennino, anche sotto i 1000 metri in quello centrale. Sabato 21 dicembre la perturbazione si allontanerà verso la Grecia lasciando spazio alle ultime piogge prima dell’alba tra Puglia, Lucania, Calabria e nord della Sicilia. La tendenza meteo per domenica 22 dicembre 2024 è nel segno del bel tempo con sole e possibili rialzi termici. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 05:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154