FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'anticiclone manda in pausa l'inverno, ma l'effetto durerà poco

La settimana che precede il Natale all'insegna dell'anticiclone con bel tempo e temperature in aumento. Attenzione: si tratta solo di un momento.
Clima16 Dicembre 2024 - ore 19:27 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Dicembre 2024 - ore 19:27 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone torna protagonista in Italia: bel tempo soleggiato e caldo anomalo anche sulle Alpi a pochi giorni dal Natale. Quanto durerà? Ecco le previsioni meteo.

Meteo, l'anticiclone riporta sole e caldo in Italia

L’espansione dell’alta pressione regala nella settimana che precede il Santo Natale un clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale. In particolare, migliora il clima nelle regioni del Centro-Sud dopo giorni di piogge, maltempo ed allerte meteo. Clima stabile e soleggiato per tutta la prima parte della settimana, anche se si segnala la formazione di nebbie e strati nuvolosi bassi sempre più diffusi nelle prime ore del mattino.

La massa d'aria mite associata all'anticiclone si farà sentire anche sulle Alpi dove lo zero termico sfiorerà oltre i 3000 metri di quota. Attenzione: si tratta di una fase momentanea, visto che da giovedì 19 dicembre è previsto un peggioramento causato dall'arrivo della perturbazione n.5 di dicembre che riporterà piogge e temporali al Nord e al Centro-Sud. Anche venerdì 20 dicembre clima di stampo invernale con raffiche tempestose di Maestrale sui mari di ponente e sulle Isole. Previste anche nuove nevicate già da giovedì sulle Alpi e venerdì sull’Appennino centrale con un conseguente brusco calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 16 dicembre 2024: bel tempo con sole in buona parte del paese. Nebbie sulla pianura Padana centro-orientale, ma anche fra basso Veneto e Polesine, Toscana e Umbria. Le temperature massime in crescita con valori superiori alla media del periodo. Anche martedì 17 dicembre 2024 bel tempo stabile con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso con il rischio di annuvolamenti fra Liguria, Toscana, Umbria e in parte anche nel nord della Sardegna. Ancora nebbie in buona parte della pianura Padana, nella Val padana centro-orientale, in Piemonte e ovest Lombardia. Le temperature minime in leggero aumento al Centro-Nord, massime in lieve aumento al Centro-Sud.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

Le previsioni meteo delineano anche nella giornata di mercoledì 18 dicembre 2024 un clima stabile e soleggiato grazie al persistere dell'anticiclone, anche se in Liguria, Toscana, Umbria e Nord-Ovest della Sardegna non si escludono nuvole e il rischio di qualche goccia di piogge. La massa d’aria sarà ancora piuttosto mite per la stagione con le temperature ancora alte, ma tutto è destinato a cambiare da giovedì con il primo indebolimento dell’anticiclone causato dall'arrivo della perturbazione atlantica (n. 5 del mese).

Da giovedì 19 dicembre 2024, infatti, tornano le piogge in Liguria, ma anche in Lombardia, Triveneto e lungo le Alpi con la quota neve in calo anche sotto i 1000 metri. In serata il clima peggiorerà su gran parte del Centro con fenomeni temporaleschi in estensione fino a Marche, Umbria e Lazio. In calo anche le temperature: dapprima al Nord complice la presenza di forti venti, ma anche al Sud. Nella giornata di venerdì 20 dicembre gli effetti della perturbazione si faranno sentire nelle regioni del Centro-Sud con il ritorno di piogge e temporali. Al Nord previsto un primo miglioramento, specie al Nord-Ovest con schiarite decise per effetto di venti di Foehn.

In brusco calo le temperature con l'aria che si farà più fredda favorendo l’arrivo della neve in Appennino, anche sotto i 1000 metri in quello centrale. Sabato 21 dicembre la perturbazione si allontanerà verso la Grecia lasciando spazio alle ultime piogge prima dell’alba tra Puglia, Lucania, Calabria e nord della Sicilia. La tendenza meteo per domenica 22 dicembre 2024 è nel segno del bel tempo con sole e possibili rialzi termici. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 09:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154